• SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA, COMMERCIO e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram
ULTIME NOTIZIE
  • Montagna per tutti, esibizioni del CAI alla Fortezza di Siena
  • A Chiusi la 40ª edizione della Festa dell’Uva e del Vino
  • Incidente sul lavoro a San Gimignano, gravissimo 55enne
  • Castellina, la ASP “Centro Virginia Borgheri” festeggia 120 anni di attività
  • Siena, torna “A pranzo co’ nonni”: appuntamento al Tartarugone
  • Anas, lavori di risanamento pavimentazione sulla Siena-Firenze
  • Gruppo Archeologico Colligiano, incontro sul santuario ritrovato di San Casciano dei Bagni
  • Via libera dalla Regione al piano attuativo ospedaliero 2023-2025 dell’Aou senese
  • Alloggi studenti fuori sede, intervento di Uniti per Siena
  • Montepulciano, lavori di Enel per potenziamento rete elettrica
Facebook Twitter WhatsApp Telegram
giovedì, 21 Settembre 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SALUTE e BENESSERE

Programma Nazionale Esiti 2017, molto buone le performance della sanità toscana

30 Dicembre 20175 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

Il PNE 2017 è pubblicato sul sito dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, che ogni anno esprime valutazioni comparative di efficacia, sicurezza, efficienza e qualità delle cure fornite dagli ospedali italiani.

“Ancora una conferma della qualità e della resilienza del sistema sanitario toscano – commenta l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi – e una rassicurazione per tutti che l’attuale fase di transizione riformatrice avviene in condizioni di provata efficacia e sicurezza. Dopo la conferma del primato della Toscana nella garanzia dei livelli essenziali di assistenza (Griglia LEA), quello dell’efficacia ed efficienza della sua rete ospedaliera (rapporto SDO del Ministero della salute), e anche il primo posto conquistato dalla Toscana tra le Regioni benchmark, si riafferma, così come nel recente passato, la capacità del sistema sanitario toscano di ottenere esiti di cura tra i migliori nel panorama nazionale”.

“Il set di indicatori di esito che l’Agenzia regionale di sanità monitora da anni – osserva il direttore dell’Ars Andrea Vannucci -, selezionati per la loro capacità di individuare importanti temi di sanità pubblica e di buona funzionalità dell’attività ospedaliera, dimostra che i risultati sono in ampia maggioranza nella media nazionale o migliori. Nel 2016 è aumentato il numero degli ospedali toscani che hanno avuto tra i migliori risultati in Italia. In particolare, di grande spessore per qualità ed equità di distribuzione, gli esiti del trattamento dell’infarto miocardico acuto, a testimonianza dell’esistenza di una rete assistenziale di prima categoria, anche guardando al panorama internazionale”.

“Tutto ciò – dice ancora l’assessore – è il frutto della competenza e dell’esperienza dei nostri professionisti, ma un merito deve essere riconosciuto anche ai livelli organizzativi nei quali essi operano e all’efficace monitoraggio che il sistema sanitario regionale ha deciso di introdurre, utilizzando il Programma di Osservazione degli esiti toscano (PrOsE), che garantisce informazioni tempestive e consente di vedere l’andamento dei risultati in corso d’anno”.

Alcuni risultati degli ospedali toscani nel 2016

Buoni sono stati gli esiti dei pazienti con patologie nelle quali il tempo d’intervento è cruciale per il successo della cura. La mortalità dopo infarto miocardico acuto e ictus ischemico a 30 giorni dall’evento è favorevole in tutti gli ospedali. Significativo che ciò sia avvenuto proprio nel 2016, anno che vede gli ospedali impegnati nella riorganizzazione delle reti cliniche per patologie tempo dipendenti. Sette ospedali hanno mostrato infatti un miglioramento dei loro esiti per il trattamento dell’infarto acuto, che li ha portati ad essere tra i migliori a livello nazionale.

Il trattamento della frattura del femore ancora una volta presenta un’ottima qualità. Gli ospedali garantiscono tempestività dell’intervento e bassa mortalità a 30 giorni da esso. Solo due strutture ospedaliere nel 2016 hanno osservato un aumento di mortalità che, grazie al sistema di monitoraggio adottato, era già noto e oggetto di analisi interna. Per migliorare, si delinea come misura efficace l’introduzione di modelli assistenziali che prevedono la gestione multidisciplinare di questi pazienti. Ciò non sorprende se si considera che si tratta nella maggioranza di pazienti molto anziani e spesso portatori di malattie croniche, cioè in grado di peggio reagire allo stress da ospedalizzazione.

