• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA SIENA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • RUGBY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Contrada della Giraffa, notizie e prossimi appuntamenti
  • Siena, straniero condannato per violenza sessuale espulso dalla Polizia
  • All’Aou Senese il workshop “La prospettiva di genere in medicina”
  • Monteroni d’Arbia: Consiglio comunale di martedì 6 giugno
  • Poggibonsi, Acque: in via di risoluzione le criticità del servizio idrico
  • Prosegue il codice giallo in tutta la Toscana anche martedì 6 giugno
  • Casa della Comunità: a Sinalunga assemblea pubblica alla CGIL
  • Grande vittoria del “Sarrocchi” di Siena al Rally Matematico
  • Teatri di Siena, la magia dei burattini per la stagione teatrale estiva
  • Nobili Parole: a Montepulciano arriva Cesare Capitani con “In Vino Veritas”
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
lunedì, 5 Giugno 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SALUTE e BENESSERE

“Ai bordi del futuro”, a Siena la 7ª edizione del Forum dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il forum punta un faro sulle più importanti sfide che riguardano la salute dei bambini, con uno sguardo ampio e un intreccio di saperi ed esperienze
26 Agosto 20223 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

Dal 1° al 4 settembre Siena si confermerà ancora laboratorio di idee e di riflessioni. Vi si terrà infatti il VII Forum sull’Infanzia e sull’Adolescenza, quest’anno dedicato al contesto ambientale e sociale nel quale si troveranno a “vivere” le nuove generazioni. L’impegno è quello di rendere questo contesto sempre più rispondente ai bisogni di bambine e bambini, con un’attenzione a tutti gli aspetti che compongono il complesso mosaico della salute: il benessere fisico e la salute mentale; la serena convivenza in società e l’accesso ai diritti sanciti dalla nostra costituzione per tutti.

Parte con questo ambizioso disegno il convegno “Ai bordi del futuro”, che si terrà a Siena presso lo spazio convegni dell’hotel Four Points by Sheraton, patrocinato dall’International Network for Children’s Health, Environment and Safety (INCHES), dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute dell’Infanzia e dell’Adolescenza (PAIDOSS) e dalla Società Italiana Medici Pediatri (SIMPE).

Come ha voluto sottolineare il presidente del Congresso, Francesco De Luca: «Il titolo del forum riflette l’obiettivo che ci siamo prefissati: fare incontrare mondi e professionalità diverse, parlare di un futuro che sarà innegabilmente caratterizzato da sfide difficilissime – pensiamo alla crisi climatica e alla questione ambientale, che rappresenteranno il tema di raccordo tra i vari interventi – e che solo un’azione comune e solidale potrà contribuire ad affrontare. Abbiamo coinvolto professionisti provenienti dai più svariati settori, per non limitarci al tradizionale convegno che nasce e si esaurisce nell’ambiente medico, per sottolineare l’importanza di guardare al bambino e all’adolescente nelle sue molteplici dimensioni. Abbiamo anche voluto dare particolare rilievo al ruolo della comunicazione. Scienza e divulgazione seria, come punto di raccordo importante con la società, con uno sguardo rivolto al territorio, che saremo felici di coinvolgere e che già vede presenti alcuni autorevoli esponenti dell’accademia e della società civile senese».

Tantissimi i temi messi sul tappeto, affrontati da grandi esperti della pediatria e non solo: dal rapporto ambiente-salute al ruolo dell’istruzione come strumento di costruzione del futuro; dalla disinformazione su temi che riguardano la salute infantile alle terapie pediatriche emergenti; da questioni di stringente attualità, come Covid ed “epatiti misteriose”, alle irresponsabili proposte di cure antiscientifiche; da orientamento sessuale e identità di genere a questioni relative a specifici campi della salute, come malattie della pelle e della vista. E molto, molto altro ancora.

Ogni sessione fungerà da stimolo per un ampio dibattito con chi avrà il piacere di partecipare, in un clima di proficuo scambio e confronto.

In un periodo “complicato” come quello attuale, in cui ci si interroga costantemente su cosa ci aspetta, ricordarsi, come dice uno dei titoli degli interventi, che “siamo tutti nella stessa barca” e sottolineare l’importanza di tutelare le nuove generazioni, che quel futuro dovranno viverlo, è davvero fondamentale. Un dovere a cui non possiamo sottrarci!


Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Previous Article“Scambi Rurali”: il festival agricolo itinerante riparte dall’OrtoMangione di Siena
Next Article ”Fuga da swing swing”, lo spettacolo di Francesco Burroni chiude “Destatevi!”

RACCOMANDATI PER TE

Università di Siena, presentazione converenza futuro Europa
SCUOLA e UNIVERSITA'

A Siena la Conferenza sul futuro dell’Europa promossa dall’UniSi

31 Maggio 2023
Il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci
SAN GIMIGNANO

San Gimignano, nuova scuola primaria e auditorium da 250 posti per il futuro

30 Maggio 2023
Il castello di Montarrenti a Sovicille
SOVICILLE

Un nuovo futuro per il Castello di Montarrenti a Sovicille

28 Maggio 2023
Il castello di Montarrenti a Sovicille
SOVICILLE

Sovicille, primo incontro per una progettazione partecipata sul futuro del Castello di Montarrenti

25 Maggio 2023

ULTIME NOTIZIE
Bandiera Contrada della Giraffa
GIRAFFA

Contrada della Giraffa, notizie e prossimi appuntamenti

5 Giugno 2023
Auto della Polizia
SIENA

Siena, straniero condannato per violenza sessuale espulso dalla Polizia

5 Giugno 2023
Serenella Civitelli
SALUTE e BENESSERE

All’Aou Senese il workshop “La prospettiva di genere in medicina”

5 Giugno 2023
Palazzo comunale di Monteroni d'Arbia
MONTERONI D'ARBIA

Monteroni d’Arbia: Consiglio comunale di martedì 6 giugno

5 Giugno 2023
Condotta rete idrica
POGGIBONSI

Poggibonsi, Acque: in via di risoluzione le criticità del servizio idrico

5 Giugno 2023
Allerta meteo temporali Toscana
TOSCANA

Prosegue il codice giallo in tutta la Toscana anche martedì 6 giugno

5 Giugno 2023
Load More

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.