Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Bus Firenze-Siena, Regione sollecita AT: “Gestire le criticità, limitare i disagi”
  • Siena celebra l’arte e l’eredità di Alessandro Franchi
  • Siena, pedone investito da moto in gravi condizioni
  • Chiusi Scalo, approvato il progetto di rigenerazione urbana da 500 mila euro
  • Nove nuovi medici in formazione specialistica al Pronto Soccorso dell’Aou Senese
  • Primo Olio a San Quirico d’Orcia domenica 1° novembre
  • Boxe Siena Mens Sana, filotto di successi al Torneo Brasca
  • Etruria Retail alla scoperta del Pastificio Poggiolini
  • Santa Maria della Scala, dal 1° novembre nuovi orari invernali e ingresso gratuito al museo
  • Mps, Pd: “Siena non si arrende”
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 30 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SINALUNGA

”La valle del gigante bianco”, quattro giorni all’insegna della chianina

31 Maggio 20173 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

chianina-amicidellachianina3Le stalle di chianina aperte, la grande disfida della chianina, cento bistecche di chianina e tanto altro ancora. La tredicesima edizione de “La valle del gigante bianco” vive il suo secondo e ultimo fine settimana con un ricco programma di iniziative che, da giovedì 1 a domenica 4 giugno, saranno tutte dedicate alla valorizzazione della razza chianina nella sua zona d’origine. Organizzato dagli Amici della Chianina con la collaborazione del Comune di Sinalunga e del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, l’evento avrà la propria sede principale a Bettolle dove resteranno sempre attivi gli stand gastronomici dello streetfood del gigante bianco, ma sarà poi dislocato anche in tante altre location della Valdichiana aretina e senese.

Il primo grande appuntamento da segnare nel calendario è “Stalle di chianina aperte” che, da venerdì a domenica, permetterà di visitare i principali allevamenti della chianina dislocati nella vallata, con la possibilità di degustazioni e pranzi. Utilizzando anche un servizio navetta, nel corso della giornata sarà possibile far tappa all’azienda agricola Tenti Wilma a Pozzo della Chiana, alla fattoria Fierli a Bettolle, alla tenuta La Fratta a Sinalunga, alla fattoria di Trequanda e all’azienda agricola Nabucchi Luciano di Foiano della Chiana.

Venerdì 2 giugno sarà una giornata tutta dedicata alla bistecca. Alle 17.00 è in programma la gara “La grande disfida della chianina” in cui ognuno, dall’esperto al normale consumatore, potrà dimostrare la propria conoscenza della razza chianina attraverso l’assaggio di diversi tipi di bistecca, mentre alle 20.00 si terrà la seconda edizione della cena “100 bistecche di chianina – Limited edition” che proporrà la degustazione di una selezione del più pregiato taglio del vitello con la conduzione di Andrea Petrini del Consorzio di Tutela.

amicidellachianina-gastronomia650Il sabato avrà come tema “Chianina e champagne” con la presenza di una delegazione francese di Ay-Champagne che, storicamente gemellata con Sinalunga, parteciperà a tutti gli eventi in programma. Tra questi spicca una visita guidata alla fattoria La Fratta con la “Corte del Granduca” grazie agli sbandieratori di Bettolle e all’associazione culturale Scannagallo, oltre ad un convegno dedicato al tema della bonifica a cui sono attese, tra le altre, le testimonianze dei rappresentanti dell’Archivio di Stato di Rovigo e del neonato Cerido – Centro Ricerca e Documentazione del Delta del Po.

Il gran finale di domenica 4 giugno sarà caratterizzato da una carrellata di eventi che partiranno già dalla prima mattina con una camminata lungo gli itinerari della chianina a cura delle scuole di Nordic Walking di Arezzo e Siena, e con un giro turistico attraverso la vallata con auto e moto d’epoca con la collaborazione del Club Old Car di Ardea. A chiudere “La valle del gigante bianco” sarà infine la rievocazione storica di un matrimonio contadino in Valdichiana che, tutto ambientato nella società agricola degli anni ’50, prenderà il via alle 13.00 con il pranzo con i piatti della tradizione e proseguirà poi con il corteo in costume, la cerimonia nuziale e la festa nell’aia.

“Il programma di iniziative – commenta Giovanni Corti, presidente degli Amici della Chianina, – è particolarmente ricco e, di conseguenza, tutti possono far tappa a Bettolle per vivere questa festa dedicata all’intera Valdichiana. La razza chianina diventa lo strumento per scoprire una vallata con tante ricchezze enogastronomiche, culturali, monumentali e paesaggistiche, dunque “La valle del gigante bianco” rappresenta un’occasione per coinvolgere i Comuni di Arezzo e di Siena in un sinergico progetto di valorizzazione e di promozione territoriale”.



Previous Article2 giugno: variazioni ai servizi di raccolta differenziata porta a porta nei comuni della provincia di Siena in occasione della Festa della Repubblica
Next Article Marebus di Tiemme: da giovedì 1 giugno al via anche i servizi da Chianciano Terme

RACCOMANDATI PER TE

A1 casello stazione Chiusi-Chianciano
CHIUSI

A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano

24 Ottobre 2026
SINALUNGA

Turismo e clima, a Sinalunga un incontro sul futuro dell’ospitalità

20 Ottobre 2026
SINALUNGA

Nuovo dispositivo per la riabilitazione del pavimento pelvico a Nottola

13 Ottobre 2026
SINALUNGA

Atletica, Cannucci e Rossi vincono la Passeggiata alla Fiera di Sinalunga

12 Ottobre 2026
Sinalunga, panorama
SINALUNGA

Sinalunga, si barrica in casa con la figlia: otto ore di trattative con i Carabinieri

1 Ottobre 2026
SINALUNGA

Sinalunga, martedì 6 ottobre chiusi gli uffici di Nuove Acque

1 Ottobre 2026
SINALUNGA

Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima

11 Settembre 2026
Palazzetto dello sport a Sinalunga
SINALUNGA

Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa

10 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Autolinee Toscane, bus extraurbani parcheggiati

Bus Firenze-Siena, Regione sollecita AT: “Gestire le criticità, limitare i disagi”

30 Ottobre 2026
Mostra Franchi

Siena celebra l’arte e l’eredità di Alessandro Franchi

30 Ottobre 2026
Ambulanza, interno

Siena, pedone investito da moto in gravi condizioni

30 Ottobre 2026
Rigenerazione urbana Chiusi Scalo

Chiusi Scalo, approvato il progetto di rigenerazione urbana da 500 mila euro

30 Ottobre 2026
Specializzandi PS Aou Senese

Nove nuovi medici in formazione specialistica al Pronto Soccorso dell’Aou Senese

30 Ottobre 2026
Olio di oliva, olive

Primo Olio a San Quirico d’Orcia domenica 1° novembre

30 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.