Alla manifestazione possono partecipare anche gli Esordienti A oltre agli atleti di Categoria.
Il meeting nazionale è giunto alla terza edizione è quest’anno ospiterà Anna Chiara Mascolo, classe 2001, la più giovane tra i convocati azzurri ai recenti Mondiali di Budapest. La Mascolo era presente anche lo scorso anno e sicuramente è stata una partecipazione fortunata visto che la nuotatrice toscana ha poi inanellato una serie di prestazioni incredibili dai Criteria agli Eurojunior, fino alla convocazione in nazionale assoluta per la 4×200 stile libero mondiale.
Non mancherà la poggibonsese Lisa Angiolini, tesserata in questa stagione sportiva con la forte squadra della De Akker Team di Bologna; la ranista valdelsana è reduce da un’annata importante che l’ha vista ancora una volta tra le prime italiane della specialità, con tre finali ai Campionati Italiani Assoluti e una medaglia ai Campionati di Categoria Estivi.
Dunque la Virtus Buonconvento sta preparando con entusiasmo la manifestazione che sarà la prima gara FIN in Toscana, aprendo di fatto la stagione; i gialloneri si presenteranno con tutti i gruppi che si allenano a Cortona, Cecina, Greve in Chianti e Monte Argentario, augurandosi di fare uno start esaltante in vista degli impegni successivi.