Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno
  • Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
TURISMO

”Nella Vecchia Fattoria”: grandi e bambini alla scoperta della campagna in città

5 Settembre 20178 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

nellavecchiafattoria1Un tuffo nella campagna e nelle abitudini rurali del passato, direttamente dentro le mura della città. Sabato 16 e domenica 17 settembre, nella Fortezza Medicea, a Siena, si riscopre la vita contadina con la nuova edizione di “Nella vecchia Fattoria”, l’appuntamento con il ‘villaggio-accampamento’ per grandi e bambini alla scoperta degli animali e dei mestieri di una volta. All’interno della Fortezza tutto è pronto per un fine settimana all’insegna dei giochi e della creatività, per immergersi nelle tradizioni del passato e partecipare al ricco cartellone di spettacoli, itinerari e tante iniziative per tutta la famiglia.

Il weekend dedicato al mondo rurale inaugurerà “Siena for Kids”, il progetto del Comune di Siena dedicato ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori, realizzato con i proventi dell’imposta di soggiorno e il sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena. La rassegna, in programma fino a marzo 2018, proporrà un ricco calendario di visite guidate, itinerari, laboratori, spettacoli, giochi e racconti per far vivere esperienze sempre diverse, alla scoperta e riscoperta della città. Il progetto è stato presentato oggi, martedì 5 settembre, nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno partecipato: Sonia Pallai, assessore al turismo Comune di Siena; Maurizio Bai, responsabile Area Territoriale Toscana di Banca Monte dei Paschi di Siena ed Ernesto Benini, associazione Transumando.

nellavecchiafattoria2Il programma degli eventi all’interno del villaggio. Sabato 16 settembre, dalle ore 9 e fino alle ore 22 e domenica 17 settembre, dalle ore 9 alle ore 19, la Fortezza Medicea si trasformerà in una vera e propria fattoria, dove bambini e famiglie potranno visitare l’accampamento con gli animali per conoscere da vicino i butteri, la loro storia e i costumi; attraverso un affascinante viaggio tra gli antichi mestieri e le tradizioni contadine. Tanti gli eventi in programma: dai laboratori di pittura allo spettacolo dei cantastorie di strada che si cimenteranno in improvvisazioni teatrali itineranti dedicate alle novelle popolari toscane. Spazio anche ai giochi ‘di una volta’ in una vera e propria ludoteca all’aperto per rivivere le tradizioni dei nonni con sfide, rompicapo e giochi d’abilità. Tra le novità di quest’anno anche uno spazio interamente dedicato alle attività cinofile con dimostrazioni e giochi per avvicinare i bambini agli amici a quattro zampe. Nel corso della due giorni, all’interno della Fortezza Medicea, sarà inoltre possibile vedere i pony da vicino e vivere l’esperienza unica di conoscere i piccoli animali, accudirli e salire in sella, sotto la guida degli istruttori. Il villaggio resterà aperto sabato 16 settembre, fino alle ore 22 e domenica 17 settembre, fino alle ore 19, per conoscere cavalli, puledri, vacche, animali da cortile, maialini di muli e pecore che sarà possibile vedere da vicino, grazie alla partecipazione delle Associazioni Regionale Allevati, degli “Amici della Chianina” e del Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP. All’interno della Fortezza Medicea sarà possibile osservare il lavoro di artigiani, conoscere antichi mestieri, ormai scomparsi e assistere agli spettacoli di falconeria. I più piccoli saranno protagonisti anche a tavola grazie ai menù dedicati ai bambini nei punti ristoro della Fortezza Medicea e in giro per la città, all’interno dei ristoranti aderenti.

nellavecchiafattoria3Laboratori, spettacoli e ‘baby trekking’ per vivere la campagna in città. La storia e le tradizioni della campagna saranno al centro di veri e propri spettacoli, dove i butteri daranno prova della loro abilità con le dimostrazioni di conduzione del bestiame nel doppio show in programma, sabato 16 settembre e domenica 17 settembre. Tra prove pratiche di uso della lacciara e visite guidate, anche in lingua inglese, per scoprire la storia e le origini dei butteri, i piccoli ospiti del villaggio impareranno a costruire una sella o a bardare un cavallo. Per l’intero fine settimana, sarà possibile scoprire le tracce della campagna in città anche attraverso i tre itinerari guidati e gratuiti che, partendo dalla Fortezza Medicea, porteranno i piccoli esploratori alla ricerca di luoghi, simboli e animali. I percorsi, sono organizzati dall’Assessorato al turismo del Comune di Siena con il supporto tecnico e la collaborazione delle guide turistiche dell’Associazione Centro guide Federagit e AGT. Non solo campagna per i piccoli esploratori, che potranno sperimentare una caccia al tesoro verde, organizzata dal Gruppo Trekking Senese per andare alla scoperta delle piante e degli animali selvatici che vivono nei boschi. Il weekend nella “Vecchia Fattoria” si concluderà domenica 17 settembre con una divertente caccia al tesoro lungo un percorso ricco di sorprese, alla scoperta delle tracce della campagna in città, per indossare i panni di piccoli ‘Indiana Jones’ e andare alla ricerca di luoghi, simboli e animali. Gran finale, alle ore 18, quando l’arena della Fortezza Medicea ospiterà lo spettacolo di musica e parole durante il quale verrà rievocato l’antico rito della transumanza, che portava mandrie e pastori verso i pascoli collinari o di montagna.

nellavecchiafattoria4“Siena for Kids” è un progetto di promozione turistica per bambini e famiglie, organizzato dal Comune di Siena, assessorato al turismo, realizzato con i proventi dell’imposta di soggiorno e il sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma è disponibile sul sito www.enjoysiena.it. Per info è possibile rivolgersi all’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a [email protected]. Sui social è possibile seguire #sienaforkids e i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest e YouTube.

