Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Flauto e pianoforte nelle bellezze della Val d’Orcia, torna Paesaggi Musicali Toscani
  • Mps e quello che ha detto (e non detto) la politica locale e nazionale: le ragioni dell’intervento di Bartalini
  • “Siena Incanta”, si accende il Natale a Siena
  • Praesepium tornerà a Casole d’Elsa nelle festività natalizie 2026
  • Colle, Consiglio comunale: all’ordine del giorno bilancio, DUP e lavori pubblici
  • San Giovanni d’Asso celebra 40 anni di Tartufo Bianco
  • Career Days di UNISI: oltre 60 aziende incontrano studentesse e studenti
  • Termovalorizzatore: Consiglio compatto detta gli indirizzi per la posizione del Comune
  • Bellavista, nuova corsa di tpl e lavori in corso per le attività commerciali
  • Duccio Marsili e Sofia Chiumiento Campioni del Mondo
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 14 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI MONTEPULCIANO

“Lisistrata”, il Bruscello Poliziano presenta la sua 85ª edizione

La Storica Compagnia Popolare del Bruscello Poliziano festeggia l’edizione numero 85 con il rifacimento di una commedia classica
5 Agosto 20245 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Montepuliano, presentazione di Lisistrata, il Bruscello Poliziano 2024

La Storica Compagnia Popolare del Bruscello Poliziano presenta l’edizione numero 85: l’adattamento di una delle più famose commedie greche, la “Lisistrata”, verrà proposta in forma di Bruscello al pubblico di Piazza Grande nei giorni di Ferragosto a Montepulciano. Il Bruscello Poliziano è patrocinato dal Comune di Montepulciano, dalla Provincia di Siena e dalla Regione Toscana.

Il Bruscello Poliziano 2024 propone la storia di Lisistrata, donna audace e carismatica che, di fronte alle innumerevoli e continue guerre in cui cadeva costantemente la Grecia, decide di ribellarsi unendo tutte le donne greche sotto un unico giuramento: il famoso “sciopero del sesso” a oltranza delle mogli, fin quando gli uomini non avessero deciso di dichiarare la pace. Lo spettacolo prende spunto dalla celebre commedia greca di Aristofane e su quella modula le vicende delle discussioni e degli scherzi che le due fazioni, uomini e donne, complottano per far cedere l’altra parte. Uno spettacolo e una storia che, nella sua comicità, cerca di dare un punto di vista forte sui danni della guerra e che risulta tanto più attuale se si guarda la nostra contemporaneità.

Attraverso la Lisistrata, la compagnia del Bruscello Poliziano festeggia il raggiungimento dell’85° anno di attività. Verrà messo in scena in Piazza Grande a Montepulciano dal 12 al 15 agosto 2024, con una speciale anteprima durante le prove generali a porte chiuse che si terranno domenica 11 agosto. Il Bruscello Poliziano ha raggiunto un incredibile traguardo storico e culturale, tramandando la tradizione di una particolare forma di teatro popolare, con canto e recitazione, che prevede la messa in scena di decine di figuranti nello splendido palcoscenico del sagrato del Duomo di Montepulciano.

Alla presentazione dell’evento, che si è tenuta sabato 3 agosto presso l’enoteca della Vecchia Cantina di Montepulciano, è intervenuto il sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini:
“C’è una grande attesa per l’85ª edizione del Bruscello Poliziano che quest’anno, con la messa in scena di Lisistrata, affronta temi attuali come l’emancipazione femminile e la ricerca della pace. Ringrazio la Storica Compagnia Popolare del Bruscello Poliziano e tutte le persone che, con il loro talento e impegno, contribuiscono a rendere possibile questa straordinaria manifestazione che da 85 anni riesce a trasformare le antiche tradizioni orali contadine in una rappresentazione coinvolgente di musica, canto e narrazione, all’interno della suggestiva cornice rinascimentale di Piazza Grande”.

Il presidente della Storica Compagnia Popolare del Bruscello Poliziano, Marco Giannotti, illustra il lavoro che tutti i bruscellanti stanno svolgendo nel corso di queste settimane di preparazione della “Lisistrata”: “Come tutti gli anni il Bruscello si rinnova, non c’è niente di scontato: ora siamo in una fase in cui vediamo i risultati del nostro impegno, sia dei coristi che dei solisti, sia delle scenografie che dei costumi. Ogni giorno andiamo avanti con il nostro lavoro che ci porterà al bruscello numero 85, un’annata particolare che ci vede tutti impegnati al massimo. Ricordiamo che quest’anno avremo una grande novità: domenica 11 agosto faremo un’anteprima generale a porte chiuse, poi lo spettacolo vero e proprio si terrà dal 12 al 15 agosto alle 21:30 in Piazza Grande.”

