Due titoli italiani vinti in un week end, questo il colpo grosso messo a segno dalla Polisportiva Olimpia di Colle di Val d’Elsa (sponsor Newton spa) ai Campionati Italiani di pattinaggio artistico, specialità Obbligatori, che si sono svolti a Calderara di Reno (BO), dal 26 al 28 maggio, Noemi Perosillo e Matilde Piccini hanno vinto le rispettive categorie confermandosi ancora una volta ai vertici del pattinaggio artistico nazionale.
La cronistoria del magico week end bolognese racconta che la prima atleta a scendere in pista è stata Noemi Perosillo, nella categoria Divisione nazionale C), Noemi è orami da alcuni anni una delle atlete piu’ affidabili e continue della società colligiana, il suo trend prestazionale è da alcuni anno in crescita costante, due anni orsono ha raggiunto il terzo posto agli italiani Uisp, lo scorso anno la vittoria nel campionato italiano Uisp ed il secondo FIHP fino alla vittoria di quest’anno, in una gara dominata fin dal primo esercizio.
Per la cronaca Noemi Perosillo ha vinto con il punteggio di 39,80 al secondo posto Sofia Laviosa dell’ASD Pattinaggio Voltri (GE) con il punteggio di 38,30, terza Giada Niccolai, ASD Pattinaggio La Rosa di Livorno, con il punteggio di 36,10.
Neppure il tempo di comunicare la notizia in società, dopo qualche ora, è giunto da Bologna la notizia del secondo titolo italiano, questa volta è stata Matilde Piccini che ha dominato nella categoria Divisione Nazionale B) specialità obbligatori, sbaragliando la folta concorrenza con una gara esemplare.
Matilde Piccini, una delle atlete dai risultati piu’ costanti, vincitrice due anni fa del titolo italiano nella categoria Divisione Nazionale A, lo scorso all’esordio nella Divisione Nazione B) terza classificata, quest’anno dopo aver pagato il noviziato, ha messo tutti in fila con due ottimi esercizi, senza sbavature, che sono stati ampiamente premiati dai giudici. Per la cronaca podio tutto toscano con Matilde Piccini che ha vinto con il punteggio di 40,60, staccata di oltre 3 punti Alessia Stelloni delle Roller Campi Bisenzio con 37,50, terza Olivia Di Giorgio, Pattinaggio artistico La Rosa di Livorno con 34,90.
Le due atlete colligiane sono state seguite nella circostanza da Gianfranco Minin, responsabile tecnico della società colligiana, che nel giro di un week end ha arricchito il suo già nutrito palmares di allenatore, con altri due titoli italiani. L’allenatore fiorentino, indiscusso specialista degli esercizi obbligatori, ha cosi’ commentato: “Sono molto contento per le vittore, Noemi ha fatto una gara con alcuni piccoli errori ma ha ancora margini di miglioramento, Matilde ha dominato la sua gara ed il distacco dalle altre la dice lunga sulla sua prestazione, entrambe le atlete garantiscono da qualche anno una continuità di risultati che fa ben sperare per il futuro. Nei prossimi giorni ci sono ancora mie atlete in pista e scaramantico come sono non aggiungo altro…”.
Il magico week end si è concluso con un altro ottimo risultato ottenuto da altre tre atlete della Polisportiva Olimpia, Guia Volpini, Sara Capitani e Chiara Di Franco che domenica scorsa, a Pisa, ai regionali Uisp, categoria Formula 1F, specialità libero, hanno staccato tutte e tre il pass per i prossimi campionati Italiani che si svolgeranno a Treviso dal 1 al 10 luglio. Congratulazioni da parte della dirigenza della Polisportiva per i risultati ottenuti ed un grosso in bocca al lupo per le prossime gare!