Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti
  • Siena, arrestato per resistenza e denunciato per danneggiamento: espulso un 33enne
  • San Gimignano, presentato ExCelle: rinasce l’ex convento di San Domenico
  • Radicofani, inaugurata la nuova sede della Misericordia
  • Certaldo, rinviato GocciOlio: premi internazionali per vini e oli locali
  • Il Comune ottiene un finanziamento per l’accessibilità di Palazzo Pubblico
  • Montepulciano, al via i lavori per la nuova area camper
  • Il Comune di Asciano aderisce a SOSTENIBILMENSE
  • Mens Sana Siena, rimonta da applausi: Piombino battuta 88-83
  • Vittoria maiuscola per i Bulls. Quarrata battuta 93-66
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
martedì, 27 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SALUTE e BENESSERE

Cardiologie negli ospedali di Nottola, Campostaggia e Abbadia: i dati del 2015

11 Marzo 20163 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

nottola-esterno650Quasi ottocento pazienti ricoverati, 165 pacemaker impiantati, circa 38mila prestazioni ambulatoriali: sono solo alcune cifre dell’intensa attività dell’UOC Cardiologia dell’ex USL 7 negli ospedali di Nottola, Campostaggia e Abbadia San Salvatore per l’anno 2015.

Il ricovero nelle Cardiologie degli ospedali provinciali riguarda prevalentemente pazienti con cardiopatie acute provenienti dal pronto soccorso, che iniziano il percorso in UTIC (terapia intensiva coronarica) e, una volta stabilizzati, passano in reparto. Nell’ospedale di Montepulciano viene inoltre svolta l’attività di impianto di pacemaker, defibrillatori e di pacemakers complessi per re-sincronizzazione cardiaca, questi ultimi utilizzati per il trattamento di pazienti con blocco di branca sinistra e scompenso cardiaco. “Abbiamo un’ottima casistica annuale – dichiara Franco Bui, direttore dell’UOC Cardiologia – che conta circa 200 impianti in totale e, in questo ambito, abbiamo avuto anche il ruolo di ‘centro pilota’ a livello regionale per tecniche di impianto di nuova applicazione”.

Un riconoscimento prestigioso del livello di complessità raggiunto dalla Cardiologia dell’ex USL 7 in questo particolare settore arriva dal 13° congresso nazionale dell’Associazione italiana di aritmologia e cardiostimolazione (AIAC), in programma a Bologna dal 10 al 12 marzo, dove sarà presentato il caso di studio “Perforazione cardiaca tardiva da migrazione di elettrodo ventricolare a fissazione passiva di pacemaker definitivo” dal cardiologo Ernesto Casorelli e dall’equipe Cardiologia UTIC dell’Ospedale di Nottola. “Si tratta della gestione di un caso clinico raro e complesso” spiega Casorelli “ che sulla scorta dei risultati ottenuti sarà esposto davanti alla comunità scientifica per stimolare la discussione”.

L’attenzione ai pazienti affetti da patologie cardiache non si ferma solo agli aspetti medico-scientifici e prevede anche una particolare organizzazione delle Cardiologie di Nottola, Campostaggia e Abbadia per l’accesso ai controlli ambulatoriali (clinici o strumentali). Attraverso il Progetto Cuore, che comprende due percorsi distinti, le prime visite sono effettuate, mediante richiesta del MMG di prima visita con classe di priorità e tempo di attesa breve, con le liste ad accesso CUP ; gli esami strumentali (ecocardiogrammi, ecocolordopplergrafia cardiaca etc.) vengono appropriatamente richiesti dallo specialista Cardiologo dopo la prima visita, facendo ricorso a liste a breve tempo di attesa.

Da segnalare infine che negli ospedali dell’ex USL 7 sono attivi ambulatori specifici per i controlli cardiologici neonatali/pediatrici , per i pazienti con scompenso cardiaco a rischio di instabilizzazione e per la presa in carico dei pazienti cardio-oncologici (Nottola e Campostaggia), oltre a particolari percorsi ospedale-territorio di telemedicina mediante l’utilizzo di una tecnologia che consente di monitorare alcuni parametri vitali per il follow-up dei pazienti scompensati (Abbadia e Nottola).



Previous ArticleCompagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A: parte il tour internazionale. Ungheria e Israele le prime tappe
Next Article Summit Nazionale dell’Education: grande partecipazione per la seconda giornata dedicata ad orientamento, laboratori, incontri

RACCOMANDATI PER TE

Centro didattico Aou Senese
SALUTE e BENESSERE

All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena

23 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

Siena, Stati Generali della Salute: focus sulla prevenzione cardiovascolare

22 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

UNISI, inaugurato SIMULAB: il nuovo centro di simulazione medica avanzata

21 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

Cardioprotezione e formazione salvavita: riconoscimento a Rugani Hospital

21 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

“A ciascuno il suo”: la Misericordia di Siena promuove la prescrizione sociale per il benessere della comunità

16 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

50° Congresso nazionale di Neurologia pediatrica alle Scotte

16 Ottobre 2026
Ospedale di Abbadia San Salvatore
SALUTE e BENESSERE

Ottobre Rosa, visite senologiche gratuite ad Abbadia San Salvatore e Nottola

16 Ottobre 2026
SALUTE e BENESSERE

Sanità, a Siena primo impianto in Italia per il trattamento della sordità grave e profonda

15 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti

26 Ottobre 2026

Siena, arrestato per resistenza e denunciato per danneggiamento: espulso un 33enne

26 Ottobre 2026

San Gimignano, presentato ExCelle: rinasce l’ex convento di San Domenico

26 Ottobre 2026

Radicofani, inaugurata la nuova sede della Misericordia

26 Ottobre 2026

Certaldo, rinviato GocciOlio: premi internazionali per vini e oli locali

26 Ottobre 2026

Il Comune ottiene un finanziamento per l’accessibilità di Palazzo Pubblico

26 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.