Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Contrada della Civetta, notizie e prossimi appuntamenti
  • Siena, bollettino della viabilità
  • Le piazze pacifiche e le altre: le violenze che porteranno all’Europa la democrazia americana
  • Contrada della Giraffa, notizie e prossimi appuntamenti
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Bus Firenze-Siena, Regione sollecita AT: “Gestire le criticità, limitare i disagi”
  • Siena celebra l’arte e l’eredità di Alessandro Franchi
  • Siena, pedone investito da moto in gravi condizioni
  • Chiusi Scalo, approvato il progetto di rigenerazione urbana da 500 mila euro
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
domenica, 1 Novembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
TURISMO

Montepulciano ha aderito al progetto ”Via Francigena Termale”, per la promozione delle strutture termali toscane prossime alla Via Francigena

18 Ottobre 20184 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

viefrancigenetermaliIl Comune di Montepulciano, con le sue terme, ha aderito a “Via Francigena Termale”, progetto che è stato presentato a Firenze nella sede della Regione Toscana. L’obiettivo dell’iniziativa, che intende cogliere le tante opportunità offerte dalla Via Francigena, è quello di ampliare il numero dei visitatori, ma anche posizionarsi in modo originale su un mercato che non è solo nazionale. Sono al momento 6 le strutture termali toscane che hanno aderito a questo progetto, che è stato realizzato dall’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEFV), in collaborazione con Regione Toscana, Federterme e l’Associazione Nazionale dei Comuni Termali, e appoggiato da Toscana Promozione Turistica. Come noto, la Via Francigena è una direttrice che ogni anno è percorsa da migliaia e migliaia di pellegrini diretti a Roma e provenienti, oltre che dall’Italia settentrionale, anche dall’Europa nord occidentale. Nel suo insieme si tratta quindi di un servizio in più da offrire a questi turisti molto particolari che va oltre alla semplice o più tradizionale ospitalità, per offrire un insieme di articolate proposte dedicate al benessere e alla cultura.

Terme di Montepulciano sono supportate in questo progetto dal Comune di Montepulciano – a tutti gli effetti “Comune Termale”, secondo la definizione della Legge 323/2000 – che è tra gli enti locali deputati a promuovere il progetto dedicando al suo sviluppo energie e professionalità interne. Infatti, proprio la sinergia tra strutture termali private e amministrazioni locali sarà il motore principale per riuscire ad avere un coordinamento in grado di produrre gli effetti attesi. Da sottolineare anche il fatto che l’adesione a progetti come questo costituisce un valore aggiunto in termini di punteggio per partecipare a bandi di finanziamento nazionali o europei.

Con l’adesione a “Vie Francigene Termali” le strutture termali si impegnano a studiare e proporre offerte costruite sulla base delle esigenze dei pellegrini, che costituiscono un target con una buona capacità di spesa, particolarmente vocato al turismo lento e sensibile a quel benessere naturale di cui quello termale costituisce il settore principe. Per loro saranno quindi formulate proposte specifiche articolate sulla mobilità, sull’accoglienza, sulla cura del corpo, sul recupero del benessere psico-fisico creando nelle strutture dei veri e propri punti-tappa di benessere, con tariffe agevolate e iniziative particolari per coloro che saranno provvisti di credenziali ufficiali rilasciate dall’Associazione Europea delle Vie Francigene. Per questo progetto, le offerte formulate da Terme di Montepulciano sono state predisposte dal tour operator Valdichiana Living (www.valdichianaliving.it).

Quello della Via Francigena Termale rimane comunque un progetto in divenire, perché dovrà essere implementato e articolato sulla base delle esigenze dei pellegrini; un progetto in crescita, quindi, ma anche un progetto-modello da estendere ad altre regioni italiane ed europee attraversate dalla Francigena, così da realizzare una vera e propria rete di livello internazionale. Con la Via Francigena Termale si potrà così mettere in collegamento i vari percorsi che attraversano l’Italia e l’Europa, in modo da amplificare l’offerta culturale, enogastronomica e quindi turistica di territori sempre più ampi.

Durante la presentazione, è stata illustrata l’attività preparatoria per far avviare il progetto: un disciplinare condiviso con strutture termali e comuni, un sito web dedicato all’interno del portale europeo delle Vie Francigene, la brochure trilingue e la raccolta di pacchetti termali per gli escursionisti che utilizzano le credenziali ufficiali della via Francigena.

Il progetto della Via Francigena Termale, che ha l’eloquente sottotitolo “Benessere in cammino in  Toscana”,  è innovativo quanto ad originalità del target da intercettare e colpire; ma in fin dei  conti non fa che riproporre in forma strutturata quello che qualche secolo fa era parte integrante del viaggio dei pellegrini: riposare nei pressi di una sorgente termale, goderne dei benefici, riprendere le forze per poi tornare in cammino ritemprati o guariti, visto che le acque termali erano allora una delle poche cure disponibili. Questo è ben noto nelle Terre di Siena, la provincia “più termale d’Italia”, attraversata dalla Francigena e con storici punti di accoglienza dislocati – ma non è un caso – sempre non lontano da sorgenti termali.

Per informazioni sull’iniziativa, le proposte termali e le strutture coinvolte, è possibile visitare il sito www.viefrancigene.org.



Previous ArticleSicurezza dei dati, movimenti di capitali, flussi migratori: le leggi e la politica dell’Unione europea in tema di sicurezza
Next Article Banca Mps apre al pubblico la sede storica e la collezione d’arte per il Palio Straordinario

RACCOMANDATI PER TE

TURISMO

A Siena e Castelnuovo Berardenga visite a Villa Brandi e Villa di Geggiano

22 Ottobre 2026
TURISMO

Il Comune conferma l’adesione al progetto “10 Comuni”

20 Ottobre 2026
TURISMO

Turismo, nasce “Human Heritage 4+1”: la promozione della provincia di Siena

16 Ottobre 2026
TURISMO

Turismo nel Senese, a Sinalunga un incontro sulle nuove tendenze

13 Ottobre 2026
TURISMO

Giornate FAI d’Autunno 2026, i luoghi in provincia di Siena

9 Ottobre 2026
TURISMO

Turismo, quattro meraviglie Unesco senesi al TTG di Rimini

9 Ottobre 2026
TURISMO

Pienza, sanzionate 5 guide turistiche abusive e 2 tour operator

7 Ottobre 2026
TURISMO

Crete Senesi al TTG di Rimini per promuovere il territorio

5 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Contrada della Civetta, notizie e prossimi appuntamenti

31 Ottobre 2026
Comando Polizia Municipale di Siena

Siena, bollettino della viabilità

31 Ottobre 2026

Le piazze pacifiche e le altre: le violenze che porteranno all’Europa la democrazia americana

31 Ottobre 2026

Contrada della Giraffa, notizie e prossimi appuntamenti

31 Ottobre 2026

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

31 Ottobre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

31 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.