Il successo dell’operazione Taste the Quality-rottamazione, presentata nel 2012 da RCR Cristalleria Italiana ed inserita poi nel Progetto Vetrina Toscana dalla Regione, rivolta a ristoratori prima valdelsani e poi toscani, ha convinto RCR a dare lo stesso tipo di servizio alle famiglie del territorio.
In considerazione del momento economico, in effetti, le famiglie hanno ridotto le occasioni di consumo pasti fuori casa, con conseguenti maggiori occasioni di convivialità familiare e con amici nella propria abitazione. Tuttavia, la qualità della vita si misura anche dalla qualità del cibo/bevande che si consumano e degli strumenti che ne permettono la degustazione, bicchieri, piatti, arredo tavola in genere e migliorare la qualità del proprio servizio tavola aumenta la sensazione di benessere del consumatore.
RCR, pertanto, sotto l’egida dei comuni del territorio, offre l’opportunità ad ogni singola famiglia di poter rottamare il proprio arredo tavola in vetro fino ad un numero massimo di 48 pezzi a nucleo familiare, e di sostituirlo con altrettanti o più articoli acquistati al prezzo di costo.
Nel Factory Store aziendale viene allestita un’area attrezzata per il ritiro di bicchieri e calici da rottamare e presentazione di 4 linee contemporanee, lisce e decorate, Daily, Fluente, Fusion e Fusion Colours, che le famiglie potranno acquistare per un numero pari o superiore al numero dei prodotti rottamati. I prezzi speciali, riservati all’operazione sono quelli di costo, senza margini per l’azienda: per i calici si arriva intorno all’euro al pezzo e per i bicchieri 80 centesimi al pezzo.
Le famiglie del territorio hanno così l’opportunità di migliorare la qualità della propria vita ed il proprio benessere attraverso una migliore qualità degli strumenti di uso giornaliero.
Si tratta di un’operazione ecologica a tutto vantaggio dell’ambiente: i prodotti rottamati verranno riciclati al 100%, essendo il rottame di vetro per RCR materia prima.
RCR con questo progetto rafforza e sottolinea il profondo legame con il territorio: aggiornando la propria immagine sarà ancor meglio compenetrata e correttamente conosciuta in Val d’Elsa e nel Senese.