Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Contrada della Giraffa, notizie e prossimi appuntamenti
  • Vico Alto, il serbatoio compie 100 anni
  • Mps, al via il tavolo di coordinamento a Siena
  • Il Palio negli scatti di Augusto Mattioli
  • Vrs e influenza, al via le vaccinazioni
  • Il cinema fa tappa a Poggibonsi con il Sentiero Film Factory
  • Contrada di Valdimontone, notizie e prossimi appuntamenti
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Gaiole in Chianti, inaugurata piazza San Marcellino a Monti
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 16 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
RAPOLANO TERME SPORT

Rapolano: weekend su due ruote fra ciclismo gravel e ricordo del Giro d’Italia

Tutto pronto per accogliere “80 voglia di gravel”. Sabato 10 maggio sport, musica e passeggiate a un anno dall’arrivo della Corsa Rosa
7 Maggio 20253 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Gravel Rapolano Terme

Dal podismo al ciclismo gravel ricordando anche la bella accoglienza del Giro d’Italia come città di tappa un anno fa: a pochi giorni dalla 3ª Crete Senesi Ultramarathon, che ha radunato a Rapolano Terme un migliaio di atleti per le gare competitive e molte persone per le manifestazioni non competitive e le iniziative collaterali, il paese termale si prepara ad accogliere per la prima volta “80 voglia di gravel”, manifestazione promossa dall’Asd Gravel Bike Siena e giunta alla quarta edizione.

L’appuntamento con il ciclismo animerà il territorio di Rapolano da venerdì 9 a domenica 11 maggio ed è aperto a tutti gli amanti della bicicletta e del ciclismo slow con quattro percorsi diversi per distanze e dislivelli ma uniti dall’obiettivo di pedalare senza competizione su alcune delle strade bianche più belle della provincia di Siena ammirando i paesaggi compresi fra le Crete senesi e la Val d’Orcia.

Sabato 10 maggio, nella giornata clou di “80 voglia di gravel”, Rapolano Terme ricorderà anche l’arrivo della tappa del Giro d’Italia che il 9 maggio 2024 coinvolse tutta la comunità con un’altra giornata di sport, festa e divertimento per tutte le età.

Giro d'Italia 2024 Rapolano Terme

“80 voglia di gravel” prenderà il via venerdì 9 maggio alle ore 6 con l’apertura degli stand nel Parco dell’Acqua di Rapolano Terme e la partenza del percorso Trail (300 km) e Soft Trail (235 km). Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 20, sarà possibile ritirare i pacchi gara e iscriversi per gli ultimi posti disponibili ai percorsi in partenza sabato 10 maggio: Lungo (130 km), Medio (92 km) e Corto (51 km). Il programma di venerdì 9 maggio al Parco dell’Acqua continuerà con l’aperitivo, alle ore 17, e la Cena Gravel dalle ore 20.30 in collaborazione con il Settembre Rapolanese.

La giornata clou di sabato 10 maggio inizierà alle ore 5 con le iscrizioni per gli ultimi partecipanti, aperte fino alle ore 8, mentre alle ore 8.30 partiranno i tre percorsi Lungo, Medio e Corto. Dalle ore 12.30 sarà aperto il punto ristoro con musica e festa Gravel per iniziare ad accogliere gli arrivi mentre gli stand espositivi saranno aperti dalle ore 14. Dalle ore 17 prenderanno il via le premiazioni.

La manifestazione di ciclismo a Rapolano Terme si chiuderà domenica 11 maggio con “Gravel gruppo vacanze”, percorso di circa 50 km circa aperto a tutti coloro che vorranno partecipare, con partenza alle ore 9.30 e rientro intorno alle ore 15. Per info su percorsi e iscrizioni, è possibile visitare il sito dedicato all’evento, www.80vogliadigravel.com. È possibile partecipare con bici Gravel, mountain bike, e-bike, ciclocross o altre biciclette adatte a strade non asfaltate, tranne la BCD (Bolt Circle Diameter).

Sabato 10 maggio le iniziative per ricordare il passaggio del Giro d’Italia prenderanno il via alle ore 8 con “Green Day”, passeggiata turistica a piedi o in bicicletta lungo la Strada dei Poggetti che sarà chiusa al traffico dalle ore 8 alle 13. L’appuntamento di è organizzato dal Gruppo Podistico Riccardo Valenti e dagli Amici della Bici di Rapolano e i partecipanti potranno usufruire del servizio navetta da Rapolano Terme a San Martino.

La giornata continuerà dalle ore 17 fino alla mezzanotte in via Provinciale Nord, che sarà chiusa al traffico da via Macinaiola a via delle Terme e farà da cornice alla musica dell’Associazione Bandistica Sorgente Musicale e alle cene in strada organizzate dai ristoranti della via. Il programma sarà arricchito dalla Camminata metabolica guidata da Jessika Faralli e dalla musica dei ‘Sysma’ in piazza Giannetti.



Previous Article“Gemelli digitali”, al via il censimento degli alberi del Comune di Siena
Next Article A Siena ansia e disturbi alimentari colpiscono oltre 8 adolescenti su 10

RACCOMANDATI PER TE

BASKET

Mens Sana, intervista esclusiva al presidente Frati: “Puntiamo ai playoff”

14 Settembre 2026
Colle di Val d'Elsa, piazza Arnolfo
SPORT

Colle di Val d’Elsa, al via il Festival dello Sport

12 Settembre 2026
SPORT

Mens Sana Pattinaggio Corsa, trionfo ai Campionati Italiani Strada

12 Settembre 2026
SPORT

Siena Pallanuoto UISP, a settembre prove gratuite per i più piccoli

11 Settembre 2026
RAPOLANO TERME

Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie

10 Settembre 2026
SPORT

5-6 settembre: Tappa senese del Villaggio dello sport CSI in tour

5 Settembre 2026
RAPOLANO TERME

A Rapolano Terme è “One More Bet”, la festa della Generazione Z

3 Settembre 2026
CALCIO

Intervista a Niccolò Giannetti: «Riparto dal Siena, il settore giovanile sarà la nostra prima vittoria»

31 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE

Contrada della Giraffa, notizie e prossimi appuntamenti

15 Settembre 2026

Vico Alto, il serbatoio compie 100 anni

15 Settembre 2026

Mps, al via il tavolo di coordinamento a Siena

15 Settembre 2026

Il Palio negli scatti di Augusto Mattioli

15 Settembre 2026

Vrs e influenza, al via le vaccinazioni

15 Settembre 2026

Il cinema fa tappa a Poggibonsi con il Sentiero Film Factory

15 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.