Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
domenica, 25 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

”Asciano Suono Festival”. La Natura. L’Ascolto. La prima edizione dal 5 al 9 luglio

9 Giugno 20224 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Cesare Picco organo campo granoDa martedì 5 a sabato 9 luglio si terrà la prima edizione di “Asciano Suono Festival, cinque giorni interamente dedicati al concetto di Suono, all’Ascolto e alla Natura, inseriti nella straordinaria cornice paesaggistica delle Crete Senesi di Asciano.

“Asciano Suono Festival” è un progetto culturale concepito dal direttore artistico, il pianista e compositore Cesare Picco, attorno al concetto di Suono, nelle sue infinite declinazioni. La rassegna infatti esplora e percorre gli ambiti a essa correlati attraverso incontri e talk con ospiti, concerti diffusi distribuiti tra le bellezze paesaggistiche di un territorio unico al mondo.

Ognuno dei cinque giorni di festival è dedicato a un tema, sul quale si sviluppa tutta la giornata. Il Suono della Gioia, della Tradizione, della Passione, della Terra e della Luce, saranno infatti gli argomenti approfonditi sia musicalmente, che con l’intervento di speciali ospiti.

Tante le proposte in questa prima edizione, con le quali vivere un vero e proprio viaggio, dove confrontare tematiche e culture di ben sei diversi paesi, e dove il Suono diventa ricerca e conoscenza. Molta musica nelle strade della città, con le potenti ritmiche brasiliane dell’orchestra Bandão e le armonie della Banda della Filarmonica “G.Verdi” di Asciano. Ma anche con i concerti serali sul palco centrale dove la gioia comunicativa della Banda Osiris, la cornamusa di Massimo Giuntini assieme alle sonorità irlandesi dei WIllos’ e gli incantesimi musicali degli africani Arsene Duevi e Dudu Kouate, inonderanno di suoni la suggestiva Piazza del Grano.

Uno speciale Concerto all’Alba di Cesare Picco, sarà inoltre quest’anno un’eccezionale occasione per godere appieno della natura e del suono immersi nell’eccezionale scenario naturale delle Crete Senesi.

Due concerti invece avverranno nel suggestivo scenario della chiesa di San Francesco con la musica e la danza del passionale El Tango del Barrio e con The Last Gate, l’evento finale che riunisce in uno speciale concerto, i musicisti ospitati a questa prima edizione del festival.

Nel tardo pomeriggio, in Asciano, “Incontri e Ascolti” porterà avanti un dialogo dinamico e profondo tra le diverse personalità ospiti e il pubblico presente, per proseguire poi con speciali Concerti al Tramonto in particolari Agriturismo o tenute private, aperte al pubblico per l’occasione. Quest’anno saranno presenti il giornalista e critico musicale Stefano Tesi (6/7), zoologa e scrittrice, esperta di lupi Mia Canestrini (7/7), il geologo, presidente del Sistema Museale dell’Ateneo di Firenze Marco Benvenuti assieme a Valeria D’Ambrosio (8/7), storica dell’arte, curatrice d’arte contemporanea, e il fotoreporter, scrittore e giornalista Alberto Giuliani (9/7).

Due le speciali residenze artistiche previste e affidate a OFI Orchestra Filarmonica Italiana, presente al festival con il suo quartetto d’archi tutto al femminile e ai talentuosi giovani attori dell’ “Accademia Nazionale Silvio d’Amico” di Roma Martina Iacomelli e Alex Lorenzin, che accompagneranno il pubblico della notte tra grandi pagine di letteratura e teatro.

“Asciano Suono Festival” nasce dalla volontà del Comune di Asciano a sostegno della Cultura e del Territorio e si presenta con le parole del sindaco Fabrizio Nucci: “La caratterizzazione culturale del nostro territorio è uno dei punti di forza dell’offerta culturale e turistica di Asciano. In questo contesto, l’Asciano Suono Festival, rappresenta una vera e propria esperienza: un viaggio straordinario e immersivo nella musica in grado di far conoscere e valorizzare un paesaggio, quello delle Crete Senesi, unico per la sua forte potenza evocativa”.

“La nascita di un festival culturale di qualità – aggiunge il vicesindaco e assessore alla Cultura Lucia Angelini – rappresenta sempre un evento da sostenere e in cui credere. L’arricchimento culturale di un territorio è principio fondante la crescita di una comunità”.

“Il suono genera il principio virtuoso dell”ascolto – dichiara il direttore artistico Cesare Picco – e coglierne il messaggio immersi in uno scenario naturale unico al mondo come quello del Comune di Asciano, esorta a esplorare le meraviglie del mondo dentro e attorno a noi.”

Tutti i concerti serali in piazza del Grano, gli eventi in piazza Garibaldi e in città saranno a entrata libera e gratuiti, mentre i concerti al tramonto e gli spettacoli nella chiesa di San Francesco saranno a pagamento con prenotazione obbligatoria sul sito https://www.ascianosuonofestival.it/

“Asciano Suono Festival” è organizzato e prodotto dal Comune di Asciano, Blumargot Edizioni, OFI Orchestra Filarmonica Italiana, con la direzione artistica di Cesare Picco. Partner del Festival sono Cava Terziani, BCC Banca Centro Toscana Umbria, Acquedotto del Fiora, Treemme Rubinetterie e Sienambiente. L’evento si avvale inoltre del supporto tecnico di alcune realtà del luogo, come Pro Loco Asciano, Agriturismo Poggio D’Arno, Podere Alberese, Tenuta di Monte Sante Marie e Hotel La Pace di Asciano.



Previous ArticleMonteriggioni, taglio del nastro per il depuratore di Badesse
Next Article Siena, scoperto su un balcone in procinto di compiere un furto: rintracciato ed espulso dalla Polizia

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Poggibonsi, Tullio Solenghi apre la stagione del Politeama con “Colpi di timone”

23 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Storia del jazz all’Università: 2 incontri gratuiti con Francesco Martinelli

23 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Awards, un weekend tra le grandi mostre di fotografia

21 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Applausi per Mellone ai Rozzi che inaugura la stagione con un’indagine sentimentale tra parole, musica e disincanto

21 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, torna “Stelle in Corsa”: aperte le candidature

20 Ottobre 2026
Teatro dei Rinnovati di Siena
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, al via la stagione teatrale con un red carpet d’eccezione

19 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Teatro Politeama Poggibonsi, in scena Pietro Giannini

19 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Teatro del Popolo di Colle, la stagione si apre con Stefano Massini

19 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano

A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano

24 Ottobre 2026

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.