Gianluca Petrella è attualmente uno dei jazzisti italiani più famosi nel nostro paese e all’estero. Da sempre legato a un’idea di jazz fatto da ricerca, libera improvvisazione, sonorità del futuro e purezza del suono, da qualche anno a questa parte ha unito al suo repertorio un sapiente e modulato uso dell’elettronica.
Dopo sette anni di vita, tre dischi (di cui il primo, edito da L’Espresso, ne ha sancito l’inizio naturale) e una serie nutrita di concerti in gran parte d’Europa, la Cosmic Band si presenta, per la nuova stagione, con una formazione completamente rielaborata. Il progetto originario nasce nel 2007 per celebrare la musica di Sun Ra e prende presto il passo e le sembianze del leader Gianluca Petrella, che disegna un repertorio totale e altrettanto visionario, nel quale convivono mondi sonori e artistici apparentemente lontani filtrati dalla sua personalità. Con il quintetto, l’idea musicale si fonda su una ricerca nuova, ancor più libera e personale, e su forme sonore in continua evoluzione, capaci di adattarsi con più facilità alle situazioni più svariate.
Cosmique Renaissance è anche pronto al debutto discografico, con un Ep esclusivo in vinile, la cui uscita è prevista prima dell’estate.
Gianluca Petrella – trombone, moog, effetti; Mirco Rubegni – tromba; Francesco Ponticelli – basso, effetti; Federico Scettri – batteria; Simone Padovani – percussioni