Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno
  • Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
MONTERIGGIONI

A Monteriggioni torna lo Slow Travel Fest, il Festival del viaggio lento

14 Settembre 20178 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

slowtravelfest4Tre giorni di incontri, escursioni e iniziative dedicate agli amanti del turismo lento e dell’outdoor, per scoprire Monteriggioni e la Via Francigena attraverso arte, musica ed esperienze all’aria aperta. Da venerdì 22 a domenica 24 settembre ad Abbadia Isola, borgo a pochi passi da Monteriggioni, torna lo Slow Travel Fest, il festival del viaggio lento, a piedi e in bicicletta. La manifestazione, giunta alla terza edizione, è promossa e patrocinata da Comune di Monteriggioni e Regione Toscana, in collaborazione con Toscana Promozione Turistica, e organizzata da Ciclica.cc, Kindi, Andare a Zonzo e Movimento Lento. L’evento è stato presentato questa mattina, giovedì 14 settembre, a Firenze, nel corso di una conferenza stampa alla presenza di Stefano Ciuoffo, assessore al turismo della Regione Toscana; Eraldo Ammannati, presidente Società A:D: 1213, in rappresentanza del Comune di Monteriggioni;  Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica e Giancarlo Brunelli, direttore artistico di Slow Travel Fest e dell’agenzia Ciclica.

Lo Slow Travel Fest farà vivere l’esperienza della “scoperta del territorio”, tema dell’edizione 2017, grazie a numerose iniziative ed escursioni, con momenti outdoor dedicati ad appassionati di viaggio lento, settore in continua crescita sotto il profilo turistico ed economico, e di trekking tra luoghi e natura che arricchiscono lo storico borgo di Monteriggioni, Abbadia Isola e i loro dintorni.

slowtravelfest1L’apertura. Ad aprire la tre giorni sarà, per la prima volta, la Francigena Welcome Walk!, in programma venerdì 22 settembre con partenza alle ore 9.30 da San Gimignano alla volta di Abbadia Isola. Un percorso lungo 30 km alla scoperta di una delle tappe più suggestive della Via Francigena toscana per dare il via al ricco programma di incontri, arte, musica, natura ed escursioni lungo l’antica Strada di Sigerico e sulla Montagnola Senese, che è possibile consultare sul sito www.slowtravelfest.it.

Gli incontri. Il racconto, come nelle edizioni precedenti, torna fra i protagonisti della proposta culturale del festival con autori che hanno messo il cammino e il viaggio lento al centro della loro narrazione. La scoperta del wild e la riscoperta di Jack London andranno a ispirare lo spettacolo inaugurale con il reading di Davide Sapienza, scrittore, camminatore e viaggiatore, oltre che curatore e traduttore di testi come Il Richiamo della Foresta, Zanna Bianca e Martin Eden. Nella forma del racconto recitato, Davide Sapienza farà rivivere la figura di Jack London, il cantore della natura vissuta in prima persona e in assoluta libertà, con tutti i risvolti emozionati e crudeli che il wild può riservare.

La scoperta sarà, invece, il tema portante del contributo di Tiziano Fratus, autore de I Giganti Silenziosi (Bompiani, 2017) e della riedizione del Manuale del perfetto cercatore d’alberi (Feltrinelli, 2017), che nell’incontro “Cercatori d’alberi” racconterà la vita monumentale dei testimoni vegetali della nostra storia, delle loro e delle nostre radici più profonde. Il giorno successivo, lo stesso Fratus affiancherà a questa presentazione un’esperienza all’alba nel bosco, con un’esplorazione in chiave meditativa che ha ispirato la sua ultima pubblicazione, Il sole che nessuno vede (Ediciclo, 2017).

slowtravelfest3Farà ritorno al festival nell’edizione 2017 anche Darinka Montico, blogger, fotografa, mondonauta e sognatrice che ha dedicato gli ultimi anni a viaggi a piedi e in bicicletta alla scoperta dell’Italia e alla ricerca della felicità degli italiani, vivendo esperienze raccolte in libri che sono diventati best seller sul web. Dopo un lungo viaggio che l’ha portata a viaggiare in diversi continenti, sarà allo Slow Travel Fest per raccontare il progetto The Never Ending Road, La Strada Infinita, il giro del mondo in bicicletta attraversando gli oceani in barca a vela.

