Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore
  • Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti
  • Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei
  • Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”
  • Montalcino, Obiettivo Tricolore nel segno di Alex Zanardi
  • Canone pubblicitario negli impianti sportivi: due proposte
  • Abbadia San Salvatore, cinque nuovi spazi riaprono nel centro
  • Abbadia San Salvatore, arriva l’Amiata Outdoor Festival
  • Pienza, Le Mura vince il Palio del Cacio al Fuso 2026
  • Siena Beat Festival, 15 band locali alla Fortezza Medicea
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
martedì, 8 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

Live Rock Festival 2026: ad Acquaviva la XXX edizione

Due weekend, dal 3 al 5 e da 10 al 13 settembre ad Acquaviva (Siena). Model/Actriz, Chalk, Gregotecnho, i Patagarri, Faccianuvola, Nico Arezzo, Mille, Santamarea e molti altri per celebrare trenta edizioni di uno dei festival indipendenti più longevi d'Italia
27 Agosto 20265 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Trenta edizioni di musica, ricerca e scoperte. Dal 1997 il Live Rock Festival porta ai Giardini Ex Fierale di Acquaviva, Montepulciano (SI), artisti, suoni e visioni che spesso anticipano il proprio tempo. Nel 2026 questo percorso raggiunge il traguardo della XXX edizione, che il Festival celebra raddoppiando: sei serate distribuite su due settimane, dal 3 al 5 e dal 10 al 12 settembre. Un anniversario che guarda soprattutto avanti. Perché in trent’anni è cambiata la musica, sono cambiate generazioni, linguaggi e modalità di ascolto, ma non è cambiata la scelta che accompagna il Live Rock fin dalla sua nascita: scommettere sulla ricerca artistica e sulla scoperta, mettendo sullo stesso palco grandi band internazionali, nuovi talenti e progetti difficili da racchiudere dentro un solo genere. È questa identità a tenere insieme anche il cartellone della XXX edizione, costruito attraversando geografie e linguaggi diversi e provando ancora una volta a raccontare il presente attraverso la musica.

«I trent’anni del Live Rock Festival raccontano una scommessa vinta: dimostrano come, anche partendo dalla provincia, si possano intercettare e influenzare le dinamiche musicali e culturali contemporanee – è la dichiarazione del Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini – Grazie al lavoro libero, curioso e appassionato delle ragazze e dei ragazzi del Collettivo Piranha, la manifestazione ha saputo leggere ogni volta il proprio tempo presente, portando sul palco dell’ex fierale artisti da tutto il mondo e linguaggi musicali diversi tra loro. A questo si affianca una cura dei dettagli fuori dal comune: l’attenzione alla sostenibilità, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, la passione per le arti figurative, a partire dal felice connubio con Danijel Zezelj. Buon trentennale e… lunga vita al Live Rock Festival!»

DALLA SCENA INTERNAZIONALE ALLE NUOVE TRAIETTORIE DEL ROCK
Tra gli appuntamenti più attesi ci sono i Model/Actriz (11 settembre), tra le band più rilevanti della nuova scena internazionale. Dopo l’approdo nei cartelloni di festival come Coachella e Primavera Sound, il quartetto di Brooklyn arriverà ad Acquaviva con uno spettacolo che unisce noise, industrial, art-punk e club culture in una performance intensa, teatrale e imprevedibile. Dall’Irlanda arriveranno invece i Chalk (4 settembre), capaci di fondere l’urgenza del punk con l’energia della cultura rave e una forte componente cinematografica: una delle proposte che meglio raccontano le nuove traiettorie del rock europeo e la vocazione internazionale che accompagna da sempre il Festival.

