Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Raccolta differenziata: Radicofani sfiora l’86%
  • Distretto biologico della Valdelsa, adesioni fino al 15 ottobre
  • Fondazione MPS apre le porte agli studenti del Bandini
  • Cardiomiopatie, a Campostaggia e Nottola visite gratuite dedicate alle donne
  • Rapolano Terme, i 50 anni del Gruppo Podistico Riccardo Valenti
  • Open Day delle Cure Inalatorie alle Terme di Chianciano
  • Una nuova attività in centro storico a Chiusi
  • Siena, sei Medaglie d’Onore per ricordare gli italiani deportati nei campi nazisti
  • PhD Graduation Day 2026 a Siena, lezione di Telmo Pievani
  • Valiano festeggia il 52° Palio dei Carretti
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
martedì, 22 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ARTE e CULTURA

SIPA 2023: il vincitore assoluto è “Georgy” di Salwan Georges

I vincitori del premio Siena International Photo Awards sono stati selezionati fra video e immagini provenienti da 154 Paesi
30 Settembre 20238 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
La foto Georgy di Salwan Georges vincitrice del SIPA 2023
La foto Georgy di Salwan Georges vincitrice del SIPA 2023

Un inno alla pace attraverso il racconto drammatico della guerra: si intitola “Georgy” la foto vincitrice assoluta dell’edizione 2023 del SIPA, Siena International Photo Awards scattata dal fotografo e giornalista iracheno-statunitense Salwan Georges.

L’immagine di Salwan Georges vincitrice del SIPA 2023 immortala Georgy Keburia che saluta la sua famiglia, costretta a lasciare Odesa (Ucraina) per fuggire dal conflitto fra Russia e Ucraina iniziato nel marzo 2022. Attraverso l’obiettivo del fotografo giornalista si intravede il dramma del conflitto, lo sconcerto e la paura di una mamma e di una figlia costrette a lasciare un marito e un padre per andare a cercare un rifugio sicuro. Allo stesso tempo, emerge la tristezza e la paura di un padre costretto a lasciar andare la propria famiglia per rimanere a combattere per il proprio Paese.

Il vincitore assoluto del SIPA 2023 Salwan Georges ed i primi classificati nelle dodici categorie del Siena International Photo Awards sono stati annunciati oggi, sabato 30 settembre, al Teatro dei Rinnovati di Siena nella tradizionale cerimonia che ha aperto ufficialmente il Siena Awards 2023.

Il festival animerà Siena e dintorni fino al 19 novembre con grandi protagonisti della fotografia internazionale: William Albert Allard, con una retrospettiva sui suoi 50 anni di lavoro per il National Geographic, e Brian Skerry, fotoreporter e produttore cinematografico specializzato in fauna marina e ambienti sottomarini. A loro si uniranno Gabriele Galimberti, fotografo aretino che esplora in modo avvincente il complesso rapporto tra gli Stati Uniti e le armi da fuoco, e le altre due collettive del Siena Awards dedicate, come ogni anno, ai premi fotografici con scatti e video in arrivo da tutto il mondo: “Creative Photo Awards” e “Drone Photo Awards”.

Con una formula consolidata che varca i confini della città e coinvolge anche altri territori, il Festival delle arti visive torna ad animare il centro storico di Sovicille e arriva per la prima volta a Chiusdino con la mostra a cielo aperto “Chiusdino♥Creative”, aperta dallo scorso 8 luglio.


I vincitori delle 12 categorie del Siena International Photo Awards (SIPA) 2023 con vincitore assoluto Salwan Georges

Nella categoria Journeys & Adventures, l’immagine “Following their tradition” del fotografo indiano Shyjith Onden Cheriyath conquista il podio con uno scatto che ritrae dei cammellieri giordani impegnati nel dare sollievo ai propri animali facendosi aiutare dall’azione naturale dell’acqua salata del mare, in grado di debellare insetti fastidiosi. Una tradizione sempre più rara in regioni come Umm al Quwain. Si chiama, invece, “Shooting Range Participant” la foto vincitrice nella categoria Fascinating faces and characters. Scattata dal fotografo statunitense Matt McClain, ritrae due bambini di 10 e 5 anni impegnati in un corso di sicurezza delle armi presso il poligono di tiro nel Maryland.