Le escursioni. Ricco anche il programma di trekking alla scoperta della storia della Via Francigena, della biodiversità e della geologia della Montagnola Senese. Fra gli appuntamenti in programma, si segnalano l’escursione nella grotta Buca del Chiostraccio, ricca di sale, stalattiti e stalagmiti e dove sono stati ritrovati scheletri di Homo Sapiens di 15 mila anni e resti di Orso Spelaeus ancora più antichi; Monteriggioni “Underground”, con un trekking che offrirà suggestioni “sotterranee” diverse e poco conosciute, come l’attraversamento del Canale del Granduca, un tunnel settecentesco lungo più di due chilometri, e il passaggio dall’Eremo di San Leonardo, tesoro nascosto nel bosco che cela inaspettati affreschi, e Walk on the wild side, alla scoperta di un’insolita Montagnola Senese. Oltre alla grande varietà di trekking nella natura, il festival offrirà la possibilità di scoprire le valli circostanti e la Via Francigena con escursioni in bicicletta e a cavallo, sulle orme di antichi cavalieri e pellegrini.

Workshop, la novità dell’edizione 2017. La tre giorni dedicata al viaggio lento proporrà, per la prima volta, anche laboratori di scrittura, fotografia e illustrazione per raccontare un’esperienza di viaggio in maniera creativa, tramite taccuini, disegni e fotografie. A coinvolgere i partecipanti saranno il workshop di Visual Storytelling con Fabio Consoli, talentuoso illustratore e graphic designer di fama internazionale; le tecniche per catturare un’alba o un tramonto nel laboratorio del fotografo naturalista Valter Segnan e il workshop di Bushcrafting con l’esploratore Michael Bolognini, che insegnerà agli escursionisti le pratiche fondamentali per sopravvivere in aperta natura, in autonomia e sicurezza.

La musica. Lo Slow Travel Fest sarà animato, ancora una volta, anche dalla musica, con il talento fingerstyle del chitarrista Lorenzo Niccolini, l’accompagnamento di workshop animati dai TreTTempiFolk, musicati dall’Orchestrina del Progresso, e danze ispirate al ritmo della musica tradizionale. Tra gli appuntamenti da segnalare, anche il concerto finale di Fanfara Station, trio in grado di combinare elettronica, suoni da orchestra ottomana e ritmi nordafricani, e il dance party del musicista tunisino Marzouk Mejri e del trombettista americano Charles Ferris, grazie alle loop station usate per sovraincidere dal vivo sul palco gli strumenti, con il sound del Dj Ghiaccioli&Branzini.

slowtravelfest2Esperienze outdoor per la famiglia. Le attività del festival saranno anche a misura di bambino, per esplorare il territorio con tutta la famiglia attraverso gite a piedi e in bicicletta e partecipare a laboratori creativi su temi ambientali, come Mirabilia e Facciamo un albero!. Da non perdere, infine, la Caccia al tesoro della Francigena nascosto dal pellegrino Aldobrandino e il divertente Gioco dell’oca nella boscaglia con un dado gigante.

Un viaggio lento nell’isola che non c’è. I tre giorni dello Slow Travel Fest vedranno come fulcro centrale il complesso monumentale di Abbadia a Isola, che ospita anche un ostello per la sosta pellegrina sulla Via Francigena. Il borgo, poco distante dalle antiche mura di Monteriggioni citate da Dante Alighieri, è chiamato anche “l’isola che non c’è”, in quanto sorgeva anticamente ai margini di una palude e la sua abbazia, fondata nell’anno 1001 d.C., sembrava poggiare su un’isola.

Ospitalità. I partecipanti che vorranno vivere più giorni di eventi sul territorio potranno usufruire della rete di strutture ricettive presenti a Monteriggioni, dagli ostelli agli agriturismi fino ad alberghi e residenze d’epoca. Per informazioni e prenotazioni, è possibile consultare il sito www.slowtravelfest.it, nella sezione ‘Ospitalità’, e il sito di Monteriggioni Turismo, www.monteriggioniturismo.it oppure contattare l’Ufficio Turistico di Monteriggioni al numero 0577-304834.

