Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena
  • Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere
  • Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio
  • San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti
  • Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi
  • Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento
  • Cag Isola d’Arbia, prosegue la collaborazione fra Comune e Lions Club
  • Arriva Backspin Academy: corsi per DJ e producer a Villa Rubini
  • EVO in Siena 2026, il 23 novembre l’evento dedicato all’olio extravergine
  • Pianella, Festa dell’Olio Novo fino all’8 novembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
martedì, 27 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

8 marzo 2017, l’effettività dei diritti per vivere libere da ogni forma di violenza e discriminazione

7 Marzo 20174 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Due aspetti intrecciati tra sé che evidenziano come, senza la possibilità di esercitare i diritti nella loro pienezza, difficilmente le donne potranno attivare percorsi di autonomia e autodeterminazione.

I dati continuano a rappresentare una realtà in cui la violenza maschile contro le donne fa ancora parte della quotidianità del nostro vivere. E’ necessaria una presa di posizione netta contro ogni forma di violenza di genere, che passa inevitabilmente dalla trasformazione della nostra società.

Di questo parla il cartellone di quest’anno 8 marzo 2017, attraverso convegni, dibattiti, spettacoli teatrali, che raccontano le donne, e tramite loro questo Paese, ancora in bilico tra stereotipi, pregiudizi, vecchie e nuove forme di violenza, ma anche della determinazione delle donne, della loro passione e creatività, del loro desiderio di essere esse stesse a disegnare le proprie vite.
Di questo parlano le tante iniziative che confluiscono nel cartellone provinciale 8 marzo: dare voce alle donne per evidenziare le violenze e le discriminazioni, per affermare diritti ed opportunità.

Si inizia domani 4 marzo con vari appuntamenti. A Poggibonsi, alle 15,45 presso il Politeama per la proiezione del film di Michele Placido “7 minuti”. A Pienza, alle 16,00, ci sarà un incontro sul tema “La violenza sulle donne si può vincere insieme”, che affronta il tema della violenza contro le donne. A Sovicille presso Sala Le Rose ci sarà alle ore 17.30 un dibattito e una tavola rotonda sulle conquiste delle donne e le sfide del presente.

Dal 4 al 12 marzo a San Gimignano presso Palazzo Pratellesi varrà allestita la mostra di arti visive “Donna oggi”.

Tanti, poi, gli appuntamenti per l’8 marzo. Alle ore 17,00 presso la struttura Campansi verrà proiettato il video “L’emancipazione femminile dal dopoguerra ad oggi” realizzato da Juri Guerranti che ha raccolto la testimonianza di alcune delle donne delle strutture dell’Asp Città di Siena.
Alle ore 18,00, in Piazza del Campo (Sala delle Lupe) ci sarà la presentazione del libro Ermellina Bargagli, il diario dal 1868 al 1870.

Alle ore 21,00 a Colle Val D’Elsa, presso il Teatro del Popolo, sarà presentato lo spettacolo La casa segreta, il cui ricavato sarà devoluto interamente al Centro antiviolenza della Valdelsa.
Alle ore 21,00 a Sinalunga al Teatro Ciro Pinsuti verrà presentato Musica donna, un connubio tra musica e teatro. Il ricavato sarà devoluto a favore del Centro Lorenzo Mori.

Dal 8 al 30 marzo varie mostre fotografiche e d’arte: Ad Abbadia S. Salvatore al Centro Giovani “Quelle come me” Mostra fotografica a cura di Cristian Angeli, a Radicofani presso Museo del Cassero della Fortezza “Demetra”, mostra d’arte e di pittura. A San Quirico D’Orcia alla Biblioteca Comunale “In piedi, signori, davanti ad una donna”, mostra fotografica a cura di Claudia Morganti.

Il 10 marzo alle 21,15 in Piazza Indipendenza al Teatro dei Rozzi a Siena ci sarà la rappresentazione teatrale DIDONE (nodid) con Silvia Priscilla Bruni e Margherita Fusi, mentre l’11 marzo sempre a Siena, Via Malavolti 9 presso Stanze della Memoria dell’Istituto storico della resistenza senese sarà presentato il libro “Memorie di un’equilibrista” di Anna Pianigiani, con Tiziana Bartolini, direttore di Noi Donne.

il 12 marzo alle ore 16,00 al Centro Civico “Sant’Albino” in Piazza Le Calle a Montepulciano ci sarà l’incontro “La violenza sulle Donne si deve vincere insieme”, mentre alle ore 21,00 a Siena, in Via di Città, 101, presso la sede dell’Associazione Arci Centro, Donne in transito. In viaggio per l’affermazione di sé. Proiezione del film Fuoristrada di Elisa Amoruso.

Il 17 marzo alle ore 17.00 a Siena, in Via dei Pispini, 152, presso la sede del Centro “Mara Meoni”, “Identità allo specchio– Riflessioni femminili sulla società: dalla parità alla differenza sessuale”.

Il 3 aprile alle ore 16,00 sempre a Siena, in Via di Città 75 presso Palazzo Patrizi “Azioni e strategie in tema di contrasto alla violenza sulle donne: il ruolo dell’avvocato”, mentre il 6 aprile, in Viale Toselli n, 14, presso la sede del sindacato CISL, conferenza su “La ricerca del lavoro in terra di Siena. Le differenze, il genere quanto pesano?”.

Chiudono la serie di appuntamenti il Convegno Stereotipi di genere- influenze sulla medicina e sulla salute, il 13 Maggio alle ore 8,30 presso il Policlinico S.Maria Le Scotte Aula Magna.

Molti altri appuntamenti, non citati nel presente comunicato stampa sono presenti nel nostro cartellone e in quelli locali consultabili su www.provincia.siena.it; www.unionecomuni.valdichiana.si.it; www.uc-amiatavaldorcia.gov.it



Previous ArticleMercoledì 8 marzo, nonostante lo sciopero nazionale, verranno garantiti i pasti nelle scuole comunali di Siena
Next Article L’Azienda Usl Toscana Sud est con le donne

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Umberto Orsini e Massimo Popolizio ai Rinnovati con “Prima del temporale”

27 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Poggibonsi, Tullio Solenghi apre la stagione del Politeama con “Colpi di timone”

23 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Storia del jazz all’Università: 2 incontri gratuiti con Francesco Martinelli

23 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Awards, un weekend tra le grandi mostre di fotografia

21 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Applausi per Mellone ai Rozzi che inaugura la stagione con un’indagine sentimentale tra parole, musica e disincanto

21 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, torna “Stelle in Corsa”: aperte le candidature

20 Ottobre 2026
Teatro dei Rinnovati di Siena
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, al via la stagione teatrale con un red carpet d’eccezione

19 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Teatro Politeama Poggibonsi, in scena Pietro Giannini

19 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena

27 Ottobre 2026

Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere

27 Ottobre 2026

Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio

27 Ottobre 2026

San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti

27 Ottobre 2026

Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi

27 Ottobre 2026

Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento

27 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.