Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti
  • Siena, arrestato per resistenza e denunciato per danneggiamento: espulso un 33enne
  • San Gimignano, presentato ExCelle: rinasce l’ex convento di San Domenico
  • Radicofani, inaugurata la nuova sede della Misericordia
  • Certaldo, rinviato GocciOlio: premi internazionali per vini e oli locali
  • Il Comune ottiene un finanziamento per l’accessibilità di Palazzo Pubblico
  • Montepulciano, al via i lavori per la nuova area camper
  • Il Comune di Asciano aderisce a SOSTENIBILMENSE
  • Mens Sana Siena, rimonta da applausi: Piombino battuta 88-83
  • Vittoria maiuscola per i Bulls. Quarrata battuta 93-66
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
lunedì, 26 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
MONTEPULCIANO

Il Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza pranza con alcuni poveri della Diocesi

21 Dicembre 20173 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

pranzonatale2017Lo ha voluto fortemente mons. Stefano Manetti, Vescovo della Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, il pranzo con alcuni poveri residenti nel territorio diocesano. Già da qualche settimana il presule di origine fiorentina aveva esteso l’invito ai poveri di Sinalunga, Chiusi, Torrita di Siena, Montepulciano e Chianciano, comuni dove sono presenti diversi poveri aiutati sia dagli assistenti sociali sia dalle locali Caritas parrocchiali, per incontrarli a pranzo il mercoledì 20 dicembre, in una gioiosa conviviale organizzata dalla Caritas diocesana col suo direttore, don Pietro Sanivarapu, che si è detto entusiasta e soddisfatto dell’iniziativa. Accolta immediatamente dal <braccio caritatevole> della Diocesi, al pranzo erano presenti quasi 30 persone, per la maggior parte uomini, insieme a una famiglia di origine latinoamericana, in rappresentanza di tutte le persone che in questo tempo vivono particolari difficoltà socio-economiche. 

Luogo dell’incontro il noto locale del centro storico di Montepulciano <Caffè Poliziano> che ha servito un lauto pranzo a base di cibi tradizionali – crostini, pici al sugo, spezzatino e panettone – ai presenti, visibilmente soddisfatti ed emozionati per l’inattesa iniziativa in vista delle festività natalizie. <Una bella iniziativa, da ripetere spesso, non solamente a Natale> dice G. di origine torritese ma residente a Chiusi ormai da diversi mesi. Per L. – da poche settimane trasferitosi in Toscana dalla Sicilia dopo aver perso il lavoro e la casa – <è un momento in cui possiamo stare insieme, parlare e soprattutto raccontarci>. Anche il Vescovo – che ha salutato uno ad uno tutti i presenti – all’inizio del pranzo, nel centro storico poliziano, ha rivolto un brevissimo saluto ai presenti, ringraziando la Caritas per l’organizzazione dello stesso e per il lavoro che svolge dagli uffici di Acquaviva a servizio di tutta la Diocesi. Il ringraziamento – da parte di don Pietro – è stato invece rivolto alle Confraternite di Misericordia e alle associazioni di volontariato sparse su tutto il territorio che, in questi mesi, soprattutto con l’emergenza dovuta al fenomeno migratorio, hanno potuto alleviare la sofferenza di molte persone, tra le quali diversi giovani provenienti dall’Africa centrale e giunti per mezzo di barconi nella nostra Penisola. Uno di loro, di nome J., abita da poche settimane a Sinalunga ed è lavorativamente impegnato, nei campi della Valdichiana, tutti i giorni per provvedere al sostentamento personale e a quello della propria famiglia, ancora residente in Gambia. Per lui <è stato bello trovarsi insieme, parlare…e anche mangiare perché spesso> dice visibilmente irritato <la gente ci evita perché non si fida>.
Un pranzo <normale> quello organizzato dalla Diocesi poliziana-chiusina-pientina per mezzo della Caritas, durante il quale sono emerse storie che in questo tempo accomunano diversi uomini e donne, italiani e non. Un pranzo semplice, conclusosi col ringraziamento al proprietario e ai camerieri del ristorante per il professionale servizio prestato ai meno fortunati in vista del Natale, e con l’immancabile foto di gruppo ai piedi della sala che ha visto concretizzarsi i frutti del Giubileo della Misericordia, a un anno dalla sua conclusione con la chiusura della Porta Santa della Cattedrale.

Un pranzo – quello di mercoledì 20 dicembre – destinato certamente a ripetersi in tante comunità della Diocesi, nel prossimo futuro, per un Natale che vuole essere anche e soprattutto condivisione e solidarietà verso chi è stato provato dalle vicissitudini della vita.



Previous ArticleCGIL-CISL-UIL: commercio (Gdo e Coop), il 22 dicembre sciopero per il CCNL
Next Article Mps, i sindacati incontrano l’ad Morelli

RACCOMANDATI PER TE

MONTEPULCIANO

Montepulciano, al via i lavori per la nuova area camper

26 Ottobre 2026
Panorama Piazza Grande a Montepulciano
MONTEPULCIANO

Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti

23 Ottobre 2026
Polizia, sequestro droga a Montepulciano
MONTEPULCIANO

Spacciatore arrestato sull’A1 dalla Polizia Stradale

21 Ottobre 2026
MONTEPULCIANO

Montepulciano, torna la Camminata tra gli Olivi

19 Ottobre 2026
MONTEPULCIANO

Montepulciano, torna “Camminare con Gusto”

17 Ottobre 2026
MONTEPULCIANO

Montepulciano, agenzia polacca multata per guida turistica abusiva

3 Ottobre 2026
MONTEPULCIANO

Montepulciano, il Consiglio comunale rilancia il commercio di vicinato

1 Ottobre 2026
MONTEPULCIANO

MontepulcianoRun, 3 giorni a tutta corsa

1 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti

26 Ottobre 2026

Siena, arrestato per resistenza e denunciato per danneggiamento: espulso un 33enne

26 Ottobre 2026

San Gimignano, presentato ExCelle: rinasce l’ex convento di San Domenico

26 Ottobre 2026

Radicofani, inaugurata la nuova sede della Misericordia

26 Ottobre 2026

Certaldo, rinviato GocciOlio: premi internazionali per vini e oli locali

26 Ottobre 2026

Il Comune ottiene un finanziamento per l’accessibilità di Palazzo Pubblico

26 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.