Da mercoledì 1 agosto il Comune di Castellina in Chianti inizierà a rilasciare la nuova Carta di identità elettronica, Cie, che sostituisce il documento cartaceo. L’emissione e la consegna saranno gestite dal Ministero dell’Interno, mentre la richiesta deve essere presentata all’Ufficio anagrafe del Comune di residenza. Le carte di identità cartacee rimangono valide fino alla scadenza indicata e la nuova Carta di identità elettronica viene rilasciata alla scadenza della carta precedente, con possibilità di richiederla a partire da sei mesi prima della data di scadenza oppure in casi di furto, smarrimento o evidente deterioramento. La validità della Carta di identità elettronica è uguale a quella del documento cartaceo.
La nuova Carta di identità elettronica, in plastica e con il formato di una carta di credito, è dotata di un microprocessore per memorizzare le informazioni necessarie a verificare l’identità del titolare. Oltre a essere uno strumento di identificazione, rappresenta anche un documento di viaggio, valido in tutti i Paesi dell’Unione europea e in quelli con cui l’Italia ha firmato specifici accordi, e consente di richiedere un’identità digitale sul sistema SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, per autenticarsi nei servizi telematici della pubblica amministrazione.
Informazioni. La Carta di identità elettronica ha un costo di 22,21 euro, da pagare al momento della richiesta presso l’Ufficio Anagrafe, e comprende la spedizione da parte del Ministero dell’Interno entro 6 giorni lavorativi. Per richiederla, è necessario recarsi con il documento in scadenza, una fototessera e la tessera sanitaria contenente il codice fiscale presso l’Ufficio anagrafe del Comune di Castellina in Chianti, aperto al pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 9 alle ore 11.30; il martedì, dalle ore 11.30 alle ore 13.30 e il giovedì, dalle ore 15.30 alle ore 17.30.