Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Contrada della Civetta, notizie e prossimi appuntamenti
  • Siena, bollettino della viabilità
  • Le piazze pacifiche e le altre: le violenze che porteranno all’Europa la democrazia americana
  • Contrada della Giraffa, notizie e prossimi appuntamenti
  • Bus Firenze-Siena, Regione sollecita AT: “Gestire le criticità, limitare i disagi”
  • Siena celebra l’arte e l’eredità di Alessandro Franchi
  • Siena, pedone investito da moto in gravi condizioni
  • Chiusi Scalo, approvato il progetto di rigenerazione urbana da 500 mila euro
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
lunedì, 2 Novembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

”Teatronline”. il teatro e la città di Siena in diretta social

13 Marzo 20193 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

che si propone di mettere al centro del racconto le storie della gente comune strettamente collegate agli spettacoli della stagione di prosa in scena al Teatro comunale dei Rinnovati e al Teatro dei Rozzi (programmati e promossi dal Comune di Siena e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus).

Teatronline è un progetto giornalistico curato dalla Neon Film Production, giovane casa di produzione formata da un team di tre autori e filmmaker: Stefano Cosimini, Simone Gonnelli e Francesco Tomei che, per la stagione teatrale 2018/19, interessa anche altri territori della Toscana (Barga, Reggello e Carrara).

A Siena l’iniziativa vede il coinvolgimento attivo di circa quaranta studenti dell’Istituto comprensivo “P. A. Mattioli” che, attraverso corsi di formazione organizzati presso la scuola, seguiranno tutte le fasi delle riprese e potranno partecipare alla realizzazione degli episodi della web serie.

Il lavoro di Teatronline, visibile sul portale Siena Comunica (www.sienacomunica.it), racconta la vita di alcuni senesi attraverso peculiarità e situazioni che richiamano tematiche e personaggi del cartellone della stagione teatrale in essere. Tre episodi-documentario girati a Siena dove le storie della gente comune si intrecciano agli spettacoli, e i protagonisti diventano sguardo insolito e “privilegiato” di registi, attori e messinscene.

Nel primo: “Riflessi d’artista”, già online dal mese di febbraio sul portale del Comune Siena Comunica si racconta una società in cui il consumo di massa ha preso il sopravvento sull’artigianalità della produzione e del sapere. Le telecamere di Teatronline portano lo spettatore nella quotidianità di Marco Caratelli, giovane artigiano senese custode delle tecniche di produzione delle antiche biccherne senesi. Attraverso il suo sguardo e punto di vista viene “illuminata” anche la testimonianza dell’attore Alessandro Preziosi, che lo scorso dicembre ha portato in scena al Teatro dei Rinnovati il suo ritratto del genio Vincent Van Gogh. Con un gioco di specchi emerge in superficie il rapporto, spesso conflittuale, sia nel passato sia nel presente, fra arte e società.

In  “Futuro futuribile” Teatronline cercherà di rispondere, con la complicità di artisti e giovanissimi cittadini, a due quesiti di non facile risposta: come saranno i cittadini del futuro? Il teatro del domani sarà rappresentativo della nuova era del digitale? In questo episodio, prossimamente online, seguiremo gli incontri di una classe dell’Istituto “P.A. Mattioli” con Mario Tronco, direttore musicale dell’Orchestra di Piazza Vittorio,  con la cantante Petra Magoni, in scena al Teatro dei Rinnovati lo scorso febbraio con Don Giovanni di Mozart, e con la compagnia Bahamut, ai Rozzi con lo spettacolo It’s app to you.

L’ultimo episodio vede protagonisti ancora gli studenti del “Mattioli” dietro le quinte del Festival Metamorfosi, la rassegna senese di LaLut (Centro di Ricerca e Produzione Teatrale), per scoprire il rapporto fra le arti performative, il disagio fisico-mentale e la marginalità sociale. Teatronline racconterà straordinari esempi di realtà nel quale gli individui sono accolti in un progetto comunitario in cui tutte le persone vivono in una condizione di pari opportunità, indipendentemente dalla presenza di disabilità o altre ragioni di emarginazione dovute a diversità.

Teatronline è una iniziativa promossa e sostenuta da Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, realizzata per Siena in collaborazione con l’Amministrazione comunale.



Previous ArticleAsl Toscana Sud Est, il Nursind dichiara lo stato di agitazione del personale infermieristico
Next Article Valdelsa, formazione di qualità per il personale di nidi e infanzia

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

“Intime Armonie”: concerto alla Chiesa di Santa Maria delle Nevi

30 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena in Danza 2026, il Balletto di Siena presenta la stagione invernale al Black Box

29 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Torna “Cercasogni” con gli spettacoli per bambine, bambini e famiglie

28 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Umberto Orsini e Massimo Popolizio ai Rinnovati con “Prima del temporale”

27 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Poggibonsi, Tullio Solenghi apre la stagione del Politeama con “Colpi di timone”

23 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Storia del jazz all’Università: 2 incontri gratuiti con Francesco Martinelli

23 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Awards, un weekend tra le grandi mostre di fotografia

21 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Applausi per Mellone ai Rozzi che inaugura la stagione con un’indagine sentimentale tra parole, musica e disincanto

21 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

1 Novembre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

1 Novembre 2026

Contrada della Civetta, notizie e prossimi appuntamenti

31 Ottobre 2026
Comando Polizia Municipale di Siena

Siena, bollettino della viabilità

31 Ottobre 2026

Le piazze pacifiche e le altre: le violenze che porteranno all’Europa la democrazia americana

31 Ottobre 2026

Contrada della Giraffa, notizie e prossimi appuntamenti

31 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.