Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno
  • Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
  • Amici del Museo: a Castellina il patrimonio culturale è per tutti
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SAN GIMIGNANO

Omaggio a Gabriele Borghini, San Gimignano ricorda il concittadino ed ex soprintendente con un libro e una mostra

8 Dicembre 20173 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

teatrodeileggieri650Un libro e una mostra per ricordare uno dei personaggi più rappresentativi per la città di San Gimignano degli ultimi anni: l’ex sovrintendente Gabriele Borghini. La città turrita dedicherà a Borghini, scomparso nel luglio 2013, un’intera giornata sabato 9 dicembre nell’ambito del variegato cartellone di eventi di “Accade d’inverno – L’altra stagione di San Gimignano” in programma fino al 25 febbraio per vivere e godere la città nei mesi invernali.

Il programma della giornata prevede alle ore 16 in Sala Tamagni di via San Giovanni l’incontro con i saluti istituzionali di Anna di Bene, soprintendente SABAP Siena Grosseto Arezzo e di Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano. Nel corso del pomeriggio Rossana Castrovinci presenta il libro “Vincenzo Tamagni da San Gimignano. Discepolo di Raffaello” realizzato con il contributo dell’amministrazione comunale. Modera l’incontro Gianna Tinacci della Soprintendenza di Siena Grosseto Arezzo.

La mostra – A seguire alle ore 18 al Teatro dei Leggieri ci sarà l’inaugurazione della mostra “Lo Chat Noir e i teatri d’ombre a Parigi” a cura di Cesare Nissirio (ingresso libero). Lo Chat noir, mitico locale creato da Rodolphe Salis nel 1881 a Montmartre, fu un cabaret frequentato dalla crema della cultura parigina del tempo, da Eric Satie, che peraltro suonava nel celebre locale, a Claude Debussy a Emile Zola, a Sarah Bernhardt. Il celebre cabaret, fu animato da Salis, da Aristide Bruant, dal gruppo degli Hydropates, poeti all’epoca semisconosciuti, da musicisti e chansonniers. Nel locale, siamo nella stagione del pre-cinema, venivano presentate proiezioni di ombre cinesi rivisitate da alcuni artisti francesi fra cui Henri Rivière, Caran d’Ache, Louis Morin. La mostra, a cura di Cesare Nissirio in collaborazione con Maria Grazia Massafra, è concepita prevalentemente con materiale cartaceo d’epoca di proprietà del Museo Parigino a Roma e raccoglie manifesti provenienti dalla collezione Salis, lanterne magiche, lastre, foto, libri, riviste, litografie, cartoline illustrate e persino piatti decorati. La mostra sarà accompagnata da un intrattenimento musicale con un ricordo di Alberto Cornice: il concerto di canzoni francesi sarà eseguito dall’Ensemble Paris qui Chante , un trio formato da Paolo Rozzi alla fisarmonica, Giovanni Truncellito al pianoforte e lo stesso Cesare Nissirio, in veste di Cansonnier, che sarà interprete delle più belle canzoni francesi tanto amate da Gabriele Borghini. Anche l’accademia dei leggieri per l’occasione eseguirà alcune arie singolari molto amate da borghini interpretate da Costanza Redini con l’accompagnamento al pianoforte di Piero Lauria.

Gabriele Borghini – Dal maggio 2008 e fino al 2010 ha ricoperto il ruolo di Soprintendente per i Beni Storici Artistici e Demoantropologici per le province di Siena e Grosseto e dall’11 marzo al 27 luglio 2009 quello di Soprintendente ad interim della Liguria. Negli Anni Settanta dopo la laurea ha frequentato la scuola di perfezionamento in Storia dell’Arte all’università ‘La Sapienza’ con Cesare Brandi del quale è diventato un allievo. Entrato nel 1976 nell’allora Ministero per i Beni Culturali e Ambientali ha ricevuto la prima nomina come Ispettore direttivo presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Siena. Nel 1978 fu trasferito a Roma come Direttore presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici e dal 1981 ha operato presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione come Direttore del Servizio Pubblicazioni. Nel 1997 ha ideato, realizzato e diretto il Museo/Archivio di Fotografia Storica dell’ICCD, secondo un progetto di aggiornamento tecnologico, strutturale e funzionale, provvedendo contemporaneamente a far restaurare e catalogare il patrimonio fotografico di grande importanza ivi raccolto. A San Gimignano fondamentale fu il suo ruolo nella promozione di progetti di recupero del Santa Fina e dell’ex carcere. Nel 2010 la città di San Gimignano gli ha conferito una targa di onorificienza.



Previous ArticleLa storia di ”Alberto” un ragazzino dislessico nell’ultima produzione di Straligut Teatro che chiude TeatrInscatola 2017
Next Article Monteriggioni: tutto pronto per accogliere il Natale

RACCOMANDATI PER TE

SAN GIMIGNANO

Musica a San Gimignano, concerto il Florence Cello Ensemble

3 Settembre 2026
SAN GIMIGNANO

Medioevo in Rocca, San Gimignano torna a vivere il suo passato

2 Settembre 2026
SAN GIMIGNANO

San Gimignano: nuovi appartamenti per una terza età

31 Agosto 2026
SAN GIMIGNANO

San Gimignano, al Bagolaro 10 appartamenti per anziani con il PNRR

30 Agosto 2026
Ambulanza vista anteriore, scritta
SAN GIMIGNANO

Incidente stradale a San Gimignano, due giovani feriti gravemente

30 Agosto 2026
SAN GIMIGNANO

San Gimignano, Natale 2026: aperte le adesioni per le luminarie

29 Agosto 2026
SAN GIMIGNANO

Premio Boccaccio, successo a San Gimignano

27 Agosto 2026
SAN GIMIGNANO

Inglese di base a San Gimignano: corso gratuito di 10 lezioni

27 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Ambulanza, retro

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
Ambulanze parcheggiate

Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni

10 Settembre 2026

Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.