Alessandro Cellai, capo enologo di Domini Castellare di Castellina, è il “Winemaker dell’anno” di Doctor Wine. Il premio consegnato a Milano.
Browsing: AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
“Bada che Gota” torna a Colle di Val d’Elsa il 4 ottobre: oltre 20 ristoranti celebrano la Gota Cotta tra degustazioni, cristallo e il contest della Torta all’Acqua.
Fiera alla Pieve 2026 a Sinalunga dal 3 all’11 ottobre: quasi 600 banchi, agricoltura, Mostra della Chianina, spettacoli ed enogastronomia.
Dal 1° ottobre al 26 novembre nove appuntamenti tra i borghi della provincia di Siena: ristoranti, cantine e prodotti tipici insieme tra Doc, Docg, Panforte, Ricciarelli e Cristallo di Colle
Tartufo delle Crete Senesi: approvato il nuovo disciplinare dell’Associazione Tartufai Senesi per tutelare origine, qualità, tracciabilità e territorio.
Red Montalcino arriva a Siena il 2 ottobre: 62 produttori a Palazzo delle Papesse per la quinta edizione dell’evento dedicato al Rosso di Montalcino.
Dopo il primo fine settimana dell’Anteprima, dal 25 al 27 settembre tornano taverne, cantine, musica e spettacoli nel centro storico. Domenica festa fin dal pranzo.
Giorni del miele a Montalcino il 26 e 27 settembre: degustazioni, laboratori, produttori toscani e incontri sull’apicoltura in Piazza del Popolo.
Il 18 e 19 settembre la quarta edizione di Sorsi di Vagliagli: degustazione alla cieca, Chianti Classico, cucina, produttori e artigiani locali nel cuore del paese.
A Siena l’assemblea dei soci fa il punto sull’emergenza PSA e presenta al Commissario Briganti le richieste per tutelare allevamenti e patrimonio genetico
La gara si terrà domenica 4 ottobre dalle ore 16 alle 18. Iscrizioni entro il 23 settembre per un massimo di 20 attività
Domenica 13 settembre 30 ristoranti e cantine animano il centro di Poggibonsi con degustazioni, musica e giochi per bambini.
Siena, il 22 settembre Enoteca Italiana presenta “This: The Italian Selection”, la guida americana con 99 cantine toscane selezionate da Federico Minghi.
La stagione nelle Crete Senesi si preannuncia promettente. La manifestazione dedicata al pregiato tartufo bianco si terrà il 7, 8, 14 e 15 novembre 2026.
A Montalcino è iniziata la raccolta delle uve di Sangiovese. Monica Tiezzi: “L’uva è bella, sana e croccante, è arrivato il momento di portarla a casa”.
Siena, 16 settembre: all’Enoteca Italiana il convegno su viticoltura, sostenibilità e AI. Esperti e imprese discutono il futuro del settore.

