L’edizione 2024 del Bruscello Poliziano sarà rappresentata nei giorni di Ferragosto, rinnovando un appuntamento tanto atteso e tanto apprezzato a Montepulciano e dintorni. Il palcoscenico ospiterà oltre 200 bruscellanti provenienti da tutto il territorio, tra coro e solisti, ballerini e figuranti, sotto la direzione artistica di Franco Romani. La scrittura del libretto della “Lisistrata”, per l’85° Bruscello Poliziano è stata affidata a Chiara Protasi e Irene Tofanini, bruscellanti fin da giovanissime. Alla direzione musicale tornerà il maestro Alessio Tiezzi, mentre alle coreografie tornerà Cristina Peruzzi. Ad arricchire ulteriormente lo spettacolo sarà inoltre la regia a cura di Chiara Protasi, alla sua prima esperienza in questa nuova veste.


Il Bruscello affonda la sua tradizione in tempi molto lontani. Il nome è riconducibile all’arboscello, l’albero sotto il quale il canto dei vecchi Cantastorie raccontava le gesta di personaggi cari alla memoria delle genti di campagna e dei borghi che ospitavano le feste popolari. A Montepulciano si ha memoria del Bruscello a far data dall’800; negli anni Venti lo ritroviamo in una forma più spettacolare a cura di alcuni giovani poliziani e nel 1939 è proprio quel gruppo che riesce a coinvolgere l’intero popolo poliziano in uno spettacolare Bruscello: “Pia de’ Tolomei”, pensato e realizzato nel grande palcoscenico naturale di Piazza Grande: il sagrato della Cattedrale.

La scena naturale dei vecchi borghi e campagne si trasforma in grandi castelli e colonnati appositamente costruiti dagli artigiani poliziani. La luce naturale del sole si riproduce con apparati di illuminotecnica che ricreano le ambientazioni necessarie alle storie che vengono rappresentate. La cesta contenente gli stracci è sostituita da costumi appositamente realizzati dalle sarte locali, dando maggiore spessore allo spettacolo che si andava evolvendo. I monotoni endecasillabi in ottava rima, sottolineati dal suono di una fisarmonica, si modernizzano, diventando quartine di settenari o comunque versi in una metrica più snella, capace di dare maggiore ritmo allo spettacolo con l’accompagnamento di un’orchestra. La musica, aritmica e atonale, diventa melodia, stornello, serenata.

Le storie che vengono rappresentate dalla Storica Compagnia Popolare del Bruscello Poliziano, quest’anno la “Lisistrata”, sono quelle conosciute dal popolo: storie legate ai Reali di Francia e ai drammi dei personaggi raccontati da Dante nella sua Commedia; storie di personaggi della nostra tradizione e leggende, ma anche la farsa, la burla e lo sberleffo trovano presto spazio nel Bruscello Poliziano, drammatizzato e suddiviso in scene ed atti, come nelle grandi opere popolari.



Previous Article‘Calici di Stelle’ a Rapolano Terme fra degustazioni, musica e riscoperta del territorio
Next Article Sovicille d’estate: in piazza Marconi “Blu dipinto”, spettacolo dedicato a Modugno

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Flauto e pianoforte nelle bellezze della Val d’Orcia, torna Paesaggi Musicali Toscani

14 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Sarteano, al via la stagione teatrale 2026/27 degli Arrischianti

14 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Andrea Cosentino e Otello, il Politeama punta sul teatro contemporaneo

13 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Angelo Mellone porta “Ripetizioni d’amore” al Teatro dei Rozzi

13 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, Body Speaking al Santa Maria della Scala il 14 ottobre

10 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Awards Photo Festival, la Cappella di Piazza e Fonte Gaia si illuminano di giallo

9 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, al Cinema Nuovo Pendola arriva “FOTOGRAMMI”

9 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, standing ovation per il docufilm sul Tuscany Camp

9 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Flauto e pianoforte nelle bellezze della Val d’Orcia, torna Paesaggi Musicali Toscani

14 Ottobre 2026

Mps e quello che ha detto (e non detto) la politica locale e nazionale: le ragioni dell’intervento di Bartalini

14 Ottobre 2026

“Siena Incanta”, si accende il Natale a Siena

14 Ottobre 2026

Praesepium tornerà a Casole d’Elsa nelle festività natalizie 2026

14 Ottobre 2026

Colle, Consiglio comunale: all’ordine del giorno bilancio, DUP e lavori pubblici

14 Ottobre 2026

San Giovanni d’Asso celebra 40 anni di Tartufo Bianco

14 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.