LE NUOVE VOCI DELLA MUSICA ITALIANA
La XXX edizione conferma anche l’attenzione verso una scena italiana in continua evoluzione. Ad aprire il Festival, giovedì 3 settembre, saranno I Patagarri, protagonisti di una crescita che li ha portati dai mercati ai palchi di Umbria Jazz grazie a un mix travolgente di jazz, swing e musica popolare. Nella stessa serata salirà sul palco Henna, artista emergente capace di muoversi tra pop alternativo ed elettronica con una scrittura intima e generazionale.Il 4 settembre, insieme ai Chalk, spazio ai siciliani Santamarea, tra le rivelazioni più interessanti dell’ultimo anno grazie a un percorso originale che intreccia canzone d’autore, alt-pop e ricerca sonora, e a Vicky Le Roy, finalista del Rock Contest 2026, con una proposta che unisce elettronica, sperimentazione e racconto personale.
Il primo fine settimana si chiuderà sabato 5 settembre con una serata dedicata in particolare alle nuove voci della musica italiana contemporanea. Faccianuvola, tra gli artisti che meglio rappresentano una generazione che ha trasformato la vulnerabilità in linguaggio condiviso, porterà sul palco il proprio universo sospeso tra emo-rap, dream pop ed elettronica. Con lui Eva Bloo, che unisce ricerca elettronica e sensibilità pop e vanta collaborazioni attive con OKgiorgio, Bambina, vincitrice di 1Maggio Next, e l’indie rock di Conse.

CANTAUTORATO, JAZZ E SPERIMENTAZIONE
La seconda settimana ripartirà giovedì 10 settembre dal cantautorato, attraverso due personalità molto diverse ma accomunate da una forte identità artistica. Nico Arezzo porterà ad Acquaviva il suo sguardo ironico, teatrale e profondamente umano sulla realtà, mentre Mille proporrà il suo universo fatto di eleganza rétro, teatralità e canzone italiana, confermandosi una delle artiste più originali della nuova scena d’autore.
L’11 settembre, insieme ai Model/Actriz, salirà sul palco Evita Polidoro, batterista, compositrice e cantante che si è fatta notare sui palchi con Dee Dee Bridgewater ed Enrico Rava e che attraversa jazz, elettronica, post-punk e sperimentazione. Nella stessa serata gli Irossa costruiranno esperienze immersive nelle quali musica, immagine e performance convivono in un unico linguaggio espressivo.

L’ELETTRONICA PER L’ULTIMA NOTTE DELLA XXX EDIZIONE
A chiudere le sei serate, sabato 12 settembre, sarà una notte interamente attraversata dall’elettronica: dalle atmosfere ambient e rituali di Mesosauna alla club culture elegante e libera di Amore Audio, fino all’irresistibile contaminazione tra canto gregoriano e cultura rave degli spagnoli Gregotechno, un nuovo progetto che sta girando l’Europa. Il dj set finale di Reform accompagnerà il pubblico fino alle ultime ore della manifestazione.

TRENTA EDIZIONI, LA STESSA IDEA DI FESTIVAL
Dal 1997 a oggi, il Live Rock Festival ha fatto dei Giardini Ex Fierale di Acquaviva un luogo di incontro tra pubblico, artisti affermati e nomi ancora tutti da scoprire. Trenta edizioni dopo, lo spirito rimane lo stessa: cercare ciò che sta accadendo nella musica prima che diventi scontato, attraversare generi e scene differenti e costruire ogni anno uno spazio nel quale scoperta, curiosità e dimensione collettiva possano convivere. Di questo si parlerà anche durante il talk (sabato 5 settembre ore 18:30) “Come suona la sostenibilittà” con Aimone Romizi, Keep On live e realtà di volontariato del territorio.
Anche per la XXX edizione l’ingresso resta libero, con un contributo simbolico di 1,50 euro per sostenere il Festival, acquistabile online attraverso Xceed oppure direttamente all’ingresso.



Previous ArticleSanta Maria della Scala, Valdambrini confermata direttrice per un nuovo triennio
Next Article Ruzzi della Conca 2026: a Chiusi Scalo la 45ª edizione

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Pienza, Le Mura vince il Palio del Cacio al Fuso 2026

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Beat Festival, 15 band locali alla Fortezza Medicea

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Fuorigioco, l’aperitivo sportivo in Fortezza

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

A spasso con la scienza in Val d’Orcia

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

“Green Visionary Artistry”: arte e teatro raccontano la sostenibilità

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

San Gusmè, torna la Festa del Luca

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

“L’Eco dei Passaggi” a Castellina in Chianti

6 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
Micaela Papi

Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti

8 Settembre 2026

Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei

8 Settembre 2026

Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”

8 Settembre 2026

Montalcino, Obiettivo Tricolore nel segno di Alex Zanardi

8 Settembre 2026

Canone pubblicitario negli impianti sportivi: due proposte

8 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.