In un contesto di mercato dove l’internazionalizzazione rappresenta l’asse portante delle strategie aziendali della maggior parte delle aziende italiane, la figura dell’Export Manager e, più in generale, il ruolo di tutto il Management coinvolto negli aspetti operativi dell’internazionalizzazione, diventano centrali e di fondamentale importanza per gestire situazioni sempre più complesse e competitive.
I dati dell’ultimo report trimestrale gennaio/marzo 2017 dell’Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Commercio Siena evidenziano del resto come i rapporti commerciali con l’estero vivono a Siena un momento di grande intensità: le esportazioni crescono su base annua del 34,2%, le importazioni del 10,4% e il saldo della bilancia commerciale del 54,3%.
Il corso ha pertanto l’obiettivo di fornire conoscenze teorico/pratiche per un corretto approccio ai mercati esteri in relazione a modalità contrattuali, barriere doganali, adempimenti fiscali e amministrativi.
La struttura modulare del percorso formativo, 8 moduli da 8 ore ciascuno per una durata complessiva di 64 ore, consente di affrontare gli aspetti connessi all’internazionalizzazione delle imprese sotto diversi punti di vista, dal marketing a quelli contrattuali, fiscali e doganali.
Il corso è rivolto ad imprenditori, manager e addetti commerciali, amministrativi, marketing, ma anche a studenti dell’Università, che potranno partecipare a condizioni agevolate. Inoltre la struttura formativa di Assoservizi supporta le imprese nell’accesso a contributi per la copertura totale o parziale dei costi di iscrizione, quali in particolare Fondimpresa.
La domanda di iscrizione, effettuabile on-line sul sito www.assoservizi.eu, deve essere presentata entro il 6 ottobre.