Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • San Gimignano, presentato ExCelle: rinasce l’ex convento di San Domenico
  • Radicofani, inaugurata la nuova sede della Misericordia
  • Certaldo, rinviato GocciOlio: premi internazionali per vini e oli locali
  • Il Comune ottiene un finanziamento per l’accessibilità di Palazzo Pubblico
  • Montepulciano, al via i lavori per la nuova area camper
  • Il Comune di Asciano aderisce a SOSTENIBILMENSE
  • Mens Sana Siena, rimonta da applausi: Piombino battuta 88-83
  • Vittoria maiuscola per i Bulls. Quarrata battuta 93-66
  • Basket, la Virtus Siena cade a San Miniato: finisce 77-57
  • Basket, il Costone Siena cala il tris: Prato battuta 81-73
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
lunedì, 26 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
AMBIENTE ed ENERGIA

Assemblea dei Sindaci Ato Toscana Sud

17 Novembre 20174 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

nonché di oltre una cinquantina di Sindaci delle provincie di Arezzo, Siena, Grosseto e della Val di Cornia, in rappresentanza di oltre la metà dei 105 Comuni partecipanti all’Ambito.

In apertura i Presidenti hanno presentato il nuovo Direttore Generale, Paolo Diprima, insediatosi dal 2 ottobre, che su incarico e sotto la supervisione del Consiglio Direttivo, ha subito esaminato alcuni temi urgenti per cominciare ad affrontare con determinazione le attuali criticità nel sistema dei rifiuti locale.

Ai Sindaci dell’ATO riuniti ieri in Assemblea sono state pertanto sottoposte le seguenti proposte, ad esito dell’istruttoria del Direttore Generale condivisa con il Consiglio Direttivo:
• Lo sblocco degli interventi urgenti di realizzazione di numerosi Ecocentri in tutto il territorio dell’Ambito, per agevolare la raccolta differenziata come richiesto dalle amministrazioni comunali e dai cittadini
• Le linee di intervento sulla complessa questione dei Crediti TIA, distinguendo l’impegno dell’ATO alla quantificazione del prezzo di cessione dai precedenti gestori al nuovo gestore unico, ai sensi di gara, dalla diversa tematica delle modalità di imputazione nella TARI delle perdite su crediti TIA definitivamente inesigibili in applicazione del Decreto 75/2015
• La ridefinizione della scadenza della Convenzione con Aisa Impianti per l’utilizzo del Termovalorizzatore, che sarebbe cessata a fine anno
• Il Piano di riorganizzazione del servizio raccolta rifiuti nell’Area di Grosseto centro, che comprende i Comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Scansano, Civitella Paganico e Campagnatico
• La nomina del Responsabile Anticorruzione e Trasparenza, in un funzionario, la dott.ssa Billi, diverso dal Direttore Generale, per scindere le figure del controllore e del controllato.

L’Assemblea si è tenuta in un clima partecipato e collaborativo, che ha portato all’approvazione con ampia maggioranza di tutte le proposte presentate dal Direttore Generale.

Seguono le dichiarazioni del Presidente Ghinelli e della Presidente Biondi: “L’assemblea di mercoledì ha rappresentato la fine di un anno difficilissimo per l’autorità a seguito della vicenda giudiziaria che ha travolto l’ente e non si può non essere soddisfatti del clima generale in cui si è svolta. A partire dalla nomina del direttore, a cui vanno i ringraziamenti miei e di tutto il consiglio direttivo per avere perfettamente compreso l’urgente necessità di dare risposte concrete ai comuni, importante è stato il lavoro svolto dal dott. Paolo Diprima, di concerto con il Consiglio, per cercare di recuperare un ritardo non più procastinabile su temi, i cui effetti sui comuni stavano diventando insostenibili”, ha detto la Presidente del Consiglio Direttivo Alessandra Biondi.

“Questo è l’inizio, il lavoro da fare è ancora tanto ma se tutti, Direttore generale, Consiglio Direttivo ed Assemblea faremo la nostra parte l’autorità potrà riprendere ed esercitare al meglio il ruolo che gli compete. Per questo auspico una nuova stagione anche per quanto riguarda la partecipazione dei singoli comuni sia in assemblea sia all’interno delle AOR affinchè tutti si sentano effettivamente parte attiva nelle scelte e nelle decisioni che andremo a prendere, con pari valore e pari dignità di tutti i territori a prescindere dalle quote con le quali partecipano in assemblea”.

“Esprimo la mia soddisfazione per l’esito positivo dell’assemblea dei Sindaci svoltasi mercoledì, che ha segnato la ripresa di un percorso che sarà in grado di operare con maggiore efficienza a favore delle esigenze dei rappresentati”, ha commentato il Presidente di ATO Toscana Sud e Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli. “Grazie all’impegno del neo direttore generale Paolo Diprima, per la prima volta nel suo ruolo di fronte all’assemblea, è stata recuperata l’efficacia dei lavori, segnando così la svolta auspicata nella gestione dell’Autorità. Si è riattivato un processo virtuoso che mi auguro porti alla massima collaborazione tra tutti gli attori per il raggiungimento di obiettivi non ulteriormente rinviabili, come quelli presentati in assemblea. E’ tempo che l’Autorità recuperi appieno il proprio ruolo”.



Previous ArticleOrdinanza di chiusura per tre giorni per il Cacio & Pere
Next Article Aperte le iscrizioni per la prima edizione di Chianti Trail Ultra in programma dal 23 al 25 marzo 2018 a Radda in Chianti

RACCOMANDATI PER TE

AMBIENTE ed ENERGIA

Sei Toscana, aperte fino al 31 ottobre le iscrizioni al progetto “Ri-creazione”

22 Ottobre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Plures, oltre 15mila iscritti al programma Noi Più

20 Ottobre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Premio giornalistico “Estra per lo Sport”, al via la nona edizione

20 Ottobre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Estra Energie si aggiudica la gara Consip Gas Naturale

13 Ottobre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Estra risponde all’appello delle istituzioni e lancia “Estra Scudo 24”

3 Ottobre 2026
Estra a Linea Verde
AMBIENTE ed ENERGIA

Energia e territori: su Rai1 la tappa conclusiva del viaggio di Estra con “Linea Verde – L’Italia è straordinaria”

2 Ottobre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Osservando la natura: MiniBioBlitz a Villa Brandi

1 Ottobre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

“Estra ON air”: domani appuntamento col vodcast di Estra

28 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

San Gimignano, presentato ExCelle: rinasce l’ex convento di San Domenico

26 Ottobre 2026

Radicofani, inaugurata la nuova sede della Misericordia

26 Ottobre 2026

Certaldo, rinviato GocciOlio: premi internazionali per vini e oli locali

26 Ottobre 2026

Il Comune ottiene un finanziamento per l’accessibilità di Palazzo Pubblico

26 Ottobre 2026

Montepulciano, al via i lavori per la nuova area camper

26 Ottobre 2026

Il Comune di Asciano aderisce a SOSTENIBILMENSE

26 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.