Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena
  • Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere
  • Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio
  • San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti
  • Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi
  • Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento
  • Cag Isola d’Arbia, prosegue la collaborazione fra Comune e Lions Club
  • Arriva Backspin Academy: corsi per DJ e producer a Villa Rubini
  • EVO in Siena 2026, il 23 novembre l’evento dedicato all’olio extravergine
  • Pianella, Festa dell’Olio Novo fino all’8 novembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
martedì, 27 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

Francigena Melody Road, Claudio Brizi e Carlo Palese a San Gimignano

16 Marzo 20154 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Coronato dalle antiche mura, immerso nella campagna toscana e attraversato dalla Via Francigena, San Gimignano è un borgo medievale dalle splendide torri e dagli antichi e prestigiosi palazzi. Il suo centro storico è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Terra di eccellenze enogastronomiche come la Vernaccia, l’olio extravergine di oliva e lo zafferano, San Gimignano è una tappa importante del percorso dell’antica via dei pellegrini.

Claudio Brizi e Carlo Palese, harmonium e pianoforte, si esibiranno in concerto a San Gimignano il 18 marzo, alle ore 21:00, al Teatro dei Leggieri.

Con “Der Wanderer” ci faranno scoprire in musica l‘area francese, Vienna, l’Italia di Verdi e la magnifica presenza di Franz Liszt. Una manifestazione che celebra l’antica via di pellegrinaggio, come il Francigena Melody Road, trova una corrispondenza perfetta nei percorsi di un musicista: itinerari della mente, un continuo gioco di collegamenti e rimandi nello spazio e nel tempo.

Claudio Brizi e Carlo Palese sono musicisti esperti nei repertori della tradizione, ma da sempre attratti dall’esplorazione di nuove vie, lungo le strade inedite del repertorio contemporaneo o tra i crocevia del passato, alla ricerca di tesori da riscoprire.  Si sono conosciuti nel 1999 durante la produzione di un evento artistico di natura sperimentale che univa danza, recitazione e musica con strumenti antichi e moderni. Fu l’occasione per condividere la passione per tutto ciò che può produrre nuovi ambiti sonori con gli strumenti a tastiera. Da allora le strade di Claudio e Carlo si sono più volte incrociate e hanno prodotto uno stimolante lavoro artistico. Il duo di tastiere, costituito da Harmonium d’art e pianoforte, rappresenta un ensemble unico per possibilità timbriche e sfumature espressive: si tratta del più significativo organico in grado di proporre la “musica in salotto” dell’Ottocento senza limitazioni di repertorio. Questi due strumenti sono l’orchestra a disposizione del pubblico dei salotti. Le possibilità dinamiche e coloristiche sono eccezionali e consentono l’esecuzione di un repertorio immenso, fatto sia di brani originali che di trascrizioni da ogni genere musicale: orchestra, opera, concerti, musica sacra.

Claudio Brizi, organista e clavicembalista di formazione, ha da sempre affiancato l’attività di ricerca organologica e musicologica a un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare in molte delle sale più importanti del mondo e a registrare più di 80 CD. Dal 2000 dispone di un claviorgano, sintesi dei due strumenti che hanno segnato la sua vita artistica: è stato il primo passo verso un mondo di strumenti ibridi e “non standard”, che si colloca al centro dei suoi attuali interessi. In questa nuova veste e in quella ancor più recente di appassionato esploratore delle sonorità di meravigliosi harmonium d’art è regolarmente invitato a tenere concerti e seminari presso prestigiose istituzioni. E’ docente di organo al conservatorio di Cosenza e alla prestigiosa Kusatsu Academy (Giappone).

Carlo Palese, pluripremiato in importanti concorsi pianistici internazionali, vanta un’attività concertistica trentennale. Si esibisce regolarmente sia come solista che in numerose formazioni cameristiche, con  un repertorio che spazia dai capolavori della tradizione fino ai linguaggi della musica contemporanea. In questo ambito è stato spesso dedicatario di nuove composizioni. Convinto sostenitore dell’esigenza di diffondere la conoscenza della musica, tiene spesso seminari e conferenze-concerto ed è promotore di iniziative culturali. Sua la responsabilità artistica della fortunata serie di concerti “Classica con Gusto”, che si tiene a Livorno. E’ docente di pianoforte presso l’Istituto Superiore di studi musicali “L. Boccherini” di Lucca.

Il Festival, promosso dall’Associazione Community News, patrocinato dalla Regione Toscana e dai Comuni della Via Francigena coinvolti nella kermesse, ha come partner principale l’associazione AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene), nata nel 2001 per valorizzare dell’itinerario francigeno. Altri partner: Toscana Promozione, Enel, Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Unicoop Firenze, SAT Aeroporto di Pisa, Coldiretti Toscana, Federalberghi Toscana. Partner tecnici: Leg, Menicagli Pianoforti.

Il programma del Festival è online all’indirizzo www.francigenamelodyroad.it



Previous ArticleScoperti dalla Polizia autori di truffa online per migliaia di euro
Next Article La Toscana si surriscalda. I record del 2014: l’analisi del Lamma

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Umberto Orsini e Massimo Popolizio ai Rinnovati con “Prima del temporale”

27 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Poggibonsi, Tullio Solenghi apre la stagione del Politeama con “Colpi di timone”

23 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Storia del jazz all’Università: 2 incontri gratuiti con Francesco Martinelli

23 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Awards, un weekend tra le grandi mostre di fotografia

21 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Applausi per Mellone ai Rozzi che inaugura la stagione con un’indagine sentimentale tra parole, musica e disincanto

21 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, torna “Stelle in Corsa”: aperte le candidature

20 Ottobre 2026
Teatro dei Rinnovati di Siena
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, al via la stagione teatrale con un red carpet d’eccezione

19 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Teatro Politeama Poggibonsi, in scena Pietro Giannini

19 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena

27 Ottobre 2026

Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere

27 Ottobre 2026

Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio

27 Ottobre 2026

San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti

27 Ottobre 2026

Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi

27 Ottobre 2026

Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento

27 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.