Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa
  • Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna
  • Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno
  • Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
TOSCANA

Banda ultra larga e internet a 100 Mbps, convenzione per garantire tempi e permessi rapidi

13 Marzo 20175 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

fibreotticheUna corsia preferenziale per la banda ultra larga che prevede l’accelerazione dei procedimenti amministrativi e del conseguente rilascio dei permessi necessari per la posa della fibra in tempi rapidi. E’ questo il tema affrontato stamani nella palazzina ex Fabbri al piazzale delle Cascine a Firenze, per arrivare entro la fine del mese di marzo alla firma di una convenzione tra i 73 comuni toscani interessati dalla fase uno del primo bando nazionale per le aree a fallimento di mercato, tutti invitati, la Regione Toscana, il ministero dello Sviluppo Economico e Infratel, società in house del Mise. L’obiettivo è quello di eliminare tutti gli ostacoli burocratici e rendere veloci i lavori per la banda ultra larga.

“Investiamo 228 milioni, in parte noi e in parte il ministero – sottolinea l’assessore alla presidenza e ai sistemi informativi della Toscana, Vittorio Bugli – e non possiamo fermare tutto per il permesso di un piccolo scavo, anche perchè molte volte non ce ne sarà neppure bisogno”. L’intervento è capillare, più che con la banda larga,e la fibra arriverà vicina alle abitazioni; ma i disagi dovuti ai lavori saranno limitati perché si cercherà quanto più possibile, ancor più che in passato, di riutilizzare infrastrutture già esistenti, ovvero cavidotti e canaline.

“Per questo chiediamo ai Comuni di farsi parti attiva – dice Bugli – Bisogna correre adesso. Garantire alla nostre aziende, anche a quelle dei territori più marginali, la possibilità di navigare veloci su internet un anno prima significa dar loro la possibilità di avere un vantaggio competitivo rispetto alle imprese di altre regioni. Non possiamo più permetterci che l’implementazione della tecnologia si fermi di fronte al permesso per un piccolo scavo. Con lo stesso obiettivo, quello di far presto, riproporremo poi come per la banda larga il modello di un’unica conferenza di servizi”.

Primi cantieri a luglio

La scorsa settimana Infratel ha aggiudicato il lotto di gara della Toscana a Open Fiber, che sarà il soggetto incaricato di effettuare i lavori, con l’obiettivo di portare le connessioni in banda ultra larga, attraverso la rete che rimarrà di proprietà pubblica, di fatto a tutti i cittadini toscani entro il 2020. Grazie al primo bando nazionale per le “aree bianche”, in Toscana saranno investiti 228 milioni di euro con il fondo nazionale Fsc (Fondo di sviluppo e Coesione) e con i fondi europei a disposizione delle Regioni (Fser e Feasr) di cui circa 95 milioni direttamente dalla Regione, mentre gli altri 133 milioni saranno stanziati dallo Stato. I primi dieci cantieri si apriranno tra luglio a settembre, con due mesi di tempo prima per aprire e chiudere la conferenza di servizi e rilasciare i permessi.

“La Toscana è stata tra le prime regioni ad investire sulla banda ultra larga – ha ricordato l’assessore alla presidenza e ai sistemi informativi, Vittorio Bugli – Da anni siamo impegnati anche ad abbattere quello che in gergo si chiama digital divide e prima della banda ultra larga abbiamo investito anche sulla banda larga, per portarla anche in questo caso dove il mercato non avrebbe da solo mai investito”.

“Quello di oggi è un passaggio decisivo per la realizzazione di una rete che da tutti è considerata l’infrastruttura di questo secolo e che consentirà una connessione ultra veloce a cittadini e imprese creando così nuove opportunità di sviluppo – ha dichiarato Alessio Beltrame capo della segreteria del sottosegretario allo Sviluppo economico Antonello Giacomelli – Con la conclusione del primo bando nazionale, siamo finalmente alla fase operativa del piano per la banda ultra larga. Presto inizieranno i lavori per la posa della fibra e proprio per questo è necessario un impegno collettivo affinché la fase del rilascio dei permessi sia rapida: saranno attivati solo i cantieri di quei comuni e di quelle province che avranno firmato la convenzione prevista dall’accordo quadro tra il ministero dello Sviluppo economico e la Regione toscana”.

