Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno
  • Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
CHIUSI

37 Comuni Toscani per il Distretto Turistico dell’Etruria Meridionale, al via la fase attuativa

3 Gennaio 20184 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

La delibera, trasmessa al Mibact direttamente dalla Regione, permette la conclusione della prima fase ed apre alla fase attuativa. Il distretto Interregionale, che comprende oltre 200 comuni su tre regioni (Toscana Umbria e Lazio), è stato Istituito dal Ministero dei Beni culturali e del Turismo nel Giugno 2016, dopo un iter condiviso tra varie realtà su impulso dei comuni capofila e delle associazioni di categoria (Federalberghi e Rete Imprese Italia per la Toscana).

Il percorso che ha portato alla costituzione del distretto tra i comuni con radici storiche ed appartenenza etrusca è nato nel 2015 dal progetto Experience Etruria, coordinato dai Comuni di Viterbo, capofila generale e per il Lazio, Chiusi per la Toscana e Orvieto per l’Umbria, progetto che, partendo dal banchetto etrusco, ha permesso di unire un territorio ricco di storia, archeologia, risorse ambientali e naturalistiche che si estende su queste tre Regioni. Il Distretto è stato il primo Interregionale ad essere istituito, ridisegnando l’Etruria Meridionale come delimitata dalla ex soprintendenza Etruria. Ad oggi l’area distrettuale comprende circa un milione di abitanti e oltre 200 comuni.

Ecco quindi i Comuni Toscani che rientrano nella delimitazione territoriale del Distretto che hanno chiesto esplicitamente di aderire per completare l’iter e dare il via all’operatività, localizzati su tre province: Siena (Castelnuovo Berardenga, Rapolano Terme, Asciano, Sinalunga, Monteroni d’Arbia, Trequanda, Murlo, Torrita di Siena, Montepulciano, Monticiano, San Quirico d’Orcia, Chiusi, Chianciano Terme, Castiglione d’Orcia, Sarteano, Cetona, San Casciano dei Bagni, Abbadia San Salvatore, Pienza), Arezzo (Civitella in Val di Chiana, Castiglion Fiorentino, Cortona, Lucignano, Foiano della Chiana) e Grosseto (Castel del Piano, Grosseto, Castiglion della Pescaia, Semproniano, Capalbio, Monte Argentario, Roccastrada, Civitella Paganico, Magliano, Cinigiano, Roccalbegna, Santa Fiora, Scansano).

“Siamo soddisfatti – dichiara il sindaco del Comune di Chiusi Juri Bettollini – per aver raggiunto questo importante risultato a coronamento di mesi di lavoro congiunto, un’operazione a più livelli che permette di valorizzare la nostra identità e quella del nostro territorio e a breve incontreremo a Chiusi i sindaci toscani che hanno chiesto esplicita adesione per condividere le progettualità in atto e le risorse messe a disposizione dalla regione Toscana, coordinare le progettualità e gli sviluppi di concerto con le associazioni, le tre Regioni ed il Ministero. Un ringraziamento dunque alla Regione Toscana, alle associazioni, agli assessorati, agli uffici e a tutti coloro che hanno lavorato sin qui e che continueranno a farlo, nel nome degli Etruschi, in prospettiva di valorizzazione, sviluppo economico, culturale, turistico e produttivo”.

“Il Distretto turistico dell’Etruria Meridionale – dichiara il vicesindaco Chiara Lanari – che abbiamo visto nascere e concretizzarsi è una bella opportunità per la valorizzazione e la promozione congiunta, per questo abbiamo creduto sin dal 2015, già con il progetto Experience Etruria dove eravamo capofila per i Comuni della Toscana del Sud (Murlo, Montepulciano, San Casciano dei Bagni e Sarteano) in un progetto che ha rappresentato le vie dell’acqua, del vino, dell’olio, dei boschi le mostre diffuse, partendo dal banchetto etrusco, raccontate nella piattaforma bilingue ed in un video multimediale sviluppati dal Cineca su impulso della soprintendenza Etruria. A questi primi Comuni si sono poi aggiunti molti altri, nel percorso fatto grazie alle Regioni e al Ministero con le associazioni e le varie realtà. Abbiamo creduto, e continueremo a farlo, in questo progetto importante che stiamo costruendo insieme, che lega identità, cultura, turismo e promozione territoriale partendo proprio dai comuni, dalle associazioni e dalle imprese, passo dopo passo, affinché possa trovare una attuazione ad esempio per mezzo della ricerca universitaria, sviluppare nuovi modelli di governance interterritoriale ridisegnando reti per la promozione regionale ed interregionale così come definito nei piani turistici nazionali e regionali, per la valorizzazione del popolo e della cultura etrusca, come prodotto turistico omogeneo, stimolando la costruzione di prodotti innovativi, incentivando e favorendo sistemi, opportunità per le aziende che operano nel territorio, per un modello che rappresenti dunque nel contempo le radici culturali e allo stesso tempo possa collegarle alle realtà produttive ed identitarie in sintonia con il brand Etruschi e con i brand esistenti per mezzo di vari soggetti, a livello locale, nazionale ed internazionale”.



Previous ArticleAlberto Angela racconta le Meraviglie d’Italia: Siena protagonista della prima puntata
Next Article Un cent per l’ambiente: UNICOOP Firenze applica il prezzo minimo di 1 cent per i sacchetti ultraleggeri per alimenti sfusi

RACCOMANDATI PER TE

CHIUSI

Chiusi, “Storie di amicizia e di scrittura” chiude gli Incontri in atelier

9 Settembre 2026
CHIUSI

Giro del Lago di Chiusi, il 20 settembre torna la corsa immersa nel verde

6 Settembre 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano
CHIUSI

Chiusura tratto A1 tra Valdichiana e Chiusi Chianciano Terme

5 Settembre 2026
CHIUSI

Ruzzi della Conca 2026: a Chiusi Scalo la 45ª edizione

27 Agosto 2026
CHIUSI

Chiusi, il Molino dell’Astrone verso la residenzialità autonoma

24 Luglio 2026
Elisoccorso Pegaso 2
CHIUSI

Chiusi, incidente stradale in A1: gravi quattro minorenni

11 Luglio 2026
CHIUSI

Chiusi Scalo, via libera ai nuovi asfalti: interventi per 300mila euro

10 Luglio 2026
Concattedrale di San Secondiano a Chiusi
CHIUSI

Al via i centri estivi del Comune di Chiusi

9 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE
Palazzetto dello sport a Sinalunga

Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa

10 Settembre 2026

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Ambulanza, retro

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
Ambulanze parcheggiate

Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.