Si parlerà di donazione e trapianti d’organo e tessuti all’interno del programma radiofonico nazionale della RAI, “Tra poco in edicola”, in onda su Radio 1 dalle 00.30 di mercoledì 16 marzo. Il programma, condotto da Stefano Mensurati, poco dopo mezzanotte, approfondirà i molteplici aspetti legati al sistema della donazione e trapianti, con particolare attenzione al modello toscano.
Saranno intervistati il dottor Massimo Maccherini, responsabile programma trapianti di cuore dell’AOU Senese, unico in Toscana, che parlerà anche del fondamentale ruolo svolto dal Coordinamento Donazione Organi e Tessuti dell’ospedale, e sarà data voce alla grande generosità delle famiglie dei donatori, con l’intervista al marito di una donatrice, e alla profonda gratitudine delle famiglie dei trapiantati, per l’estremo gesto di amore che restituisce una speranza di vita, con l’intervista alla figlia di un paziente trapiantato. La realtà senese, dal punto di vista trapiantologico e grazie anche all’altruismo dei donatori, è tra le prime in Italia, con le attività di trapianto per cuore e polmone (uniche in Toscana), rene sia da donatore deceduto che da vivente, oltre all’attività di trapianto di cornea, midollo e alla presenza della Banca della Cute che è tra le prime in Europa.
Le interviste andranno in onda in diretta e, per riascoltarle, sarà possibile collegarsi al sito della trasmissione: www.trapocoinedicola.rai.it