• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Incidente stradale a Montepulciano: due feriti
  • Al via a Chianciano Terme il XXII Stage nazionale di Judo
  • “Turismi, Eccellenze, Futuro – Idee per una città migliore”, iniziativa della lista Sì – Patto dei Cittadini
  • Stadio “Franchi”, mancata sottoscrizione del crono programma proposto dal Comune all’Acr Siena
  • Domenica 2 aprile accesso gratuito alla Pinacoteca e al Museo Archeologico di Siena
  • Anna Ferretti: “Il parco della Fortezza può essere esempio virtuoso di concertazione cittadina”
  • Cade con la bicicletta colpito da un capriolo: in gravi condizioni alle Scotte
  • “I pregiudizi”, al Teatro del Popolo di Colle lo spettacolo sulla tematica dell’autismo
  • Azione Siena: “Il termine ‘Terzo Polo’ mira a trarre in inganno gli elettori”
  • Siena, il coordinatore regionale Marco Stella (FI) incontra candidata sindaco Fabio e vertici locali Forza Italia
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
giovedì, 30 Marzo 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
MONTERIGGIONI

Monteriggioni, la Lega chiede chiarezza sulle fognature di via Montecelso

28 Marzo 20192 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

Così inizia un intervento di Moreno Giardini e Leonardo Casaletti della Lega di Monteriggioni.

“Per questo abbiamo deciso tramite Casaletti, attuale consigliere comunale, di presentare una interrogazione al sindaco. La vicenda ha inizio con una ordinanza, la numero 72 del 10 agosto 2016 dove si ordina il ripristino del corretto smaltimento della fognatura ai proprietari degli immobili posti in via Montecelso n. 2,4/12, 13, 14/16, 15, 19 e 20 nel comune di Monteriggioni.

Tale ordinanza è definita nel testo della stessa come contingibile e urgente ed in essa viene considerata una situazione definita come potenziale pericolo dal punto di vista igienico e sanitario per le persone che abitano nei luoghi perimetrali a quello interessato dall’oggetto dell’ordinanza stessa.
Inoltre vi si avvertono i destinatari che in caso di inottemperanza all’urgente ripristino di quanto sopra l’amministrazione provvederà di ufficio all’esecuzione della stessa, rimettendone i costi.

Essendo le fogne un’opera di urbanizzazione primaria che sembra all’epoca essere stata realizzata dai costruttori a scomputo degli oneri di urbanizzazione, e se come sembra tutte le abitazioni interessate hanno ottenuto l’abitabilità, non è chiaro come mai i destinatari dell’ordinanza siano i proprietari di quegli immobili. Nel caso infatti gli oneri siano stati scomputati la proprietà dovrebbe essere del Comune.

Inoltre visto il carattere di urgenza e pericolo igienico sanitario vorremmo sapere perché ad oggi non sembra essere stata eseguita comunque l’ordinanza in oggetto, anche agendo d’ufficio da parte dell’amministrazione comunale.

Insomma vorremmo capire se la fognatura è o meno del Comune, se sia stata data esecuzione ad un ordinanza che pur urgente per i motivi di cui sopra, oppure se vi sia inottemperanza dopo tutto questo tempo. Nel caso l’amministrazione sostenesse che la fognatura non è di sua proprietà vorremmo capire se siano stati scomputati comunque gli oneri di urbanizzazione ai costruttori.

Ad oggi ci sembra proprio che la situazione sia irrisolta e gradiremmo comprendere cosa è stato fatto e cosa si pensa di fare in merito a questa situazione.”

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteBanca Mps e AIxIA insieme al Festival della Cultura Creativa
Articolo successivo Dai bambini della primaria ”Il vecchietta” di Castiglione d’Orcia tanti doni per i piccoli pazienti della pediatria di Nottola

RACCOMANDATI PER TE

SALUTE e BENESSERE

“Per i giovani nel cuore della città”: a Siena giornata di sensibilizzazione sulle tecniche di primo soccorso

27 Marzo 2023
MONTERIGGIONI

Comune di Monteriggioni, approvato il bilancio previsionale 2023-2025

24 Marzo 2023
MONTERIGGIONI

A Monteriggioni programma triennale delle opere pubbliche per 16 milioni di euro

22 Marzo 2023
POLITICA

Idee in comune esprime soddisfazione sulle liste a sostegno di Fabio Pacciani

21 Marzo 2023

ULTIME NOTIZIE
MONTEPULCIANO

Incidente stradale a Montepulciano: due feriti

29 Marzo 2023
ALTRE DI SPORT

Al via a Chianciano Terme il XXII Stage nazionale di Judo

29 Marzo 2023
POLITICA

“Turismi, Eccellenze, Futuro – Idee per una città migliore”, iniziativa della lista Sì – Patto dei Cittadini

29 Marzo 2023
CALCIO

Stadio “Franchi”, mancata sottoscrizione del crono programma proposto dal Comune all’Acr Siena

29 Marzo 2023
ARTE e CULTURA

Domenica 2 aprile accesso gratuito alla Pinacoteca e al Museo Archeologico di Siena

29 Marzo 2023
POLITICA

Anna Ferretti: “Il parco della Fortezza può essere esempio virtuoso di concertazione cittadina”

29 Marzo 2023
Carica altri articoli

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.