Con lo scatto di Fabio Savini va in scena, invece, il ciclo della vita. È sua l’immagine intitolata “New Generation” che conquista il podio nella categoria The beauty of nature. La foto ritrae due salamandre impegnate a deporre uova lungo i rami sommersi nelle foreste casentinesi e mette in risalto non solo la bellezza della natura, ma anche la straordinarietà del ciclo della vita che si ripete costante per ogni essere vivente. Una fila di leoni intenti a seguire le orme lasciate dagli pneumatici della fotografa statunitense Torie Hilley è l’immagine vincitrice nella categoria Animals in their Environment. Lo scatto, dal titolo “Lions in Lines”, racconta un incontro fortunato tra Torie e un branco di leoni dove, dopo una giornata passata nel tentativo di immortalare il re della savana, è proprio lui a mostrarsi in tutta la sua bellezza.

La categoria Sports in action vede al primo posto un’immagine in ‘due scatti’: il primo fatto dal fotografo Samuel Barnes e il secondo da Grant Holloway, immortalato nella sua fuga durante le semifinali nella 60 metri ostacoli. L’immagine arriva direttamente dai Campionati mondiali di atletica leggera indoor che si sono tenuti alla Stark Arena di Belgrado e immortala un pezzo di storia dell’atletica leggera. Pochi secondi dopo, infatti, Holloway eguaglierà al centesimo il suo stesso record di 7 secondi e 29 centesimi. I capelli biondi e lo sguardo serio che trapela dagli occhi cristallini come il cielo vincono nella categoria Documentary & Photojournalism con l’immagine scattata dal fotografo ungherese Andras D. Hajdu e intitolata “Kherson Boy”. Lo scatto ritrae il viso di Glib, un giovane ragazzo di 13 anni intento ad ascoltare le parole del presidente ucraino Zelensky durante un discorso pubblico. L’immagine è datata 11 novembre 2022 e per la prima volta Glib è riuscito a respirare l’aria aperta dopo 8 mesi di conflitto.

La felicità e l’armonia delle donne iraniane durante il Nowruz, riprese dall’immagine del fotografo iraniano Mobin Shahvaisi, vince nella categoria Under 20. L’immagine non ritrae solo i colori della tradizionale festa che celebra l’arrivo della primavera, ma rimarca anche la grande forza di volontà delle donne curde che festeggiano con danze tradizionali nonostante le numerose restrizioni. Il folle tuffo di un ragazzo francese conquista, invece, la categoria Street Photography. L’immagine scattata dal fotografo francese Segalen Benoit, dal titolo “A la Station Balneaire”, ritrae un gruppo di ragazzi intenti a fare alcuni tuffi dal tetto di una stazione di servizio posta nei pressi di un molo.

Nella categoria Underwater Life vince lo scatto di Lilian Koh dedicato al tema del destino. L’immagine, in arrivo dalle acque di Anilao, nelle Filippine, immortala una cernia che sta per essere inghiottita da un pesce lucertola, ma è la storia che ruota intorno all’immagine che ha dell’incredibile. Pochi istanti dopo il flash, l’animale predato riesce a scampare dal morso del pesce lucertola con un guizzo. Una storia tragica con un dolce epilogo.

Nelle diverse categorie dello Storytelling vincono: l’italiano Siegfried Modola con Inside Myanmar’s Armed Uprising (categoria Storytelling: General News), dedicato alla guerra civile nel Myanmar in corso dal 2021; l’americana Morgan Heim con Barometer Birds (categoria Storytelling: Nature, environment, and conservation issues), con immagini in arrivo dall’isola di Middleton, al largo della costa dell’Alaska, dove una vecchia base aerea della Guerra Fredda è diventata habitat naturale per migliaia di uccelli marini e oggetto di studio per un piccolo gruppo di scienziati internazionali; la francese Laetitia Vançon con Tribute to Odesa (Storytelling: Daily life and contemporary issues), dove si racconta la vita quotidiana a Odessa, città simbolica e strategica per il suo controllo sull’accesso al Mar Nero diventata il simbolo della resilienza di tutta l’Ucraina contro la Russia, e l’americana Ami Vitale con Remembering Sudan (categoria Video: General).

Il premio come Best Author del Siena International Photo Awards 2023 va, infine, al fotografo americano Wolfgang Schwan, noto per la sua potente fotografia documentaria incentrata sulle crisi umanitarie dove cerca di dare voce a coloro che vivono situazioni di emarginazione. Nel 2022 Schwan ha dedicato gran parte della sua attività alla guerra in Ucraina dopo l’invasione della Russia, concentrandosi sugli attacchi alle popolazioni civili e sui successivi sfollamenti. Lo scatto con cui Schwan ha vinto il premio del SIPA 2023 si intitola “Ukraine’s War” e rappresenta al meglio la sua testimonianza diretta del conflitto in Ucraina, dove è rimasto 8 mesi nel corso del 2022 per documentare quanto accadeva nelle trincee del Donbass e la vita quotidiana del Paese.