“Sulla base della nostra esperienza quando si realizza un’infrastruttura la fase del rilascio dei permessi è quella più delicata e soprattutto quella che assorbe più tempo – ha sottolineato il direttore generale di Infratel Salvatore Lombardo – Una volta avviati i cantieri, di norma, i lavori marciano spediti. E’ per questo che auspichiamo che questa convenzione, nello spirito della collaborazione tra pubbliche amministrazioni, aiuti a velocizzare i tempi’.

Nel 2015 già partiti interventi in dodici comuni

In Toscana il primo intervento sulla banda ultra larga, pari a circa 29 milioni di euro, risale a giugno 2015 e i lavori, che coinvolgono undici comuni, sono attualmente in corso. Interessano Santa Croce sull’Arno, Pomarance e Bientina in provincia di Pisa, Roccastrada, Capalbio e Castel del Piano in provincia di Grosseto, Altopascio e Porcari in provincia di Lucca e ancora Cerreto Guidi (Firenze), Campo nell’Elba (Livorno), San Marcello Pistoiese (Pistoia). A questi si è aggiunto, successivamente, Monterotondo marittimo.

Priorità nei tempi ai territori con maggior densità di imprese

“Come già è stato per il primo intervento, inizieremo dalle zone con più alta densità di imprese industriali rispetto alla popolazione e dalle zone rurale con la più alta densità di aziende agricole rispetto alla popolazione” spiega l’assessore Bugli.

Le settantatré amministrazioni chiamate alla firma entro la fine del mese sono quelle che rientrano nella prima delle quattro fasi del bando nazionale, con un quarto delle risorse a disposizione messe per ora in campo. Ma con i tre lotti successivi tutti i comuni toscani saranno interessati dai lavori, compresi i grandi capoluoghi: naturalmente l’intervento riguarderà solo le aree bianche dove internet veloce con il solo mercato non sarebbe mai arrivato e che non coprono l’interezza dei territori comunali.

Alla fine beneficeranno della banda ultra larga 784 mila cittadini toscani per 364 mila tra case, uffici, aziende ed abitazioni, pari a circa il 70 per cento di tutti gli immobili presenti. Ad oggi solo il 5,2 per cento delle unità immobiliari di tutti i 276 comuni toscani sono raggiunte dall’alta velocità. Il passo in avanti, in meno di quattro anni, è dunque importante.

Per approfondire:
L’elenco dei comuni coinvolti dal secondo bando, fase per fase



Previous ArticleIl Pd di Poggibonsi fa il punto su infrastrutture e trasporti con l’assessore regionale Ceccarelli
Next Article Piancastagnaio, al via i lavori per il teleriscaldamento geotermico nell’area artigianale ”La Rota”

RACCOMANDATI PER TE

TOSCANA

Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana

9 Settembre 2026
Temporali in Toscana
TOSCANA

Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana

8 Settembre 2026
A1, casello stazione Firenze-Impruneta
TOSCANA

A1, chiusure notturne della stazione Firenze Impruneta

7 Settembre 2026
TOSCANA

Michela Fucile presidente del Distretto Tecnologico della Nautica

5 Settembre 2026
TOSCANA

Palio di Castel del Piano 2026, 27 cavalli iscritti

3 Settembre 2026
Abbruciamento sterpaglie
TOSCANA

Rischio incendi, divieto abbruciamento prorogato fino al 13 settembre

29 Agosto 2026
Allerta meteo gialla in Toscana
TOSCANA

Temporali forti, allerta gialla su tutta la Toscana

24 Agosto 2026
Allerta arancione Toscana
TOSCANA

Temporali forti in estensione a tutta la Toscana, allerta arancione fino alle 18 di venerdì

20 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE
Palazzetto dello sport a Sinalunga

Tromba d’aria a Sinalunga, donna muore in casa

10 Settembre 2026

Contrada della Chiocciola, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Ambulanza, retro

Incidente stradale a Castelnuovo Berardenga, grave una donna

10 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
Ambulanze parcheggiate

Incidente a Colle di Val d’Elsa, donna in gravi condizioni

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.