nellavecchiafattoria-cs2017“Torna per il secondo anno consecutivo una rassegna che offre la possibilità a tanti bambini di entrare in contatto con il mondo rurale e contadino, di divertirsi e imparare cose nuove – ha detto Stefano Ciuoffo, assessore al turismo della Regione Toscana, durante la presentazione della rassegna a Firenze – Esperienze che, soprattutto per chi vive in città, sono meno frequenti di un tempo. Una modalità nuova, allo stesso tempo, di vivere la città e magari conoscerne angoli nascosti e meno conosciuti. Il successo di un anno fa ha permesso al Comune di Siena di riproporre questo evento e di arricchirlo con nuove proposte. Le famiglie che decideranno di prendervi parte potranno contare su un cartellone di iniziative davvero ricco ed interessante, un altro modo per aumentare l’offerta turistica della città”.

“Dopo la sperimentazione del primo anno – ha ricordato Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena – la Fattoria in Fortezza è diventato un appuntamento fisso che apre la nuova stagione di Siena for Kids. Il progetto nasce per riunire e rendere fruibili a cittadini e agli ospiti tutte le opportunità che la città mette a disposizione di bambini e famiglie. Oggi la sfida più importante nel mercato del turismo è legata alla capacità di investire in competenze, innovazione, qualità e cura della destinazione, puntando su un’offerta che deve essere sempre più capace di adeguarsi ai differenti segmenti, come quello delle famiglie che viaggiano con bambini. E su questo che abbiamo puntato riuscendo, grazie a una programmazione puntuale e di lungo respiro, a organizzare una rassegna di eventi in grado di offrire ai senesi e agli ospiti della città un calendario di opportunità lungo quasi 7 mesi in cui ogni iniziativa si trasforma in un’esperienza per i più grandi e di divertimento, crescita e scoperta anche per i più piccoli. Primo appuntamento della stagione sarà la Fattoria in Fortezza con giochi, laboratori e tanti animali per regalare ai piccoli ospiti l’occasione unica di vedere da vicino animali da cortile, cavalli e maialini e rivivere le tradizioni della campagna e del mondo contadino direttamente in città. Per creare un grande evento per i bambini non abbiamo costruito niente di ‘artificiale’, ma siamo partiti dall’affresco del Buon Governo di Lorenzetti al Museo Civico raccontando ai bambini il rapporto tra città e campagna, che fa parte della nostra identità senese e toscana”.

nellavecchiafattoria5“Siena for Kids è un progetto di crescita educativa e sviluppo sociale importante per grandi e bambini –  ha detto Maurizio Bai, responsabile Area Territoriale Toscana di Banca Mps – ed è per questo che Banca Monte dei Paschi di Siena conferma con convinzione per il secondo anno consecutivo il proprio sostegno all’evento, che propone un programma sempre più ricco di appuntamenti e iniziative alla riscoperta di Siena e delle tradizioni storiche e culturali. Formare i giovani, anche attraverso percorsi e laboratori che riescono a coniugare divertimento e didattica, significa investire sul futuro e far crescere una generazione più matura e consapevole. L’iniziativa promossa dal Comune di Siena va proprio in questa direzione e noi come banca del territorio siamo soddisfatti di poter offrire il nostro contributo e guardare così alla valorizzazione dell’intera comunità”.

nellavecchiafattoria6“L’edizione 2017 della Vecchia Fattoria – ha detto Ernesto Benini, dell’associazione Transumando – si arricchisce di tanti e nuovi eventi pensati per avvicinare i bambini al mondo agricolo e per far crescere la loro conoscenza nei confronti delle tradizioni contadine. Nel corso della due giorni ci saranno tante occasioni per indossare i panni dei piccoli cowboy, imparare a cavalcare e accudire i pony e assistere dal vivo alle dimostrazioni di lavoro di artigiani e butteri. Ogni sera, inoltre, sarà possibile rivivere tutta la magia della transumanza, attraverso veri e propri spettacoli dove animali e uomini portano in scena la storia e la tradizione di uno dei riti più antichi della tradizione toscana”.



Previous ArticleTurismo: Toscana Promozione, sì a bilancio esercizio 2016
Next Article Siena, flash mob contro numero chiuso alla facoltà di Medicina

RACCOMANDATI PER TE

TURISMO

La Valdelsa al Buy Tuscany con “Divin Boccaccio”

5 Settembre 2026
TURISMO

CNA: turismo a Siena, oltre 6,3 milioni di presenze

27 Luglio 2026
Antonio Adalberto Munafò
TURISMO

Turismo, approvate modifiche alla legge regionale

14 Giugno 2026
Bus linee mare di Tiemme
TURISMO

Dal 13 giugno partono le Linee Mare di Tiemme da Siena, Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi

10 Giugno 2026
Turisti a Siena in piazza del Duomo
TURISMO

Turismo in provincia di Siena, primavera latinoamericana

4 Giugno 2026
Turisti a Siena in piazza del Duomo
TURISMO

Turismo in provincia di Siena: buon scenario a termine?

9 Aprile 2026
Turismo a Siena
TURISMO

Turismo nel 2025: ottimi dati per Siena e provincia

3 Aprile 2026
Villa Chigi Saracini a Castelnuovo Berardenga
CASTELNUOVO BERARDENGA

Castelnuovo Berardenga, trekking alla scoperta dei luoghi più insoliti

14 Marzo 2026
ULTIME NOTIZIE
Palazzetto dello sport a Sinalunga

Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa

10 Settembre 2026

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Ambulanza, retro

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
Ambulanze parcheggiate

Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.