Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro
  • Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole
  • I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità
  • Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani
  • Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima
  • “Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione
  • Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti
  • Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima
  • San Gimignano, al via il Festival Barocco
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
sabato, 12 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Toscana, presentato il 4° Rapporto agromafie

1 Luglio 20163 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

corpoforestale-vino650L’Italia, forte della propria millenaria cultura, esercita da sempre un ruolo guida in ambito culturale, sociale, economico e produttivo nei comparti manifatturieri: innovazione, creatività e Italian style sono divenuto un brand conosciuto in tutto il mondo.

Tra questi ambiti, non sfugge quello agroalimentare. Sviluppare l’agricoltura e assicurare il necessario fabbisogno alimentare sono state anche tra le prime e più importanti preoccupazione dell’Europa Unita dove ancora oggi la politica agricola non è meno importante di quella energetica ed economica.

L’Italia è leader anche nei comparti agroalimentari, dove detiene da sempre il primato mondiale di prodotti certificati iscritti nell’apposito Registro UE: complessivamente 280, tra cui 164 DOP, 114 IGP e 2 STG. Il “Made in Italy”, i “prodotti certificati”, le “produzioni a chilometro zero” rappresentano le punte di diamante di un sistema produttivo capace di valorizzare le proprie produzioni e di promuoverle a 360° tra i consumatori italiani, comunitari e anche a livello internazionale.

In questo senso, l’apposizione in etichetta dell’origine del cibo e l’esecuzione di controlli di tracciabilità sono gli strumenti fondamentali e più incisivi per garantire un’informazione completa ai consumatori e quindi una pari competitività per i produttori che affrontano i mercati mondiali all’insegna della legalità e della concorrenza trasparente.

Il Rapporto Agromafie predisposto annualmente da Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, Coldiretti, Eurispes, Centro studi e di ricerche sociali, giunto alla 4° edizione, è divenuto uno strumento conoscitivo e di riflessione insostituibile per analizzare i fenomeni di illegalità e di criminalità che si dipanano sulle risorse agroalimentari, e per comprendere i bisogni dei cittadini e le proposte da assumere nel nostro Paese e a livello globale nella scia dello sviluppo sostenibile.

Il territorio della Regione Toscana, con la bellezza del suo paesaggio e delle sue foreste, e con l’eccellenza delle sue produzioni agroalimentari, può rappresentare un modello di sviluppo sostenibile arricchito dai valori della legalità e della solidarietà che da sempre caratterizzano le comunità toscane.
Olio, vino, carne, pane, prodotti ittici, ortofrutta, birra, pasta, salumi e formaggi, miele, patate: nessun agroalimento italiano è immune dal rischio di venire contraffatto nell’ambito di fenomeni criminali che sempre più spesso assumono connotati associativi, come hanno posto in evidenza le indagini eseguite dalle Forze di Polizia e dalla Magistratura.

In particolare, sono stati 4.950 i controlli eseguiti dai reparti del Corpo forestale dello Stato su base nazionale nei primi otto mesi del 2015, di cui 1.172 nel comparto etichettatura e tracciabilità, 1.154 quelli agroalimentari e forestali di varia natura, 878 sui marchi DOP e IGP, 573 nell’area vitivinicola e 73 nel settore lattiero-caseario. Le indagini condotte hanno portato ad elevare 864 sanzioni amministrative per un importo notificato di 1.526.565,96 € e 577 quintali di merce sequestrata.

Particolarmente brillanti i risultati conseguiti in Toscana: 619 controlli (13% del totale nazionale), 125 sanzioni amministrative (15%) e 425 quintali di merce sequestrata (74%). Da segnalare le numerose indagini eseguite dal Comando Provinciale di Grosseto sulle carni d’agnello e sulle carni bovine, l’attività svolta a Siena su olio falso e latticini freschi privi di documentazione, e le operazioni svolte a Firenze sui prodotti ortofrutticoli di origine estera ma commercializzati come italiani, e sulle bevande ottenute da sorgo riso e piselli ma spacciate come vino e grappa.

Il Corpo forestale dello Stato si conferma organismo fondamentale del sistema di controllo che assicura la sicurezza agroalimentare, con un occhio di particolare riguardo per i prodotti certificati.



Previous ArticleTruffa con la tecnica dl falsi carabinieri e avvocati sventata da un familiare di una 87enne
Next Article Poggibonsi: via Redipuglia e viale Marconi, lavori in corso secondo programma

RACCOMANDATI PER TE

AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Poggibonsi di Gusto, il 13 settembre torna la festa dell’enogastronomia

10 Settembre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

“This: The Italian Selection”: guida dedicata alle 99 migliori cantine della Toscana

9 Settembre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Tartufo bianco, a San Giovanni d’Asso si prepara la 40ª Mostra Mercato

5 Settembre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Brunello 2026, al via la vendemmia: raccolti i primi grappoli

31 Agosto 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Viticoltura e AI: a Siena il convegno sul futuro del vino

31 Agosto 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

A Tavola con il Nobile 2026: vince la Contrada di Poggiolo

24 Agosto 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Cantine Aperte in Vendemmia: svelato il rituale del vino toscano

18 Agosto 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Il Consorzio del Brunello rilancia la promozione tra USA, Canada, UK e Italia

24 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

11 Settembre 2026

A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro

11 Settembre 2026

Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole

11 Settembre 2026
Bagno Vignoni

I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità

11 Settembre 2026
Laghetto giardini La Lizza

Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani

11 Settembre 2026

Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima

11 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.