La cardiochirurgia in Toscana mostra eccellenti esiti, con uno dei migliori centri italiani per risultati sulle valvole cardiache, ma anche con un ospedale che presenta alcune criticità che già sono state oggetto di audit.

Buoni i risultati della chirurgia oncologica per tutte le neoplasie considerate. Solo un ospedale ha risultati per interventi per tumore del colon al di sotto dello standard. Semmai richiedono approfondimenti di valutazione alcune strutture le cui attività non sono confrontabili con metodi statistici sicuri per i pochi interventi che effettuano. Auspicabile la riorganizzazione mirata a minimizzare questo fenomeno e già delineata dalle delibere regionali che trattano del riordino della rete chirurgica oncologica.

Per la chirurgia generale l’attenzione del PNE è focalizzata sugli interventi di colecistectomia laparoscopica. In Toscana cinque ospedali hanno un numero di complicanze a 30 giorni dall’intervento superiore alla media nazionale e nove presentano volumi di attività più bassi degli standard nazionali previsti dalla legislazione sanitaria vigente. Va però evidenziato che almeno in due casi il volume è prossimo alla soglia e che si tratta di ospedali che garantiscono assistenza ad aree geografiche “disperse”.

Infine le malattie cardiorespiratorie. Gli esiti delle cure sono riferiti agli ospedali, ma in realtà si tratta per lo più di malattie croniche e per una buona comprensione dei fenomeni osservati è richiesta una lettura che guardi anche all’efficacia e all’accessibilità delle cure primarie. Gli ospedali toscani hanno risultati nella maggioranza dei casi nella media italiana, ma in cinque casi gli esiti appaiono meno favorevoli. In particolare, quattro di essi mostrano criticità nella mortalità dei casi di riacutizzazione di malattia respiratoria cronica. Migliore la situazione per i pazienti ricoverati per scompenso cardiaco, dove i due ospedali con esiti peggiori nel 2015 sono ora rientrati negli standard attesi, mentre un altro se ne è invece discostato. Come premesso, gli esiti osservati per queste malattie, pur rimarcando che sono migliorati, suggeriscono tuttavia la necessità di approfond ire le modalità di cura e presa in carico di questi pazienti nella globalità delle occasioni e dei luoghi di cura.

E’ con questa visione che sono in corso in tutti gli ospedali della Toscana revisioni dei casi clinici, così come questi indicatori sono oggetto d’attività di approfondimento nelle comunità professionali dei medici di medicina generale e degli specialisti. Al di là dei risultati attuali sono queste iniziative che confermano l’attenzione e la reattività di un sistema e pongono le basi per confermare nel tempo i buoni risultati del presente.







Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Previous ArticleCalcio Serie C, Siena-Pisa finisce a reti inviolate
Next Article Concerto di Capodanno a San Casciano dei Bagni

RACCOMANDATI PER TE

Cottura bistecca
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

A Monteriggioni il Campionato nazionale di cottura di bistecca con l’osso

20 Settembre 2023
Donna disabile in carrozzina in cucina
SALUTE e BENESSERE

Asl Toscana sud est, disabilità: bando “Indipendenza e Autonomia InAut” 2023

15 Settembre 2023
Test Covid-19, tampone, infermiera
SALUTE e BENESSERE

Test Covid-19 per accesso a strutture sanitarie o per ricovero in Toscana

14 Settembre 2023
Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, Aou Senese
SALUTE e BENESSERE

Aou Senese: “Nessuna emergenza infermieri alle Scotte”

8 Settembre 2023

ULTIME NOTIZIE
Cai Siena, scalata in montagna
EVENTI E SPETTACOLI

Montagna per tutti, esibizioni del CAI alla Fortezza di Siena

21 Settembre 2023
Chiusi, Festa dell'Uva e del Vino
CHIUSI

A Chiusi la 40ª edizione della Festa dell’Uva e del Vino

21 Settembre 2023
Elisoccorso Pegaso
SAN GIMIGNANO

Incidente sul lavoro a San Gimignano, gravissimo 55enne

21 Settembre 2023
Asp "Centro Virginia Borgheri" a Castellina in Chianti
CASTELLINA IN CHIANTI

Castellina, la ASP “Centro Virginia Borgheri” festeggia 120 anni di attività

21 Settembre 2023
Pranzo co' nonni al Tartarugone di Siena
SIENA

Siena, torna “A pranzo co’ nonni”: appuntamento al Tartarugone

21 Settembre 2023
Lavori Anas superstrada
TOSCANA

Anas, lavori di risanamento pavimentazione sulla Siena-Firenze

21 Settembre 2023
Load More

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.