Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno
  • Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SALUTE e BENESSERE

Siena, convegno e incontri nelle scuole per combattere la ludopatia

29 Ottobre 20193 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

ludopatia-convegno2019csAiutare i più giovani a conoscere i rischi del gioco online per evitare che sfocino in una patologia. Questo l’obiettivo di una serie di iniziative nate dalla collaborazione tra la Croce Rossa Italiana di Siena, il Comune e l’Azienda Usl Toscana Sud Est, che partiranno da un convegno in programma domani, 30 ottobre alle ore 16,30 a Palazzo Patrizi (via di Città, 75), dedicato alle nuove dipendenze, a partire dal gioco online molto diffuso tra gli adolescenti.

L’appuntamento, dal titolo “… Almeno una volta nella vita. Un progetto per saperne di più”, è stato presentato oggi nella conferenza stampa tenutasi a Palazzo Comunale a cui hanno partecipato l’assessore all’Infanzia e Istruzione Clio Biondi Santi, la collega al Sociale Francesca Appolloni, Enrico Petrini e Elena Gori, rispettivamente presidente e responsabile sociale della CRI (Croce Rossa Italiana) sezione di Siena, Loredana Tagliaferri referente Dipendenze del Comitato regionale e Lucia Aprea volontaria dell’organizzazione.

L’assessore Biondi Santi, annunciando l’appuntamento senese, ha voluto sottolineare “l’importanza di affrontare una tematica, come la ludopatia, partendo dai giovani e dalle scuole dove gli incontri inizieranno nei prossimi mesi. Abbiamo sposato immediatamente la proposta della CRI perché le dipendenze nei giovani vanno prevenute con la formazione, così che possano prendere piena consapevolezza dei pericoli”.

Preoccupanti, infatti, i numeri di questo fenomeno, purtroppo in constante crescita. “In Toscana – ha evidenziato Appolloni – ci sono 13mila adolescenti a rischio dipendenza e 1.500 ludopatici: di fronte a questi dati non potevamo che sostenere il percorso ideato dalla Croce Rossa. Prevenire, formare e informare sui pericoli connessi al gioco è necessario per evitare che i ragazzi siano catturati da questa spirale negativa”.

“Siamo particolarmente soddisfatti di portare avanti questa attività sul territorio attraverso una collaborazione con il Comune”, ha detto Petrini, aggiungendo che “l’input sui rischi connessi al gioco online è partito dal Comitato Nazionale e noi lo abbiamo declinato a Siena attraverso il convegno di domani e, a seguire, con l’attività di formazione che coinvolgerà gli studenti”. Nello specifico l’obiettivo, come spiegato da Tagliaferri, è quello di “partire dai più giovani per arrivare anche ai genitori, cioè al mondo adulto. Non vogliamo enfatizzare in modo negativo il gioco online, ma evitare che diventi una vera e propria patologia con gli stessi effetti di dipendenza provocati dalla droga o dall’alcol”.

La responsabile della CRI ha poi voluto sottolineare “l’importanza di fare sinergia con gli enti, in questo caso il Comune di Siena e l’Azienda Usl Toscana Sud Est, per un concreto e articolato aiuto alle persone”.

A illustrare i temi del convegno, è stata Aprea: “Sarà l’occasione per approfondire le cause e come si evolve la ludopatia. Il punto di partenza dal quale poi arrivare direttamente all’interno delle scuole, dove incontreremo e lavoreremo con le terze delle medie e le quarte delle superiori. Tre incontri di due ore ciascuno tenuti in ogni singola struttura coadiuvati dagli insegnanti di italiano e scienze, che si concluderanno con un test finale da parte degli studenti”. Le scuole coinvolte sono le superiori “G. Caselli”, “S. Bandini” “E. S. Piccolomini” e le medie “P. A. Mattioli” e “San Bernardino”.

Il convegno, aperto alla cittadinanza, vedrà gli interventi di Paolo Catocci, psicologo clinico dell’Azienda Usl Toscana Sud Est, Servizi per le dipendenze ambito territoriale senese, “G.A.P.” gioco d’azzardo patologico”; Riccardo Zerbetto, psichiatra dell’Associazione Ortos Studio e trattamento giochi d’azzardo; Angela Ricevuto Livoni, psicologa e psicoterapeuta e Antonio Becattini, psichiatra responsabile Area dipendenze Usl Sud Est.

I professionisti si confronteranno su “Dipendenze digitali. Giovani vs smartphone, giochi online e videogiochi”.



Previous ArticleCastellina: viaggio nella storia del gioco al Museo Archeologico del Chianti senese
Next Article Autopalio, Bezzini (Pd) chiede il ripristino della funzionalità del tratto all’altezza di Badesse: ”Basta disagi”

RACCOMANDATI PER TE

SALUTE e BENESSERE

Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri

10 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

L’Asl Toscana sud est rafforza la fisioterapia

7 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

L’8 settembre è la Giornata Mondiale della Fisioterapia 2026

7 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Trapianto combinato cuore e rene, grande lavoro multidisciplinare all’Aou Senese

3 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Accordo tra Asl Toscana sud est e medici di famiglia: dal 1° ottobre cambia l’assistenza

1 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Fondazione MPS: progetti per disabilità e giovani in Alta Val d’Elsa

21 Agosto 2026
Fratelli d'Italia, simbolo
POLITICA

Sanità Toscana, Fratelli d’Italia stigmatizza la nomina del nuovo commissario straordinario all’ARS

18 Agosto 2026
SALUTE e BENESSERE

Aou senese: melanoma, come il tumore resiste all’immunoterapia

13 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE
Palazzetto dello sport a Sinalunga

Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa

10 Settembre 2026

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Ambulanza, retro

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
Ambulanze parcheggiate

Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.