
“L’art. 3 della Costituzione recita che: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge ed è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana”. Senza dimenticare la legge regionale del 2017 sui diritti e le politiche per le persone con disabili. La figura del Garante rappresenta uno scatto di civiltà verso il riconoscimento di pari dignità e opportunità per le persone disabili. Da sempre noi di Fratelli d’Italia siamo sensibili all’argomento tanto da aver fatto approvare in Consiglio regionale il pass per disabili valido per tutte le Ztl delle città toscane”.
Ma quali le possibili funzioni del Garante? Ecco alcune:
– Promuovere la totale accessibilità ai servizi;
– Raccogliere segnalazioni in merito alle violazioni dei diritti dei disabili, così da sollecitare le amministrazioni cittadine per rimuovere le cause o gli ostacoli che impediscono la tutela ed il rispetto dei loro diritti;
– Segnalare interventi sostitutivi in caso di inadempienza o gravi ritardi nell’azione dei Comuni;
– Facilitare il sostegno tecnico e legale agli operatori dei servizi sociali;
– Promuovere la consapevolezza e la conoscenza della normativa in materia di diritti di disabili ed i relativi strumenti di tutela.”











