• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Monteriggioni, approvato il nuovo regolamento per l’uso delle aree destinate a verde pubblico sul territorio comunale
  • “Pietre paesine: quando la natura diventa arte”, la mostra all’Accademia dei Fisiocritici
  • Monticiano, lavori di manutenzione alla rete idrica
  • Incendio ad un casolare, i Vigili del Fuoco impegnati per oltre 5 ore
  • Comune di Siena, avviso formazione elenco per addetto ai servizi generali
  • Contrada della Tartuca: notizie e prossimi appuntamenti
  • Farmacie di turno a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana
  • Uniti per Siena: “Ma che strano il mondo della politica senese!”
  • Gianpietro Ghidini chiude la sesta edizione del festival LEF di Poggibonsi
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
giovedì, 2 Febbraio 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
MONTEPULCIANO

Il Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano a Roma per la 36ª edizione di “Viva la Befana”

Il corteo dei Re Magi consegnerà i doni a Papa Francesco
4 Gennaio 20233 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

Dopo una pausa di due anni di stop dovuto alla pandemia, nel giorno dell’Epifania, alle ore 10:00 a Roma torna l’edizione del corteo storico-religioso folcloristico “Viva la Befana– Per riaffermare e tramandare i valori dell’Epifania’, organizzato da EUROPAE FAMI.LI.A.

Alla storica manifestazione, arrivata alla sua 36ª edizione, quest’anno prenderà parte anche il Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano scelto, insieme ad altri gruppi provenienti da tutta Italia, come gruppo solidale per testimoniare a tutte le famiglie partecipanti ed a Papa Francesco la solidarietà e la fratellanza tra i popoli come segno di una pace universale che tutti invocano. Pace, solidarietà e fratellanza tra i popoli sono i temi conduttori di questo grande evento di Roma Capitale, nel quale, per riaffermare l’universalità della ricorrenza religiosa, ogni anno si avvicendano gruppi e popolazione sempre diverse.

Il GST di Montepulciano, insieme ad altri gruppi di figuranti, gruppi di rievocazione storica, personaggi dei presepi viventi, butteri, bande musicali, majorette, cavalli e fantasiose scenografie, fanfare militari, saranno al seguito dei Re Magi che doneranno a Papa Francesco i doni simbolici della tradizione, dando vita a un suggestivo e colorato scenario che coinvolgerà in un “simbolico abbraccio” decine di migliaia di spettatori provenienti da tante località d’Italia e del mondo e per partecipare all’Angelus.

Il Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano è attivo dal 2007 ed è stato fondato da un gruppo di ragazzi e ragazze accomunati dalla passione per la disciplina storica di bandiere e tamburi. L’associazione opera principalmente nell’ambito della rievocazione storica del Bravìo delle Botti di Montepulciano e il suo scopo primario è quello di promuovere e mostrare la tradizionale arte di bandiere e tamburi. Il Gruppo è anche attivo dal punto di vista educativo e sociale, insegnando e tramandando le tradizionali tecniche della “sbandierata” e “stamburata” poliziana.

L’Associazione rappresenta un importante punto di aggregazione sociale per i giovani poliziani, che trovano in essa terreno fertile per costruire un senso di appartenenza e di partecipazione alle attività promosse dal Comune di Montepulciano. Attualmente il numero dei soci attivi è di circa 60 e conta per la maggior parte giovani dai 14 ai 26 anni.

La manifestazione “Viva la Befana” di Roma è nata nel 1985 grazie a un gruppo di genitori e nonni impegnati nei vari settori della scuola, della cultura, dello sport e del sociale che decisero di realizzare un corteo imponente per convincere il Governo a reinserire l’Epifania come giorno festivo nel calendario civile. Grazie quindi alla collaborazione di molte associazioni di volontariato, “Viva la Befana” è divenuta oggi un contenitore culturale aperto al contributo di tutti coloro che vogliono collaborare per riempirlo con preziosi ricordi di vita quotidiana che appartengono alla storia e alle tradizioni delle nostre famiglie e che, in molti comuni italiani vengono conservati intatti per riproporli e tramandarli alle nuove generazioni.

“Siamo soddisfatti dell’opportunità di portare i colori e le tradizioni della nostra manifestazione nella capitale in occasione di un evento così importante e in un luogo così prestigioso. Speriamo che questa esperienza sia occasione di crescita per il nostro gruppo e, soprattutto, occasione di far conoscere il Bravio delle Botti a un pubblico più vasto”, spiega il presidente del Gruppo Gabriele Niosi.

Anche il Magistrato delle Contrade esprime orgoglio per questa prestigiosa partecipazione a Roma perché, oltre a essere un biglietto da visita importante per Montepulciano e il Bravìo, sottolinea la continua crescita del Gruppo Sbandieratori e Tamburini che va a gratificare un costante lavoro e impegno da parte di tutti, anche a beneficio dell’intera manifestazione poliziana.

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteLotta alla povertà e alle disuguaglianze, nuovo corso in Toscana per assistenti sociali
Articolo successivo Amministrative, Azione e Italia Viva Siena al lavoro per la costruzione del terzo polo

RACCOMANDATI PER TE

MONTEPULCIANO

Da Montepulciano l’appello per la riapertura del tribunale soppresso nel 2012

1 Febbraio 2023
MONTEPULCIANO

Provincia di Siena, approvato all’unanimità ordine del giorno di Fratelli d’Italia per riapertura Tribunale di Montepulciano

31 Gennaio 2023
POLITICA

Azione e Italia Viva aprono il cantiere per il programma e le persone che governeranno Siena nel 2023

30 Gennaio 2023
MONTEPULCIANO

Montepulciano, al via la campagna di informazione contro le truffe ai danni degli anziani

25 Gennaio 2023

ULTIME NOTIZIE
MONTERIGGIONI

Monteriggioni, approvato il nuovo regolamento per l’uso delle aree destinate a verde pubblico sul territorio comunale

2 Febbraio 2023
ARTE e CULTURA

“Pietre paesine: quando la natura diventa arte”, la mostra all’Accademia dei Fisiocritici

2 Febbraio 2023
MONTICIANO

Monticiano, lavori di manutenzione alla rete idrica

2 Febbraio 2023
SAN CASCIANO DEI BAGNI

Incendio ad un casolare, i Vigili del Fuoco impegnati per oltre 5 ore

2 Febbraio 2023
LAVORO e FORMAZIONE

Comune di Siena, avviso formazione elenco per addetto ai servizi generali

2 Febbraio 2023
TARTUCA

Contrada della Tartuca: notizie e prossimi appuntamenti

2 Febbraio 2023
Carica altri articoli

  • Facebook 67.237
  • Twitter 7.627
  • Telegram 475
  • 3.595 WhatsApp
Copyright 2017-2022 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.