Slow Travel Card. Lo Slow Travel Fest è aperto a tutti e alcune attività richiedono la prenotazione gratuita. La manifestazione propone anche la Slow Travel Card, che permette di accedere alle iniziative a pagamento usufruendo di sconti su ospitalità ed esperienze, quale contributo per il miglioramento dell’evento, e riserva ai possessori degli omaggi come la borraccia Slow Travel Fest. Per informazioni su agevolazioni e funzionalità, è possibile consultare il sito www.slowtravelfest.it.

slowtravelfestcs“Lo Slow Travel Fest – afferma Raffaella Senesi, sindaco di Monteriggioni – torna ad animare il nostro territorio e il borgo di Abbadia Isola con una terza edizione che, ancora una volta, si presenta ricca di iniziative per tutte le età e offre la possibilità, ad adulti e bambini, di scoprire la ricchezza paesaggistica, naturalistica, storica e artistica della nostra zona con forme di viaggio lento, a piedi, in bicicletta e a cavallo, insieme a incontri, laboratori e altri appuntamenti. Tutto questo rappresenta una grande opportunità di promozione e valorizzazione territoriale, dalla Via Francigena che tocca Monteriggioni alla Montagnola Senese fino ai dintorni del nostro Comune, e l’amministrazione comunale ha voluto investire risorse ed energie in questa direzione fin dalla prima edizione, nel 2015, insieme ai soggetti organizzatori e contando sul supporto della Regione Toscana, che ringrazio”.

“L’idea alla base del festival – afferma Giancarlo Brunelli, direttore artistico dello Slow Travel Fest – è quella di vivere un piccolo borgo molto speciale come Abbadia a Isola e di esplorare la natura di un territorio straordinario come la Montagnola senese. Il programma dei tre giorni comprende escursioni, esperienze outdoor, spettacoli e concerti che creano un clima di convivialità fra abitanti, artisti, appassionati di trekking e viaggiatori, unendo il pubblico locale a quello che viene da lontano. Da non dimenticare le guide, che la scorsa edizione hanno completato il loro corso di formazione come volontari al festival e quest’anno saranno coinvolte come guide ambientali certificate della Regione Toscana. Camminare tra colline e boschi, ballare nel chiostro oppure risvegliarsi nel borgo ha qualcosa di speciale e ci piace pensare che il territorio di Monteriggioni, già tappa fondamentale della Via Francigena, diventi in questi tre giorni la piccola capitale culturale di tutta l’antica Via.”



Previous ArticleMaltempo, da Banca Mps un aiuto concreto per l’alluvione di Livorno
Next Article Virgo Lactans, seminario all’Abbazia di Sant’Antimo tenuto da Livio Picotti

RACCOMANDATI PER TE

MONTERIGGIONI

Museo archeologico di Monteriggioni al 15° posto in Toscana

26 Agosto 2026
MONTERIGGIONI

Acquedotto del Fiora, intervento a Monteriggioni in via Uopini

26 Agosto 2026
MONTERIGGIONI

“Novità dagli scavi di Abbadia Isola” con l’archeologo Stefano Bertoldi

22 Agosto 2026
Rete idrica
MONTERIGGIONI

Monteriggioni, intervento di AdF sulla rete idrica

28 Luglio 2026
MONTERIGGIONI

Il Castello di Monteriggioni ospita il concerto di “Greg & The Frigidaires”

25 Luglio 2026
MONTERIGGIONI

A Enrico de Bellegarde la Cittadinanza Onoraria di Monteriggioni

22 Luglio 2026
MONTERIGGIONI

Mario Mario in concerto a Monteriggioni

16 Luglio 2026
MONTERIGGIONI

Monteriggioni e Oppède uniscono i loro borghi

8 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE
Palazzetto dello sport a Sinalunga

Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa

10 Settembre 2026

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Ambulanza, retro

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
Ambulanze parcheggiate

Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.