Vi è, invece – proseguono i consiglieri – un insolito silenzio riguardo a quella che è la situazione nelle Rsd, cioè quegli immobili che ospitano persone con disabilità”. Così un intervento di Elisa Montemagni e Jacopo Alberti, consiglieri regionali della Lega.
“Al pari di chi ha un’età avanzata – precisano gli esponenti leghisti – anche chi soffre di qualche handicap rientra nelle categorie a rischio e quindi riteniamo doveroso conoscere i numeri effettivi relativi all’andamento del Covid-19 pure nelle citate residenze. Ovviamente il nostro auspicio è che i dati siano decisamente meno drammatici di quelli registrati nelle Rsa della nostra regione, ma temiamo che delle problematiche siano ugualmente riscontrabili anche in chi è ospitato nelle Rsd.
Come Lega siamo sempre stati molto sensibili alla delicata tematica, proponendo anche l’istituzione di un apposito Garante; vogliamo, quindi, vederci chiaro, tramite un’apposita interrogazione, per capire se ci sono state e magari sussistono tuttora delle criticità pure in queste strutture assistenziali.”