Dopo il successo delle prime due iniziative del 20 e 21 giugno, dedicate rispettivamente al tartufo estivo e al teatro, il programma continua venerdì 10 luglio alle ore 21.30 con “Omaggio a Riccardo Marasco”, lo spettacolo proposto dall’Associazione Culturale Musicanti del Piccolo Borgo ETS.
A dieci anni dalla scomparsa del grande cantastorie toscano, il concerto rende omaggio a una delle figure più rappresentative della musica popolare regionale.
Cantante, autore, ricercatore e instancabile divulgatore, Riccardo Marasco ha saputo riportare al grande pubblico il patrimonio musicale della Toscana, conquistando generazioni di appassionati grazie al suo straordinario talento artistico, alla sua ironia e alla capacità di raccontare il territorio attraverso la musica.
Ideato da Silvio Trotta, storico compagno di palco di Marasco per oltre vent’anni, lo spettacolo accompagna il pubblico in un viaggio tra canzoni, aneddoti e ricordi, ripercorrendo la carriera del “Menestrello di Firenze” e restituendone lo spirito autentico.
Un racconto musicale che intreccia i canti della tradizione popolare, le canzoni dedicate a Firenze, i brani di autori toscani come Spadaro, Vitali e Malfatti e le interpretazioni più amate del repertorio di Marasco.
A dare voce a questo omaggio sarà il pistoiese Massimiliano Giuntini, profondo conoscitore dell’opera del Maestro e fondatore del primo fan club a lui dedicato, “La Mandola di Mafaldo”. Sul palco, insieme a lui, si esibiranno Silvio Trotta al mandolino, mandoloncello e chitarra battente, Alessandro Bruni alla chitarra e Marna Fumarola al violino.
L’iniziativa conferma la volontà dell’organizzazione a proporre un cartellone estivo che coniughi intrattenimento e valorizzazione delle eccellenze artistiche toscane, offrendo occasioni di incontro e di partecipazione aperte a tutta la cittadinanza. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.












