Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno
  • Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
GAIOLE IN CHIANTI

Gaiole in Chianti: consegnato il Clante d’oro 2017 a Donatella Tognaccini

18 Dicembre 20174 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

per la consegna del Clante d’Oro 2017. Il massimo riconoscimento, che viene conferito dalla Consulta delle associazioni e dal Comune di Gaiole in Chianti a chi si è contraddistinto con attività in favore della comunità locale, quest’anno va alla scrittrice e storica dell’arte di origine gaiolese, Donatella Tognaccini, con la seguente motivazione: “Per le sue capacità di raccontare il territorio esaltandone le caratteristiche e le peculiarità e per aver inteso la sua attività letteraria quale impegno civile nei confronti della comunità locale.”

Donatella ha ricevuto il Clante d’oro direttamente dalle mani del sindaco, Michele Pescini, che ha annunciato la decisione della Giunta di finanziare, attraverso la biblioteca, l’ultimo lavoro della Tognaccini e di Francesca Marchetti, dal titolo “Del perduto e ritrovato Castello di Malclavello in Chianti”, un contributo importante per lo studio delle origini del Chianti.

“Sono onorata di questo riconoscimento – ha dichiarato Donatella Tognaccini – per il quale ringrazio il sindaco, il Comune, la Consulta delle associazioni e tutti i cittadini di Gaiole in Chianti. Ho sempre voluto scrivere di storia in modo chiaro e semplice per rendere la lettura piacevole e interessante per tutti, perché non è detto che un contenuto di carattere scientifico debba per forza essere difficile e riservato solo a poche persone. Il mio impegno nelle pubblicazioni sulla storia del territorio inizia circa 20 anni fa praticamente da casa, con un lavoro sulla Pieve di San Marcellino. Tra le pubblicazioni successive mi piace ricordare San Donato in Perano, che ho scritto insieme a Francesca Marchetti, su una bellissima villa vicino a Gaiole, che vanta una storia secolare. Un altro libro fondamentale per il Chianti è Le più antiche immagini del Chianti, uno studio che è durato circa un anno su un’opera d’arte che si conserva nel castello di Brolio. L’ultima fatica in ordine di tempo dal titolo Del perduto e ritrovato Castello di Malclavello in Chianti, che ho scritto insieme a Francesca Marchetti, su suggerimento di Renzo Centri, riguarda delle strutture medievali che si trovano in una casa colonica vicino a Gaiole. Il tema era capire se queste strutture potessero corrispondere all’antico castello di Malclavello ricordato nelle pergamene del dodicesimo secolo. Abbiamo fatto delle ricerche per indagare sulle cause della scomparsa di questo bellissimo nome, nel tentativo di superare un vuoto storico su un misterioso castello del Chianti di cui si erano perse le tracce. E quasi come in una favola abbiamo trovato delle prove stringenti che raccontiamo in questo libro come se si trattasse di un giallo, in effetti non capita tutti i giorni di fare una scoperta del genere.”

LE BORSE DI STUDIO

Durante la cerimonia, Emanuele Giunti, assessore comunale all’Istruzione, ha consegnato le borse di studio messe a bando dal Comune per gli alunni meritevoli di Gaiole che nell’anno scolastico 2016/2017 hanno concluso la scuola secondaria di primo grado con una votazione di 9 e 10. A ricevere la borsa di studio sono stati: Alberto Centri; Agnese Migliorini; Sofia Vittoria Trevisan; Chiara Varletta e Andreea Madalina Vinidei.

Gran finale della serata con il tradizionale concerto di Natale della Filarmonica Fortunato Vannetti.

Donatella Tognaccini, è nata a Gaiole in Chianti nel 1962. Ha compiuto studi classici e si è laureata in Lettere all’Università di Siena con una tesi in Storia dell’Arte Medievale. Dal 2005 Insegna al Liceo Scientifico Galileo Galilei di Siena. Come autrice e collaboratrice fa parte del Centro di Studi Storici Chiantigiani. Ha pubblicato numerosi libri sulla storia, l’arte e l’architettura dei questo territorio tra i quali: il volume “La Pieve di San Marcellino, arte, storia, itinerari” – Siena, Betti Editore, 1998, lavoro dedicato alla Pieve di San Marcellino, luogo di culto situato a Monti nel Comune di Gaiole in Chianti; e poi il volume “San Donato in Perano” scritto insieme a Francesca Marchetti, Firenze Polistampa 2006, tradotto anche in inglese. Questo libro conduce il lettore alla scoperta di una delle zone più suggestive dal punto di vista paesaggistico del Comune di Gaiole e di tutta l’area chiantigiana, ricco di storia e di leggende.

Donatella Tognaccini è inoltre autrice con Francesca Marchetti de “Le più antiche immagini del Chianti”, Firenze, Polistampa 2009; e di “Stielle, storia di un castello Chiantigiano”, Firenze Polistampa, 2012, stampato in italiano e inglese. Nel 2016 è uscito il suo nuovo lavoro dal titolo “Se la vita è solo il nome che porti. Sul Chianti e altri nomi straordinari”, editore Pres & Archeos. Di prossima uscita altre due pubblicazioni sulla storia, l’arte e l’architettura del Chianti: uno sulla Pieve di San Marcellino (Betti editore) e uno sul ritrovamento di un antico castello del Chianti che si riteneva scomparso (Edizioni Press & Archeos). Donatella Tognaccini è anche protagonista di due videointerviste: una all’interno del video “La lega del Chianti” (anno 2014) e l’altra nel video dell’Ecomuseo del Chianti on line.



Previous ArticleCuneo-Robur Siena, prevendita biglietti
Next Article ITS ”Energia e Ambiente” guarda al futuro con nuovi studenti e prospettive

RACCOMANDATI PER TE

Incidente a Gaiole in Chianti
GAIOLE IN CHIANTI

Incidente stradale a Gaiole in Chianti: muore un uomo, grave la moglie

4 Settembre 2026
GAIOLE IN CHIANTI

Gaiole, 40mila euro alle associazioni per sostenere il territorio

25 Luglio 2026
GAIOLE IN CHIANTI

Gaiole in Chianti avrà il suo centro sportivo

19 Luglio 2026
GAIOLE IN CHIANTI

Domenica 19 Luglio il 7° Raduno Fiat 500 in Chianti Classico

15 Luglio 2026
Elisoccorso Pegaso 2
GAIOLE IN CHIANTI

Incidente in bicicletta a Gaiole in Chianti, gravissimo il conducente

9 Luglio 2026
GAIOLE IN CHIANTI

Gaiole in Chianti: 426 mila euro per strade, servizi e innovazione

9 Luglio 2026
GAIOLE IN CHIANTI

Chianti Festival 2026 a Gaiole in Chianti, due serate di musica

8 Luglio 2026
Consiglio comunale Gaiole in Chianti
GAIOLE IN CHIANTI

Gaiole in Chianti: approvati il Piano strutturale e il Piano operativo

7 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE
Palazzetto dello sport a Sinalunga

Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa

10 Settembre 2026

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Ambulanza, retro

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
Ambulanze parcheggiate

Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.