Web marketing, Evoluzione del bar, Usa i social network, Cucina creativa, Imparare a parlare di vino, Marketing plan, Spagnolo base e non solo. Sono tutte le proposte formative in cui nelle prossime settimane saranno coinvolte le aziende che aderiscono al Fondo Forte. Il periodo in cui si terranno i corsi è tra febbraio e marzo. Si tratta di corsi totalmente gratuiti per le aziende che aderiscono al Fondo e che coinvolgono più di 190 imprese e più di 770 dipendenti.
L’adesione al Fondo dà l’opportunità di partecipare ad attività formative di grande innovazione, gratuitamente, sviluppando anche progetti specifici. L’adesione al fondo è sempre possibile, così come è possibile partecipare ai corsi in partenza, sulla base delle disponibilità. Contattando Confcommercio Siena, nello specifico Valentina Bertini, alla mail vbertini@confcommercio.siena.it e al numero 0577248861, è possibile per le aziende interessate avere informazioni specifiche.
Tutti i corsi delle prossime settimane
Web marketing Si parlerà dei principi di Web Marketing, di come usare Facebook per fare Business Online, del Web Marketing autonomation, di come usare Google Adwords, di come investire bene online. Le lezioni si terranno a Poggibonsi, a Salceto, presso Eurobic, il 30 gennaio, il 6, 9, 13 e 20 febbraio.
Evoluzione del bar L’obiettivo è quello di fornire conoscenze avanzate per una gestione efficace del bar. Il docente Giangranco Pola è Barman Aibes (Associazione Italiana Barman e Sostenitori) e imprenditore nella gestione di american bar e locali della notte, collabora da anni per aziende del settore liquoristico internazionale in qualità di consulente per la divulgazione di marchi di prestigio e in programmi formativi. Le lezioni si terranno presso la sede di Confcommercio in strada di Cerchiaia, a Siena, dal 30 gennaio al 2 febbraio.
Spagnolo base Il percorso è strutturato per fornire nozioni basiche di grammatica, elementi di fonetica, vocaboli di uso comune, pratica di semplici dialoghi di routine e produzione scritta di documenti. Le lezioni si terranno dal 31 gennaio al 16 marzo, con cadenza di una-due appuntamenti a settimana, presso la sede di Confcommercio in strada di Cerchiaia, a Siena.
Revenue management Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti pratici ed operativi per monitorare le performance, organizzare un metodo di raccolta dei dati volto all’implementazione di un strategia di Revenue Management per definire una strategia di vendita ottimale. Il corso si terrà dal 2 al 3 febbraio presso la sede di Confcommercio Siena, in strada di Cerchiaia, a Siena. Ultimo giorno per iscriversi il 30 gennaio.
Usa i social network L’obiettivo è quello di presentare i maggiori Social network e di fare un aggiornamento circa le ultime novità. Si parlerà anche del ruolo dell’immagine ai tempi dei social media, delle tecniche e degli strumenti per promuoversi, di come costruire e sviluppare engagement sulla propria fanpage Facebook, delle caratteristiche da dare ai post, del corretto utilizzo del sito. Il corso si terrà il 7-14-17 febbraio e il 1 marzo, presso Eurobic, in Loc Salceto a Poggibonsi. Ultimo giorno per iscriversi il 1 febbraio.
Cucina creativa L’obiettivo è quello parlare di metodi e organizzazione del lavoro per una cucina di fantasia. Sarà affrontato l’argomento delle attrezzature, la terminologia tecnica, i principali impasti di base, le tecniche di cottura e le preparazioni di ricette tipiche del territorio. Inoltre sarà approfondito l’abbinamento dei sapori per sfruttare la stagionalità della materia prima e sviluppare la cucina creativa. Il corso si terrà dal 9 febbraio al 21 febbraio presso la sede di Confcommercio Siena, in via di Cerchiaia, a Siena. Iscrizioni entro il 2 febbraio.
Tecniche innovative di vendita L’obiettivo è quello di presentare tecniche di relazione per poter svolgere una vendita efficace. Le lezioni si terranno dal 14 al 20 febbraio, presso la sede di Confcommercio a Poggibonsi, in viale Marconi. Ultimo giorno per iscriversi il 7 febbraio
Marketing plan L’obiettivo è quello di realizzare dei piani marketing efficaci, coerenti con l’azienda. Le lezioni si terranno il 21 febbraio presso la sede di Confcommercio Siena, in Strada di Cerchiaia, a Siena. Ultimo giorno per iscriversi il 14 febbraio.
Professione cameriera ai piani Il corso ha l’obiettivo di fornire consigli pratici, idee e tecniche per aumentare la consapevolezza del ruolo al fine di migliorare la qualità del servizio, ma anche costruire un maggior coinvolgimento e senso di appartenenza da parte delle cameriere. Il corso si terrà dal 14 al 15 febbraio presso la sede di Confcommercio Siena, in Strada di Cerchiaia 26 Siena. Ultimo giorno per iscriversi il 7 febbraio.
Imparare a parlare di vino L’obiettivo è quello di proporre le tecniche di conoscenza e degustazione adatte per il corretto assaggio e la ricerca sensoriale di sapori e profumi in armonia con il cibo da abbinare. Saranno affrontate le tematiche relative all’analisi delle fasi produttive, delle zone di origine, delle modalità di invecchiamento, del grado di maturazione, della tipicità e della reperibilità sul mercato dei prodotti a miglior rapporto qualità-prezzo. Le lezioni si terranno dal 22 febbraio al 16 marzo con due appuntamenti settimanali presso la sede di Confcommercio, in Strada di Cerchiaia 26, Siena. Ultimo giorno per iscriversi il 15 febbraio.