Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno
  • Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
MONTALCINO

Camigliano, ritorna la Sagra del Galletto

1 Ottobre 20194 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

La festa, organizzata dall’Associazione Culturale Ricreativa Camigliano, vuole essere un mezzo volto a valorizzare la campagna senese in un connubio tra natura e cibo. I piatti che vengono serviti a Camigliano, accompagnati dai vini di Montalcino, sono il frutto di antiche ricette contadine; tra queste la più famosa è la scottiglia.

La Sagra avrà inizio sabato 5 ottobre con una cena ricca di piatti del posto, che sarà seguita da una serata di discoteca con l’Area 51, a ingresso libero, presso il locale all’aperto “Il Pozzo”.

camigliano-sagradelgalletto30Anche domenica 6 ottobre verranno serviti piatti tipici, tra cui tagliatelle al ragù, zuppa di pane, scottiglia di galletto, carne alla brace, crostata e molte altre prelibatezze. Nel primo pomeriggio si svolgerà il Torneo di Druzzola fra i Quartieri Montalcinesi ed i Castelli della zona. Si tratta di un gioco antichissimo, originario di queste parti, tramandato di padre in figlio. Il corteo storico in costumi trecenteschi accompagnerà i “tiratori” alla zona di lancio. Al termine della gara, il tiratore vincitore verrà premiato, insieme al Castello o Quartiere abbinato, all’interno della “Discoteca Il Pozzo”, in compagnia del gruppo folcloristico Il Trescone di Montalcino, che si esibirà in danze campagnole. La giornata sarà animata dall’esposizione di foto, da bancarelle di vario genere, truccabimbi e da giochi di prestigio.

Prima e dopo la cena il Cammello e Lucia intratterranno il pubblico e lo porteranno in pista.
Chi volesse cogliere l’occasione di venire alla Sagra, in questo borgo medievale, a metà strada tra Siena e Grosseto, potrà ammirare il panorama mozzafiato dalla terrazza che si apre in fondo al paese.

camigliano-sagradelgalletto24CAMIGLIANO
E’ un piccolo borgo medioevale della campagna senese, in prossimità di Montalcino, al quale è legato da vincoli storici. Conserva ancora pressoché intatte la porta di ingresso al paese, il caratteristico pozzo, la chiesa ed il castello. Situato a metà strada fra Siena e Grosseto, fra il mare ed il Monte Amiata, si erge su un colle di olivi, viti e macchia mediterranea e gode di un clima eccellente durante tutto l’anno. E’ qui che ha la sua sede l’Associazione Culturale Ricreativa Camigliano

LA SAGRA DEL GALLETTO
Si svolge ogni anno la prima domenica di ottobre e vuole essere un mezzo per una necessaria valorizzazione della campagna senese, uno stimolo per visitare un ambiente ricco di pregevoli bellezze naturali incontaminate, un invito a trascorrere una giornata diversa in campagna all’insegna della cordialità della gente, della pace della natura, della genuinità della tavola. Questi ingredienti, uniti al carattere folcloristico, culturale e gastronomico della “Festa”, hanno contribuito a far divenire la Sagra del Galletto una fra le principali feste popolari del senese ed a renderla famosa ed apprezzata da tutti.

FOLCLORE
In stretta collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Montalcino e con i Quartieri Montalcinesi (Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio), la Sagra del Galletto rievoca, in chiave storica, le feste che nel Castello di Camigliano venivano celebrate, fin dal 1300, in onore dei Signori ilcinesi. La Sagra si inserisce, infatti, fra le due feste Montalcinesi: il Torneo di Apertura delle Cacce e la Sagra del Tordo.
Un corteo storico in costume fa da cornice al Torneo di Druzzola fra i Quartieri Montalcinesi ed i Castelli della zona.
Il “Tiro della Druzzola” viene effettuato in costumi trecenteschi e rievoca un gioco antichissimo molto praticato nelle nostre zone, tramandato di padre in figlio fino ai giorni nostri. La druzzola (un cerchio in olivo del diametro di circa 12 cm. cerchiata in ferro) viene lanciata per mezzo di un cordino, abilmente arrotolato nella circonferenza in ferro (l’atto è detto affilamento della druzzola), che serve a dare velocità e direzione alla druzzola stessa. I lanci superano anche i 200 metri.
In palio una “druzzola cerchiata in oro” per il tiratore ed una per il Quartiere od il Castello vincitore.
L’esibizione, con danze campagnole e costumi appropriati, del gruppo folcloristico Il Trescone di Montalcino fà da cornice alla Sagra.

camigliano-sagradelgalletto12GASTRONOMIA
I piatti che vengono serviti a Camigliano sono il frutto di antiche ricette contadine. I galletti sono quelli “ruspanti e saporiti” adatti alla preparazione della famosa scottiglia che necessita di un lungo periodo di cottura a fuoco lento. Tutte le carni sono preparate alla brace con carbone cotto nei boschi limitrofi. Le crostate sono cotte nel forno a legna secondo la maniera antica.
Una gastronomia, quindi, prettamente campagnola e genuina.
Il vino servito è il Brunello di Montalcino delle varie annate che si sposa molto bene con i piatti così pazientemente ed amorevolmente preparati.

Per ulteriori notizie su Camigliano, l’associazione, la Sagra ed altro ancora, sono disponibili i siti internet www.camigliano.org, www.sagradelgalletto.org, www.camiglianoblues.org, l’indirizzo e-mail [email protected] ed il numero di telefono 335 5695919.



Previous ArticleDal caviale ai saponi provenzali, un viaggio in Europa con il ”Mercato europeo del commercio ambulante”
Next Article Ance Siena lancia il manifesto delle costruzioni: nasce il patto con le amministrazioni locali

RACCOMANDATI PER TE

MONTALCINO

Montalcino, Obiettivo Tricolore nel segno di Alex Zanardi

8 Settembre 2026
MONTALCINO

Brunello di Montalcino, vendemmia 2026: “Qualità elevata e volumi in linea”

5 Settembre 2026
MONTALCINO

Montalcino, al Renaio un nuovo parcheggio pubblico da 149mila euro

31 Agosto 2026
MONTALCINO

Il Premio “Città di Montalcino” per la storia della civiltà contadina

27 Agosto 2026
MONTALCINO

BelCanto Age, la grande lirica arriva alla Fortezza di Montalcino

19 Agosto 2026
MONTALCINO

Enrico Rava Quintet chiude Jazz & Wine in Montalcino

25 Luglio 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Il Consorzio del Brunello rilancia la promozione tra USA, Canada, UK e Italia

24 Luglio 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Montalcino, torna il Torneo di Apertura delle Cacce

18 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE
Palazzetto dello sport a Sinalunga

Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa

10 Settembre 2026

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Ambulanza, retro

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
Ambulanze parcheggiate

Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.