Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima
  • “Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione
  • Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti
  • Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima
  • San Gimignano, al via il Festival Barocco
  • Energia e territori: su Rai1 la sesta tappa del viaggio di Estra
  • Vismederi Costone Siena, al Torneo Brenci una maglia celebrativa
  • Siena Pallanuoto UISP, a settembre prove gratuite per i più piccoli
  • Aou Senese, riparte “In punta di piedi”: danza e benessere per chi cura
  • Università di Siena e Sorbonne, nuovo doppio titolo in Lingue per l’Impresa
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SALUTE e BENESSERE

Salute, intervento di Sinistra per Siena e Movimento Civico Senese per l’Unione Popolare Senese

27 Maggio 20173 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

La cosa peggiore è che volontariamente o involontariamente contribuiscono in maniera contraria a quanto dichiarano”. Così l’inizio di un intervento di Sinistra per Siena e Movimento Civico Senese per l’Unione Popolare Senese.

“I cittadini Senesi – prosegue la nota -, a cui ci rivolgiamo, ma anche la politica cittadina, devono sapere in maniera molto chiara che questa difesa è solo formale e che nessuno agisce nell’interesse dell’istituzione ospedaliera nelle sedi appropriate, lasciando il nostro ospedale indietreggiare rispetto ad altri enti sanitari territoriali, più aggressivi e sicuramente più supportati dalla Regione. Incontri come quello del Governatore e dell’Assessore (con una platea consenziente) non ci devono tranquillizzare: o ignorano – e questo sarebbe grave – o permettono che ci sia un vero e proprio isolamento dell’azienda senese e del suo enorme patrimonio culturale tecnico e professionale nel contesto della area vasta e della regione.

E’ in atto infatti un vero e proprio braccio di ferro fra l’ASL (l’ASLONA, che raggruppa le asl di Siena Arezzo e Grosseto) ed il Policlinico. L’obiettivo dell’Asl è di creare un policlinico diffuso di alta specializzazione in diretta concorrenza con le Scotte. Lotta invero abbastanza impari visto il clima di smobilitazione dell’attuale Direttore Generale e l’arrivo di un Direttore sanitario che, a due mesi dall’insediamento, nessuno conosce e che non ha nemmeno creduto opportuno presentarsi ai professionisti e ai sanitari. La politica in verità si sta occupando eccome delle Scotte, ma solamente nel senso che, al di là del gran parlare, è interessata alla successione di Tosi e di quale corrente sarà.

Nel frattempo si assiste ad una duplicazione di servizi ASL laddove l’Azienda Ospedaliera Universitaria ha servizi analoghi e prerogative di alta specializzazione. E’ una vera e propria concorrenza che potrebbe prefigurare un vero e proprio danno erariale laddove si dimostrasse che i flussi di pazienti, regolati da convenzioni tra enti, vengono scavalcate da circuiti interpersonali o interaziendali. Non è raro prevedere che il paziente (cardiologico, oculistico, oncologico per portare alcuni esempi) venga spostato per trattamenti specialistici in altre sedi asl invece che verso l’azienda magari più vicina.
Non sono occasionali all’interno dell’area vasta trasferimenti verso Firenze per patologie elettive o acute/iperacute per le quali Siena offre servizi di alta specializzazione.

Cosa significa tutto questo per il cittadino?
Significa che l’asl invece di affiancare l’azienda e gli enti locali in servizi alla persona, nella riabilitazione funzionale, nell’assistenza domiciliare, nel trattamento delle patologie croniche e debilitanti, nella geriatria e o nelle cure palliative e nell’emergenza investe risorse ingenti in duplicazione di servizi specialistici con il chiaro scopo di dimostrare l’inutilità di un policlinico centrale quale quello di Siena. Altissima specializzazione solo a Firenze il resto nei vari ospedali di area vasta.

Non è accettabile e chi deve fare la voce grossa la faccia perchè sarà ineluttabile, a breve, la confluenza dell’azienda ospadaliera nel sistema ASL con quello che questo comporta in termini di valenza scientifica e di prestigio”.

.
Cordiali saluti.



Previous ArticleTessere i territori: Università, Azienda Usl Toscana Sud Est e Azienda Ospedaliera Universitaria Senese incontrano i sindaci dell’Assemblea della Società della Salute Senese
Next Article Borghi (Lega Nord): ”Mps, inaccettabile richiesta di parte civile di assolvere Mussari e Vigni”

RACCOMANDATI PER TE

SALUTE e BENESSERE

“Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione

11 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Aou Senese, riparte “In punta di piedi”: danza e benessere per chi cura

11 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri

10 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

L’Asl Toscana sud est rafforza la fisioterapia

7 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

L’8 settembre è la Giornata Mondiale della Fisioterapia 2026

7 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Trapianto combinato cuore e rene, grande lavoro multidisciplinare all’Aou Senese

3 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Accordo tra Asl Toscana sud est e medici di famiglia: dal 1° ottobre cambia l’assistenza

1 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Fondazione MPS: progetti per disabilità e giovani in Alta Val d’Elsa

21 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE

Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima

11 Settembre 2026

“Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione

11 Settembre 2026

Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti

11 Settembre 2026

Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima

11 Settembre 2026
Festival Barocco di San Gimignano, Veermer, chitarrista

San Gimignano, al via il Festival Barocco

11 Settembre 2026

Energia e territori: su Rai1 la sesta tappa del viaggio di Estra

11 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.