Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Poggibonsi, operazioni propedeutiche per il nuovo piano sosta
  • Valdelsa, al Politeama la presentazione della stagione teatrale
  • Abbadia San Salvatore, torna il Raduno Nazionale dei camperisti
  • Siena, al via i corsi serali dell’Istituto Bandini
  • Asl Toscana Sud Est, le congratulazioni del Sindaco Fabio al nuovo direttore generale
  • Siena, al Santa Maria della Scala la mostra “Remember Joseph Beuys”
  • Siena, il 17 settembre riapre il Cinema Nuovo Pendola
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • San Gimignano, il Premio Boccaccio chiude con poesia e musica a Cellole
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
lunedì, 14 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
MONTALCINO

Compra moto usata ma scopre che è fatta con pezzi rubati: il mezzo sequestrato dai Carabinieri

18 Maggio 20163 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Normalmente, una volta individuato il prodotto che si cerca e valutatone il prezzo, un numero di telefono o un indirizzo e-mail consentiranno all’acquirente in pectore di contattare il venditore. Avviene poi in genere che i due personaggi si incontrino, affinché il compratore possa vedere l’oggetto e valutarne la bontà. Alle volte questo però non basta, perché possono non esservi delle garanzie sulle qualità del prodotto o sull’assenza di magagne che, se emerse in un secondo tempo, rischiano di condurre a complessi contenziosi.

Questo è recentemente accaduto a Eugenio, cinquantenne da Montalcino (il nome è di fantasia), che aveva trovato su internet la moto dei suoi sogni, prodotto di una prestigiosa casa italiana. Aveva contattato il venditore, un ex commerciante di motocicli residente a Roma, lo aveva incontrato e aveva infine acquistato lo splendido oggetto dei suoi desideri ad un prezzo assolutamente concorrenziale. La moto era di seconda mano ma si presentava in magnifiche condizioni.

Giungeva dopo qualche tempo il momento delle manutenzioni, ed Eugenio portava la moto in un noto centro senese specializzato nel prendersi cura di moto di prestigio. Quei professionisti collegavano il gioiello della tecnica ad un computer connesso ad un sito facente capo alla casa madre, affinché la sibilla cumana contenuta in quel software desse il proprio responso.

Le notizie non erano buone e non perché vi fossero problemi tecnici o tecnologici. Semplicemente la centralina elettronica della moto, a cui si era collegato il marchingegno, lamentava di non essere abbinata a quel telaio e non riconosceva nemmeno le sospensioni ed altre parti meccaniche. Forse Eugenio avrebbe fatto spallucce a tale notizia, anche perché il rischio era quello di rimetterci capra e cavoli. Questo non lo sappiamo. Fatto sta che il centro senese la notizia non se la poteva tenere, e la passava quindi alla casa madre che, a mezzo di un proprio legale rappresentante, sporgeva denuncia querela per quanto era emerso.

La palla passava ai Carabinieri della Stazione di Montalcino che come primo atto sequestravano l’attrezzo composito. Impostate le prime indagini, i militari scoprivano che anche il venditore romano aveva a sua volta acquistato la moto dallo stesso sito internet di vendite di prodotti usati. Il venditore era un ulteriore soggetto residente a Roma il quale, dopo aver acquistato a sua volta una moto incidentata, quella che avrebbe fatto tutti i passaggi descritti, l’aveva sistemata o fatta sistemare con pezzi provenienti da una moto rubata. Il collage finale poteva essere facilmente commercializzato ma col rischio di essere denunciati per truffa e ricettazione, perché al momento dell’acquisto, il povero Eugenio non poteva sapere di questi accadimenti e perché recuperare pezzi rubati per sistemare una moto legalmente detenuta costituisce reato.

Terminate le indagini i militari dell’Arma hanno riferito all’autorità giudiziaria che li aveva investiti della cosa. La persona denunciata avrà un processo e di certo, nel prossimo futuro Eugenio avrà qualche remora a cercare affari su siti che non forniscano garanzie assolute. Allo stato attuale la moto non se la può godere, andiamo verso al bella stagione e quella motocicletta si trova sotto sequestro.



Previous ArticleANCE Siena, Fiaip Collegio di Siena e Confindustria Toscana Sud: a Siena seminario dedicato al mercato delle abitazioni
Next Article Tumore al polmone, oltre cinquanta esperti si aggiornano a Siena

RACCOMANDATI PER TE

MONTALCINO

Montalcino, Obiettivo Tricolore nel segno di Alex Zanardi

8 Settembre 2026
MONTALCINO

Brunello di Montalcino, vendemmia 2026: “Qualità elevata e volumi in linea”

5 Settembre 2026
MONTALCINO

Montalcino, al Renaio un nuovo parcheggio pubblico da 149mila euro

31 Agosto 2026
MONTALCINO

Il Premio “Città di Montalcino” per la storia della civiltà contadina

27 Agosto 2026
MONTALCINO

BelCanto Age, la grande lirica arriva alla Fortezza di Montalcino

19 Agosto 2026
MONTALCINO

Enrico Rava Quintet chiude Jazz & Wine in Montalcino

25 Luglio 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Il Consorzio del Brunello rilancia la promozione tra USA, Canada, UK e Italia

24 Luglio 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Montalcino, torna il Torneo di Apertura delle Cacce

18 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE

Poggibonsi, operazioni propedeutiche per il nuovo piano sosta

13 Settembre 2026

Valdelsa, al Politeama la presentazione della stagione teatrale

13 Settembre 2026

Abbadia San Salvatore, torna il Raduno Nazionale dei camperisti

13 Settembre 2026

Siena, al via i corsi serali dell’Istituto Bandini

13 Settembre 2026

Asl Toscana Sud Est, le congratulazioni del Sindaco Fabio al nuovo direttore generale

13 Settembre 2026

Siena, al Santa Maria della Scala la mostra “Remember Joseph Beuys”

13 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.