• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Premio “Estra per lo Sport”, al CONI la cerimonia di premiazione della V edizione – VIDEO
  • “Parole in cammino”, festival della lingua italiana alla secondaria “Sabin” dell’IC “Tozzi” di Siena
  • Per Monteriggioni: “Comunità energetiche, ennesima proposta bocciata senza senso”
  • “Vino Futuro Italia” apre l’ottava edizione di Wine&Siena
  • Coldiretti: “Sentenza del Tar salva la pasta Made in Italy”
  • Benini “Scuola Meoni, riapertura prevista per settembre”
  • Campanini: “Siena città d’Europa: treni, parcheggi e trasporto pubblico”
  • Gaiole in Chianti: individuati i responsabili del danneggiamento degli addobbi natalizi
  • Ghini (Confcommercio): “Necessari credito di imposta sugli affitti e bonus moda”
  • Sospende l’attività il servizio tamponi del Drive through di viale Sclavo a Siena
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
venerdì, 27 Gennaio 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SALUTE e BENESSERE

DSA: gli insegnanti e i genitori vogliono saperne di più

24 Febbraio 20152 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

dsafamiglie“Sul disturbi dell’apprendimento non siamo abbastanza informati e formati”. A confessarlo sono gli insegnanti e i genitori che spesso con i ragazzi con DSA non sanno come comportarsi in classe e a casa. Per loro nasce un ciclo di “Open Day” promossi dall’Associazione Serena-Mente, leader a Siena nell’attività di doposcuola specializzato con percorsi didattici di alta qualità ma accessibili a tutti e per tutte le tasche. Gli Open Day saranno tre giornate di consulenza gratuita presso il Centro Dedalo in Via Massetana Romana 64 (sopra l’Euronics), previste sabato 28 febbraio, sabato 14 marzo e sabato 28 marzo, nelle quali sarà possibile acquisire informazioni e strumenti per orientarsi nel trattamento dei disturbi dell’apprendimento. Come riconoscerli dai primi sintomi, a chi rivolgersi per una diagnosi precoce o un piano didattico personalizzato, quali metodologie e strumenti compensativi adottare. Sono solo alcune delle grandi questioni alle quali questi appuntamenti daranno risposte chiare ed efficaci, attraverso la professionalità e l‘esperienza di una équipe interdisciplinare di logopedisti, psicologi, educatori.

Si comincia – sabato 28 febbraio dalle 10.30 alle 16.00 – con l’open day riservato alle famiglie. Un incontro aperto a tutti i genitori nel quale ci si confronterà sui seguenti focus: metodologie e strategie di apprendimento, software compensativi e presentazione dei libri digitali in collaborazione con l’AID (Associazione Italiana Dislessia Sezione di Siena). Un approfondimento specifico sarà dedicato alla consegna della diagnosi e alla formulazione del piano didattico personalizzato indispensabile per sostenere il percorso scolastico dei ragazzi con DSA. Un’altra novità di questo Open Day, è la possibilità di usufruire gratuitamente dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 dello “Spazio Ascolto” il servizio di consulenza, confronto, supporto ai disturbi specifici di apprendimento che è attivo tutti i giovedì dalle 10 alle 12 presso il Centro Dedalo. Nel corso della giornata l’organizzazione offrirà a tutti i partecipanti il pranzo per dare vita ad un importante momento di socializzazione nel quale i genitori potranno confrontarsi tra loro, condividere esperienze e buone prassi e darsi supporto reciproco.

PER INFO
Tel 0577236516 – associazioneserenamente@gmail.com
www.doposcuolaserenamente.com

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteGiornata mondiale delle malattie rare, Open Day in Genetica Medica del policlinico di Siena
Articolo successivo Furti farmaci in ospedali e aziende, 9 fermi in tutta Italia eseguiti dai Carabinieri di Siena

RACCOMANDATI PER TE

AMBIENTE ed ENERGIA

Etruria Retail sempre più green, inaugurati a Siena due ecocompattatori per il riciclo della plastica

27 Gennaio 2023
TURISMO

Due Joëlette per una destinazione Siena più accessibile e inclusiva

24 Gennaio 2023
ASCIANO

Maltempo, i più colpiti i territori di Monteroni e Asciano

17 Gennaio 2023
SALUTE e BENESSERE

Regione Toscana e Anmil insieme contro gli incidenti domestici

16 Gennaio 2023

ULTIME NOTIZIE
ALTRE DI SPORT

Premio “Estra per lo Sport”, al CONI la cerimonia di premiazione della V edizione – VIDEO

27 Gennaio 2023
SCUOLA e UNIVERSITA'

“Parole in cammino”, festival della lingua italiana alla secondaria “Sabin” dell’IC “Tozzi” di Siena

27 Gennaio 2023
MONTERIGGIONI

Per Monteriggioni: “Comunità energetiche, ennesima proposta bocciata senza senso”

27 Gennaio 2023
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

“Vino Futuro Italia” apre l’ottava edizione di Wine&Siena

27 Gennaio 2023
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Coldiretti: “Sentenza del Tar salva la pasta Made in Italy”

27 Gennaio 2023
SIENA

Benini “Scuola Meoni, riapertura prevista per settembre”

27 Gennaio 2023
Carica altri articoli

  • Facebook 67.237
  • Twitter 7.627
  • Telegram 475
  • 3.595 WhatsApp
Copyright 2017-2022 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.