Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, arrestato per resistenza e denunciato per danneggiamento: espulso un 33enne
  • San Gimignano, presentato ExCelle: rinasce l’ex convento di San Domenico
  • Radicofani, inaugurata la nuova sede della Misericordia
  • Certaldo, rinviato GocciOlio: premi internazionali per vini e oli locali
  • Il Comune ottiene un finanziamento per l’accessibilità di Palazzo Pubblico
  • Montepulciano, al via i lavori per la nuova area camper
  • Il Comune di Asciano aderisce a SOSTENIBILMENSE
  • Mens Sana Siena, rimonta da applausi: Piombino battuta 88-83
  • Vittoria maiuscola per i Bulls. Quarrata battuta 93-66
  • Basket, la Virtus Siena cade a San Miniato: finisce 77-57
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
lunedì, 26 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

Arcadi Volodos a Siena per il Centenario delle attività concertistiche della Chigiana

Mercoledì 31 maggio, ore 21, alla chiesa di Sant’Agostino il celebre pianista russo torna all'Accademia Chigiana con un omaggio alla leggendaria Alicia de Larrocha
30 Maggio 20233 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Arcadi Volodos
Arcadi Volodos

Mercoledì 31 maggio, alle ore 21 nella chiesa di Sant’Agostino di Siena, il secondo concerto del cartellone degli eventi musicali speciali per le celebrazioni del Centenario delle attività concertistiche dell’Accademia Chigiana, a cura del M° Uto Ughi, realizzato in collaborazione con il Comune di Siena; protagonista della serata sarà il pianista russo Arcadi Volodos, tra i massimi interpreti del nostro tempo, con un recital intitolato “Omaggio ad Alicia de Larrocha”, in occasione del centesimo anniversario della nascita della pianista spagnola (1923-2009), leggendaria interprete del repertorio iberico.


Il programma musicale del concerto di Arcadi Volodos in occasione del Centerario dell’attività concertistica dell’Accademia Chigiana di Siena, che comprende opere di celebri autori per pianoforte dell’Ottocento e del Novecento, è incentrato sui temi del misticismo e dell’estasi. Il concerto si apre con una selezione dei Cuatro cuardernos di Federico Mompou (1893-1987), composti nel 1967, in cui il compositore catalano riprende melodie del folclore iberico, rivelando un gusto particolare per la miniatura. Música Callada, Musica silenziosa, titolo che si riferisce all’opera del mistico spagnolo San Juan de La Cruz, vissuto nel corso del XVI secolo, fu il suo ultimo e più importante ciclo dedicato al pianoforte. Mompou riassume la sua opera definendola come segue: «una voce silenziosa mentre la solitudine diventa musica».

La seconda parte del concerto è dedicata alla produzione del compositore e pianista russo Aleksandr Skrjabin: Studi, Preludi, Poemi e Danze accanto alla Sonata n.10 op.70 “degli insetti” e uno degli ultimi brani per pianoforte Vers la flamme op.72, scritto nel 1914 un anno prima della scomparsa. Skrjabin è certamente uno dei compositori tra i più singolari del suo tempo, che rivela intuizioni geniali e precorritrici nello sviluppo della musica occidentale.
Al centro del programma vi è la Ballata n.2 per pianoforte S. 171 di Franz Liszt, terzo compositore “trascendentale” della serata, la cui musica è dominata da un’assoluta libertà nei confronti degli schemi tradizionali, in movimento tra mondanità brillante, meditazione musicale e spiritualità.


Fin dal suo debutto sulle scene, avvenuto nel 1996, Arcadi Volodos si esibisce in tutto il mondo in recital solistici e con le più eminenti orchestre internazionali. Nel 2003 ha conseguito il “Premio Internazionale Accademia Musicale Chigiana”. Dal suo recital di debutto quale vincitore del Gramophone Award alla Carnegie Hall di New York pubblicato da Sony Classical nel 1999, ha registrato una serie di album dedicati alle Sonate per pianoforte di Schubert, a brani solisti di Rachmaninov, le esecuzioni dal vivo del Terzo Concerto per pianoforte di Rachmaninov, diretto da James Levine e del Primo Concerto per pianoforte di Čajkovskij, diretto da Seiji Ozawa con i Berliner Philharmoniker. Il suo album solista del 2013 “Volodos Plays Mompou”, ha ricevuto un Gramophone Award e l’Echo-Preis.


I biglietti del concerto possono essere acquistati presso la biglietteria di Palazzo Chigi Saracini da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Il giorno del concerto, mercoledì 31 maggio, i biglietti saranno acquistabili presso la sede dello spettacolo, Chiesa di Sant’Agostino, a partire dalle ore 19.00. È possibile prenotare telefonando ai numeri 0577.220922 e 333.9385543 negli orari di apertura della biglietteria o inviando una email a [email protected]. Il prezzo dei biglietti varia da 5€ a 20€. Per maggiori info: www.chigiana.org.



Previous ArticleIl campione italiano di tennis per trapiantati Francesco Fiore testimonial della donazione di organi dell’Aou Senese
Next Article PNRR Staggia Senese, riqualificazione per via Borgo Vecchio

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Poggibonsi, Tullio Solenghi apre la stagione del Politeama con “Colpi di timone”

23 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Storia del jazz all’Università: 2 incontri gratuiti con Francesco Martinelli

23 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Awards, un weekend tra le grandi mostre di fotografia

21 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Applausi per Mellone ai Rozzi che inaugura la stagione con un’indagine sentimentale tra parole, musica e disincanto

21 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, torna “Stelle in Corsa”: aperte le candidature

20 Ottobre 2026
Teatro dei Rinnovati di Siena
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, al via la stagione teatrale con un red carpet d’eccezione

19 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Teatro Politeama Poggibonsi, in scena Pietro Giannini

19 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Teatro del Popolo di Colle, la stagione si apre con Stefano Massini

19 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Siena, arrestato per resistenza e denunciato per danneggiamento: espulso un 33enne

26 Ottobre 2026

San Gimignano, presentato ExCelle: rinasce l’ex convento di San Domenico

26 Ottobre 2026

Radicofani, inaugurata la nuova sede della Misericordia

26 Ottobre 2026

Certaldo, rinviato GocciOlio: premi internazionali per vini e oli locali

26 Ottobre 2026

Il Comune ottiene un finanziamento per l’accessibilità di Palazzo Pubblico

26 Ottobre 2026

Montepulciano, al via i lavori per la nuova area camper

26 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.