• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Siena Casa, dilazioni di pagamento sulle bollette arretrate
  • Siena, protocollo di intesa per la valorizzazione del turismo outdoor ed equestre per il triennio 2022-2024
  • “Puliamo la Montagnola”, torna l’appuntamento con la tradizionale giornata del Cai
  • Coldiretti Siena: le etichette sugli insetti aiutano gli italiani a evitarli
  • Asili nido comunali di Siena, deliberate le quote di compartecipazione
  • Otorinolaringoiatria, i numeri della missione in Kenya dei medici dell’Aou Senese
  • Siena, nuova postazione di raccolta rifiuti in strada dei Cappuccini
  • Polo Civico, sabato la terza e ultima Piazza delle Idee su lavoro e innovazione
  • Azione Toscana: Si riuniscono a Siena i responsabili dei tavoli tematici regionali
  • Contrada dell’Onda, notizie e prossimi appuntamenti
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
venerdì, 24 Marzo 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Tour promozionale delle eccellenze enogastronomiche del Piceno alla Granfondo della Vernaccia

6 Maggio 20162 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

granfondovernaccia-piceno2016L’A.S.D. Bicigustando, in collaborazione con Progetto Piceno Open – Vinea Qualità Picena, porterà i prodotti tipici enogastronomici del Piceno in terra toscana: in vista della Granfondo della Vernaccia (in programma il prossimo 8 maggio) si terranno infatti a Colle di Val d’Elsa sabato 7 maggio e domenica 8 maggio due degustazioni delle migliori eccellenze gastronomiche e vinicole della zona di Ascoli Piceno.

La parte meridionale delle Marche è terra ricca di pregiati vigneti e patria di importanti vini D.O.P. e D.O.C.G. come il Pecorino, la Passerina, il Rosso Piceno e l’Offida Rosso. Fra le tante prelibatezze che si potranno assaporare ci saranno infatti anche le etichette dell’azienda vitivinicola Ciù Ciù di Offida (AP), espressione autentica dell’impegno e della tradizione vinicola dell’azienda, frutto di ricerca e qualità sia in vigna che in cantina. E poi si potranno assaggiare salumi biologici, formaggi tipici e le celeberrime olive verdi ascolane Dop. Una degustazione gourmet che sarà possibile effettuare grazie ad un camper appositamente allestito che farà tappa a Colle di Val d’Elsa. in concomitanza della Granfondo della Vernaccia e poi nelle altre città italiane legate dal fil rouge delle varie granfondo di ciclismo.

Dalle Marche alla Toscana, dal Lazio alla Liguria fino alla Lombardia ed altre regioni, per una sorta di grand tour che, per tutta la stagione calda e fino a Settembre, toccherà tutta la penisola unendo la competizione sportiva Granfondo San Benedetto del Tronto alla promozione del territorio piceno attraverso le sue migliori proposte enogastronomiche, grazie al contributo del Progetto Piceno Open – Vinea Qualità Picena.

L’A.S.D. Bicigustando da sempre persegue l’obiettivo di far conoscere le bellezze paesaggistiche e storico-artistiche del Piceno, abbinando alle passeggiate in bicicletta, alla scoperta del territorio, le degustazioni delle eccellenze dei produttori locali. Dal mare Adriatico fino ai Monti Sibillini, passando per gli incantevoli borghi della zona collinare, infatti il Piceno è ricco di tesori tutti da conoscere che, attraverso la promozione promossa da Bicigustando, potranno essere apprezzati in ogni angolo d’Italia.
Altro obiettivo infine è la promozione della competizione sportiva Granfondo San Benedetto del Tronto, manifestazione che ogni anno richiama nelle Marche migliaia di ciclisti e appassionati e che si inserisce nel circuito delle altre granfondo d’Italia.

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedente”Il paradiso di Zoe”, a Sarteano il libro fantasy di una bambina di dieci anni
Articolo successivo Poggibonsi capitale regionale della Vespa

RACCOMANDATI PER TE

AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Coldiretti Siena: le etichette sugli insetti aiutano gli italiani a evitarli

24 Marzo 2023
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Con il Tartufo Marzuolo inizia la stagione dedicata ai tartufi delle Crete Senesi

18 Marzo 2023
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Vino Nobile di Montepulciano: Germania e Nord Europa guidano l’export

17 Marzo 2023
ALTRE DI SPORT

Coppa Toscana, rinviata la Granfondo del Castello di Monteriggioni

10 Marzo 2023

ULTIME NOTIZIE
SIENA

Siena Casa, dilazioni di pagamento sulle bollette arretrate

24 Marzo 2023
TURISMO

Siena, protocollo di intesa per la valorizzazione del turismo outdoor ed equestre per il triennio 2022-2024

24 Marzo 2023
AMBIENTE ed ENERGIA

“Puliamo la Montagnola”, torna l’appuntamento con la tradizionale giornata del Cai

24 Marzo 2023
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Coldiretti Siena: le etichette sugli insetti aiutano gli italiani a evitarli

24 Marzo 2023
SIENA

Asili nido comunali di Siena, deliberate le quote di compartecipazione

24 Marzo 2023
SALUTE e BENESSERE

Otorinolaringoiatria, i numeri della missione in Kenya dei medici dell’Aou Senese

24 Marzo 2023
Carica altri articoli

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.