Elenco dei vincitori per ogni categoria

Journeys & Adventures: Shyjith Onden Cheriyath, India

2° Regula Tschumi, Svizzera | 3° Chiara Felmini, Italia

Fascinating faces and characters: Matt Macclain, Stati Uniti

2° K Asad, Bangladesh | 3° Silvia Alessi, Italia

The beauty of nature: Fabio Savini, Italia
2° Francisco Negroni, Cile | 3° Dario Lo Scavo, Italia

Animals in their Environment: Torie Hilley, Stati Uniti
2° Martin Gregus, Canada | 3° Siddhartha Ghosh, India

Sports in action: Samuel Barnes, Regno Unito
2° Martin Rickett, Regno Unito | 3° Fabrice Guerin, Francia

Documentary & Photojournalism: Andras D. Hajdu, Ungheria
2° Weiken Oliver, Germania | 3° Alvaro Herrero Lopez Beltran, Spagna

Under 20: Mobin Shahvaisi, Iran
2° Nichole Vijayan, Canada | 3° Edmond Leong, Malesia

Street Photography: Segalen Benoit, Francia
2° Sheli Mallick, India | 3° Pierre Pauwels, Francia

Underwater Life: Lilian Koh, Singapore
2° Andy Schmid, Svizzera | 3° Edwar Herreño, Colombia

Storyboard: General News: Siegfried Modola, Italia

2° Bulent Kilic, Turchia

Storyboard: Nature, environment, and conservation issues: Morgan Heim, Stati Uniti

2° Steve Winter, Stati Uniti

Storyboard: Daily life and contemporary issues: Laetitia Vançon, Francia

2° Thomas Morel-fort, Francia

Video: General: Ami Vitale, Stati Uniti

2° Davide Preti, Italia


Di seguito il link per vedere tutte le foto vincitrici del Siena International Photo Awards 2023: https://sipacontest.com/gallery.

Info e social. Tutte le mostre del Siena Awards saranno aperte fino al 19 novembre con i seguenti orari: venerdì, dalle ore 15 alle 19; sabato, domenica e festivi, dalle ore 10 alle 19. Il festival Siena Awards è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel in coorganizzazione con il Comune di Siena, con la collaborazione del Comune di Sovicille e del Comune di Chiusdino e il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Università degli Studi di Siena, Camera di Commercio di Siena e Arezzo. Il festival vede fra i main partner Carrefour Market, Banca Mediolanum e Gabetti Lab e fra i partner Canon, Iren SpA, Il Fotoamatore, Sienambiente, Terrecablate e Safety&Privacy.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.sienawards.com e seguire il festival sui canali social: Facebook, sienawards; Instagram, @sienawards; Twitter, Siena Awards e YouTube Siena Awards.



Previous ArticleUniversità del Tempo Ritrovato, le iniziative 2023/2024 dell’Auser di Siena
Next Article “Il profumo di mia moglie”, a Siena la commedia de La Sveglia

RACCOMANDATI PER TE

ARTE e CULTURA

Ancaiano, un museo a cielo aperto con le sculture di Alberto Inglesi

18 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Huang Rui porta “The Extraordinary Path” nei musei delle 17 Contrade

17 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Alla scoperta della Chiesa del Santuccio e delle storie di San Galgano

17 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Al Santa Maria della Scala “Nella testa del nonno”

16 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

UNISI, mostra dedicata a Collodi nel bicentenario della nascita

16 Settembre 2026
Ettore Bastianini
ARTE e CULTURA

Al via la seconda edizione del Festival dedicata a Ettore Bastianini

16 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Tra acqua e bronzo, il tesoro archeologico di San Casciano

16 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

“Cavalli d’Autore”: dall’19 settembre la mostra a Palazzo Sergardi

15 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

Raccolta differenziata: Radicofani sfiora l’86%

21 Settembre 2026

Distretto biologico della Valdelsa, adesioni fino al 15 ottobre

21 Settembre 2026
Istituto Bandini di Siena, vista aerea

Fondazione MPS apre le porte agli studenti del Bandini

21 Settembre 2026
Ospedale Campostaggia Poggibonsi

Cardiomiopatie, a Campostaggia e Nottola visite gratuite dedicate alle donne

21 Settembre 2026

Rapolano Terme, i 50 anni del Gruppo Podistico Riccardo Valenti

21 Settembre 2026

Open Day delle Cure Inalatorie alle Terme di Chianciano

21 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.