Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno
  • Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
  • Amici del Museo: a Castellina il patrimonio culturale è per tutti
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

Francigena Folk Festival 2018: musica folk e cultura sulla Via Francigena

18 Luglio 20184 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

FFF2018_500q2Il 27, 28 e 29 luglio si rinnova ad Abbadia San Salvatore l’appuntamento con il Francigena Folk Festival, giunto alla quarta edizione. Promotrice dell’evento, diventato ormai protagonista dell’estate badenga, è l’associazione culturale Il Ciuco Ritto, che si occupa della sua organizzazione e promozione. Dalla preziosa collaborazione con l’amministrazione comunale di Abbadia San Salvatore deriva il patrocinio alla manifestazione per il quarto anno consecutivo. Il Francigena Folk Festival inserisce inoltre Abbadia San Salvatore ed il Monte Amiata all’interno dei percorsi storici della via Francigena: testimonianza tangibile è la partnership con AEVF, l’Associazione Europea Vie Francigene che quest’anno inserisce il festival badengo all’interno degli eventi ufficiali dell’VIII EU Festival 2018 Vie Francigene.

Location della manifestazione sarà Piazza Santa Croce, situata nel cuore del centro storico medievale di Abbadia San Salvatore. Protagonista indiscussa del Francigena Folk Festival è la musica folk, portatrice della tradizione popolare. Questo genere musicale, che trae ispirazione della saggezza popolare e dalle storie della gente comune, è il veicolo che unisce le culture, oggi come ieri. Le vicende che i moderni cantastorie riproporranno sul palco del Francigena Folk Festival assomigliano a quelle storie di viaggio che i pellegrini condividevano lungo la Via Francigena. Il Festival, sposando a pieno l’idea di incontro e scambio sull’antica via pellegrina, propone una selezione di musicisti provenienti da diverse aree geografiche del folk italiano.

Venerdì 27 luglio alle ore 21.30 aprirà la manifestazione l’Orchestra Matterella, band eclettica ed originale che coinvolgerà gli spettatori con ritmi latini che richiamano la pizzica ed il gipsy jazz. Sabato 28 luglio alle ore 22.00 sarà la volta del concerto-evento degli Uncle Bard & The Dirty Bastards, con il loro sound inconfondibile che unisce rock e musica tradizionale irlandese. Con una carriera alle spalle lunga ben 11 anni, che li ha eletti i portabandiera del Celtic Punk italiano, gli Uncle Bard & The Dirty Bastards sono pronti a riversare sul palco la loro carica adrenalinica, che saprà infiammare la piazza. Domenica 30 luglio alle ore 22.00 spazio ai Brigan, talentuosa band etno-folk che ripercorrerà sul palco le storie e le musiche dei pellegrini sul cammino di Santiago, mescolando ritmica celtica e tradizione musicale del sud Italia.

Nel programma del Francigena Folk Festival 2018 non solo musica, ma anche appuntamenti culturali, degustazioni e trekking guidati alla scoperta della Via Francigena e del borgo medievale di Abbadia San Salvatore. Grazie alla collaborazione con l’associazione Compagnia di San Marco e all’interno della prima edizione di Abbazia Festival, sabato 28 luglio alle ore 9.00 si svolgerà il trekking guidato lungo la Via Francigena, dalla Posta di Ricorsi fino all’Abbazia del San Salvatore. Sempre sabato, alle ore 14.30 sarà la volta di scoprire il centro storico di Abbadia San Salvatore, attraverso la gara di orienteering, organizzata in collaborazione con Idrott Klubb Prato. Alle ore 17.00 presso l’Abbazia del San Salvatore si celebrerà poi la firma del gemellaggio tra i musei di Jarrow e Abbadia San Salvatore. Infine, alle ore 18.30 presso la Taberna del Ciuco Ritto si svolgerà la degustazione guidata di birra artigianale.

Domenica 29 luglio sarà un’altra giornata molto densa dal punto di vista culturale, con due trekking urbani alla scoperta del centro storico di Abbadia San Salvatore, uno alle 15.30 e l’altro alle 19.00, con visita guidata in lingua italiana ed inglese. Alle ore 17.30 prenderà il via un viaggio appassionante nella cultura erboristica amiatina in compagnia del professor Augusto De Bellis e di Antonio Pacini, che ricostruiranno lo straordinario patrimonio botanico del Monte Amiata, dai monaci benedettini ai giorni nostri. A seguire aperitivo con i macerati di erbe locali, preparati secondo le sapienti ricette di Aurelio Visconti.

Durante la tre giorni sarà presente in Piazza Santa Croce lo stand street food, dove sarà possibile gustare una selezione di ottimi folk burgers 100% toscani.

Info e prenotazioni
Associazione culturale Ciuco Ritto
Via Custoza 9, 53021 Abbadia San Salvatore (SI)
[email protected]
www.ciucoritto.it
Tel e Whats App 0577-777592
Seguici su Facebook: @FFFLetsFolk
Seguici su Instagram: francigenafolkfestival
Lo staff del Francigena Folk Festival vi aspetta per celebrare la musica e la cultura folk sulla Via Francigena! Per tutte le informazioni e per visualizzare il programma completo:
https://www.ciucoritto.it/francigena-folk-festival-2018/
https://www.facebook.com/FFFLetsFolk/



Previous ArticleL’ex ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, alle Assise della Delegazione di Arezzo di Confindustria Toscana Sud
Next Article Montepulciano, Benedetto Parisi tra i componenti del Consiglio dei cittadini per la salute

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Premio Boccaccio 2026, a Certaldo tre giorni tra libri, arte e attualità

10 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, Azzurra Nassi vince il Premio Little Tony Junior al Cantagiro 2026

10 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Pienza, Le Mura vince il Palio del Cacio al Fuso 2026

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Beat Festival, 15 band locali alla Fortezza Medicea

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Fuorigioco, l’aperitivo sportivo in Fortezza

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

A spasso con la scienza in Val d’Orcia

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

“Green Visionary Artistry”: arte e teatro raccontano la sostenibilità

7 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Ambulanza, retro

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
Ambulanze parcheggiate

Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni

10 Settembre 2026

Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.