Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno
  • Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
MONTALCINO

”Parole eretiche”, fra Giovanni Moglio da Montalcino

29 Agosto 20184 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Ci sono momenti in cui il corso della storia si trova al bivio tra direzioni drammaticamente opposte e contrarie, così come ci sono uomini ricordati come “perdenti” perché la storia non ha preso la via da loro tracciata e perseguita. È il caso di Giovanni Moglio, predicatore francescano originario di Montalcino e vissuto nel Cinquecento, il secolo del Rinascimento e della Riforma.

Scuola Permanente dell’Abitare in collaborazione con il Centro Ricerca Giovanni Moglio e con il patrocinio del Comune di Montalcino, presenta “Parole Eretiche”, una mostra allestita in diversi punti del centro storico del paese, che vuole far conoscere Giovanni Moglio, uomo sapiente e visionario la cui storia di predicatore francescano condannato come eretico dalla Chiesa e arso sul rogo di Campo de’ Fiori nel 1553, offre lo spunto per una riflessione su temi sempre attuali come la tolleranza religiosa e il rispetto della libertà di opinione. Un percorso multimediale, poliedrico e sperimentale tra storia, arte e territorio, che intreccia ricostruzione puntuale e slancio creativo, seguendo due filoni narrativi principali: uno finalizzato alla ricostruzione storica, l’altro alla libera interpretazione artistica.

NARRAZIONE STORICA

Palazzo storico comunale
La vita di Giovanni Moglio è ricostruita mediante una serie di pannelli riassuntivi, un video e l’esposizione di documenti e testi originali. La mostra, coordinata da Michele Camaioni, Leandro Conte, Annibale Parisi e Irene Sbrilli, si avvale del contributo artistico di Emo Formichi, Pier Luigi Olla, Carlotta Parisi, Piero Sbarluzzi, Francesco del Casino e Francesco Faralli.
 
NARRAZIONE ARTISTICA

Complesso di Sant’Agostino, chiostro OCRA
Il complesso di Sant’Agostino ospita le opere vincitrici dell’Ocra Artist Contest Opere Eretiche | arte fuori dal coro, che ha visto artisti di ogni provenienza sviluppare il tema dell’eresia e della fede, proponendo la propria visione personale.
 
Chiesa di Sant’Agostino
La mistica cornice della restaurata chiesa di Sant’Agostino accoglie le parole tratte dal laboratorio teatrale “FerMenti in scena” a cura di Manfredi Rutelli sul tema l’eresia nell’arte, riprodotte acusticamente per coinvolgere lo spettatore e fargli vivere una speciale esperienza sensoriale ed emotiva.
 
Piazza del Popolo
Piazza del Popolo, cuore della vita Montalcinese, è il fulcro della manifestazione e accoglierà un’installazione a cura di Annibale Parisi e Edoardo Milesi, che riproduce in maniera visionaria il tribunale dell’Inquisizione romana e la simbolica pira di Campo de’ Fiori su cui il 4 settembre 1553, dopo il rifiuto dell’abiura e l’impiccagione, fu arso il corpo ormai senza vita del Moglio. A far da sfondo alla suggestiva scenografia sarà una seconda opera di grande impatto emotivo e interesse storico, pensata per dar vita a un contrasto tra l’atmosfera fosca e opprimente della scena della condanna e il rogo riprodotta in piazza e l’armonia senza tempo del territorio che circonda Montalcino. All’interno dell’antico loggiato, oggi murato, sarà infatti apposta una riproduzione fotografica raffigurante la spettacolare vista che un tempo era possibile godere dalla piazza e che è stata poi oscurata dagli improvvidi interventi architettonici. Una finestra aperta sul passato, ma anche un omaggio alla Val d’Orcia e alla bellezza del suo paesaggio.
 
Chiesa di San Francesco
La chiesa di San Francesco, nella quale è possibile ammirare una tela della Pietà del 1600 sottolineata da un fascio di luce, sarà arricchita dalla messa in posa di tre grandi tele che riprodurranno un’opera di Annibale Carracci e due foto di attualità riconducibili al tema della pietà. Le musiche a cura di Marco Del Bigo renderanno ancora più intenso il coinvolgimento emotivo dello spettatore.

PROGRAMMA COMPLETO
 
Sabato 01 settembre 2018 | inaugurazione
ore 16.30 ritrovo in Piazza del Popolo a Montalcino
ore 17.00 visita guidata ai quattro luoghi dell’evento
ore 18.30 lettura teatrale a cura di Davide Riondino presso Piazza del Popolo
ore 21.00 spettacolo teatrale a cura del laboratorio teatrale FerMenti in Scena
 
Da sabato 01 a lunedì 03 settembre | votazione OCRA Artist Contest
Dalle 9.00 alle 18.00 sarà possibile votare le opere esposte presso il chiostro di OCRA Montalcino in occasione dell’Ocra Artist Contest Opere Eretiche, arte fuori dal coro.
Le due opere che raccoglieranno il maggior numero di preferenze verranno considerate le vincitrici del “Premio Cittadinanza”.
 
Da sabato 01 a lunedì 20 settembre
Installazione in Piazza del Popolo
 
Da sabato 01 a domenica 30 settembre
Installazioni presso il Palazzo Storico Comunale, il complesso di Sant’Agostino, la Chiesa di Sant’Agostino e la chiesa di San Francesco a Montalcino.

OCRA – Officina Creativa dell’Abitare
+39 0577 847 065 | [email protected]
www.ocramontalcino.it



Previous ArticleUnione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Siena: 4 posti per Servizio civile
Next Article Formazione e occupazione: aperto il bando per tecnico della progettazione di mobili e complementi

RACCOMANDATI PER TE

MONTALCINO

Montalcino, Obiettivo Tricolore nel segno di Alex Zanardi

8 Settembre 2026
MONTALCINO

Brunello di Montalcino, vendemmia 2026: “Qualità elevata e volumi in linea”

5 Settembre 2026
MONTALCINO

Montalcino, al Renaio un nuovo parcheggio pubblico da 149mila euro

31 Agosto 2026
MONTALCINO

Il Premio “Città di Montalcino” per la storia della civiltà contadina

27 Agosto 2026
MONTALCINO

BelCanto Age, la grande lirica arriva alla Fortezza di Montalcino

19 Agosto 2026
MONTALCINO

Enrico Rava Quintet chiude Jazz & Wine in Montalcino

25 Luglio 2026
AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA

Il Consorzio del Brunello rilancia la promozione tra USA, Canada, UK e Italia

24 Luglio 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Montalcino, torna il Torneo di Apertura delle Cacce

18 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE
Palazzetto dello sport a Sinalunga

Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa

10 Settembre 2026

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Ambulanza, retro

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
Ambulanze parcheggiate

Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.