La partecipazione del dottor Giuseppe Oliveri alla trasmissione “I fatti vostri” su Rai 2, programmata per martedì 17 novembre, per esigenze organizzative della redazione, è stata rimandata a data da destinarsi, per dare spazio agli approfondimenti relativi ai gravi attentati terroristici di ParigiUna bella storia di buona sanità e di grande eccellenza, tutta senese, sarà protagonista de “I fatti vostri”, storica trasmissione di Rai Due condotta da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo. Martedì 17 novembre, a partire dalle ore 11.15 circa, il dottor Giuseppe Oliveri, direttore della Neurochirurgia Ospedaliera dell’AOU Senese, sarà ospite in studio per raccontare in diretta un intervento molto particolare effettuato su una giovane donna colpita da un grave aneurisma cerebrale, che è stata “ibernata” per poter essere operata.
“Si tratta di un intervento effettuato nel 2009 – spiega Oliveri – su una giovane maestra grossetana. Con la collaborazione di un’èquipe multidisciplinare abbiamo abbassato la temperatura corporea sino a 18 – 20 gradi, è stata attivata la circolazione extracorporea e, a cuore fermo, abbiamo ricostruito le pareti dei vasi cerebrali, evitando il rischio di sanguinamento e la rottura dell’aneurisma”.
Interventi del genere possono essere effettuati solo in strutture d’eccellenza, grazie alla presenza di professionisti con altissime competenze e capacità. La giovane maestra, che è tornata ai suoi affetti e alla sua vita normale, sarà ospite in studio insieme al dottor Oliveri.