Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • San Gimignano: Comune ancora vicino alle associazioni
  • La Fiera alla Pieve torna a Sinalunga dal 3 all’11 Ottobre
  • Trasporto scolastico, confermate le quote di compartecipazione
  • Protocollo Equino, definiti i criteri per l’assegnazione dei contributi
  • A1, chiusa per una notte la stazione di Firenze Impruneta
  • Siena, bollettino della viabilità
  • Contrada del Drago, notizie e prossimi appuntamenti
  • Contrada dell’Onda, notizie e prossimi appuntamenti
  • Contrada dell’Aquila, notizie e prossimi appuntamenti
  • “Panis”, al Santa Maria della Scala un viaggio alla scoperta del pane
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 30 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

La Fiera alla Pieve torna a Sinalunga dal 3 all’11 Ottobre

Dal 3 all’11 ottobre appuntamenti, quasi 600 banchi, Fiera dell’Agricoltura, Chianina, spettacoli ed enogastronomia
30 Settembre 20264 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Pieve di Sinalunga si prepara ad accogliere la nuova edizione della Fiera alla Pieve, la storica manifestazione dedicata alla Madonna del Rosario che dal 3 all’11 ottobre 2026 tornerà ad animare il territorio con nove giorni di appuntamenti, incontri, commercio, agricoltura, cultura, enogastronomia e spettacoli.

Organizzata dal Comune di Sinalunga, con la collaborazione delle associazioni del territorio e delle attività private, la Fiera alla Pieve rappresenta uno degli appuntamenti più importanti e attesi dell’autunno in Valdichiana. Una manifestazione che nel tempo ha saputo cambiare insieme alla comunità, mantenendo però saldo il legame con la propria storia e con quelle tradizioni che ne hanno costruito l’identità.

L’edizione 2026 porterà, nella giornata di Martedì 6 Ottobre, a Pieve di Sinalunga quasi 600 banchi, insieme a un ricco programma di iniziative. Tra i protagonisti della manifestazione ci saranno ancora una volta l’agricoltura e la tradizione zootecnica, con la Fiera dell’Agricoltura e la Mostra Interprovinciale dei Bovini di Razza Chianina, dedicata al Gigante Bianco simbolo della Valdichiana.

La Fiera alla Pieve è una manifestazione che appartiene profondamente alla storia di Sinalunga e alla sua comunità ma proprio perché questa tradizione deve continuare a vivere negli anni, l’amministrazione comunale ha il dovere di accompagnarla nel cambiamento. L’obiettivo è mantenere riconoscibili le sue radici, aprendola allo stesso tempo a nuove idee, nuove attività e nuove forme di partecipazione. La Fiera deve continuare a essere una grande occasione per stare insieme, ma anche una vetrina per il nostro territorio, per le nostre imprese, per le produzioni locali e per tutto ciò che Sinalunga è oggi.

Il percorso fieristico si svilupperà nei tradizionali spazi di Pieve: Viale Trieste sarà il cuore delle attività commerciali, degli spettacoli e degli appuntamenti che animeranno la manifestazione, mentre il parcheggio della stazione, in Piazza S. Guerri, ospiterà la Fiera dell’Agricoltura, la Mostra Interprovinciale della Chianina e gli spazi dedicati ai prodotti e alle tradizioni agricole. La novità di questa edizione 2026 sarà la ruota panoramica in Piazza della Repubblica, zona in cui tanti anni fa veniva allestito il luna park, adesso spostato tra via Ginsburg e via Pier Paolo Pasolini.

Accanto alla grande proposta commerciale, il programma 2026 propone una Fiera sempre più articolata, capace di mettere insieme spettacoli, musica, cultura, degustazioni, iniziative gastronomiche, street food e appuntamenti dedicati alle attività del territorio. Una pluralità di proposte che conferma la vocazione della Fiera come luogo di incontro e di socialità, capace di coinvolgere generazioni e pubblici diversi.

Grande attenzione sarà riservata anche alle produzioni enogastronomiche, con la valorizzazione di una cultura del cibo che rappresenta una parte importante dell’identità locale: dai pici all’aglione al vino e all’olio, fino alla carne di Chianina, eccellenza conosciuta ben oltre i confini della Toscana. Una filiera che racconta il rapporto storico tra la comunità e la campagna e che ancora oggi rappresenta una risorsa per l’economia e la promozione del territorio.

“La Fiera –spiega il sindaco Edo Zacchei – deve essere anche uno strumento concreto di promozione e di sostegno all’economia locale. Sinalunga sta vivendo una fase positiva, con nuove attività commerciali e artigianali che hanno scelto di investire sul territorio. Vogliamo che la Fiera sia anche uno spazio nel quale queste realtà possano farsi conoscere e incontrare un pubblico sempre più ampio. Tradizione e innovazione non sono elementi in contrasto: possono e devono convivere, perché è proprio attraverso il rinnovamento che una manifestazione così importante può continuare a essere tramandata”.

La Fiera alla Pieve conferma inoltre la propria attenzione alla solidarietà, a chiudere l’edizione 2026 sarà una cena di beneficenza, parte del cui ricavato sarà destinata all’Associazione Rondine Cittadella della Pace, per sostenere un’esperienza impegnata nella costruzione di percorsi di dialogo, convivenza e formazione alla pace. La Fiera alla Pieve 2026 si presenta quindi con la sua tradizionale anima plurale: religiosa e popolare, agricola e commerciale, culturale ed enogastronomica, capace di custodire la memoria ma anche di guardare al futuro.

Dal 3 all’11 ottobre Pieve di Sinalunga tornerà così a essere un grande punto di incontro per la Valdichiana: una Fiera che parte dalle proprie radici, racconta il presente e guarda avanti, con l’obiettivo di continuare a essere patrimonio della comunità e occasione di promozione per tutto il territorio.



Previous ArticleTrasporto scolastico, confermate le quote di compartecipazione
Next Article San Gimignano: Comune ancora vicino alle associazioni

RACCOMANDATI PER TE

AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

“Tra Borghi e Cantine”, l’autunno nel piatto parte dall’Amiata

29 Settembre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Tartufo delle Crete Senesi, approvato il nuovo disciplinare

25 Settembre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Red Montalcino a Siena: il 2 ottobre 62 produttori a Palazzo delle Papesse

23 Settembre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Festa dell’Uva e del Vino di Chiusi: la festa continua fino al 27 settembre

22 Settembre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Ritornano i “Giorni del miele a Montalcino”

22 Settembre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Sorsi di Vagliagli, torna la festa del vino e del territorio

18 Settembre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Cinta Senese DOP, l’allarme del Consorzio: “La razza si può spostare, la DOP no”

18 Settembre 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Colle, la Torta all’Acqua diventa una sfida: al via il primo contest

18 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

San Gimignano: Comune ancora vicino alle associazioni

30 Settembre 2026

La Fiera alla Pieve torna a Sinalunga dal 3 all’11 Ottobre

30 Settembre 2026
Scuolabus

Trasporto scolastico, confermate le quote di compartecipazione

30 Settembre 2026

Protocollo Equino, definiti i criteri per l’assegnazione dei contributi

30 Settembre 2026
A1, casello stazione Firenze-Impruneta

A1, chiusa per una notte la stazione di Firenze Impruneta

29 Settembre 2026
Comando Polizia Municipale di Siena

Siena, bollettino della viabilità

29 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.