• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, nuova vita per la struttura del rugby all’Acquacalda
  • Siena, ubriachi molestano clienti e dipendenti di un locale: denunciati e sottoposti a Daspo urbano
  • La Cgil di Siena aderisce a SienaEnergie, la nuova comunità energetica rinnovabile del territorio
  • A Siena il Festival Danza Excelsior
  • Al Politeama il convegno “La periferia si fa centro”
  • Radicondoli, ancora pochi giorni per i contributi università
  • “Per i giovani nel cuore della città”: a Siena giornata di sensibilizzazione sulle tecniche di primo soccorso
  • Contrada della Civetta, notizie e prossimi appuntamenti
  • Governo della spesa farmaceutica per garantire la sostenibilità del SSR: accordo tra Aou Senese e Ausl Toscana sud est
  • San Gimignano, nuova organizzazione per le linee urbane sg1 e sg2
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
lunedì, 27 Marzo 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

”Tutto il Natale di Siena” scalda i motori in attesa del 2017

27 Dicembre 20165 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

PiazzadelCampoAuguri In attesa di festeggiare l’anno nuovo, ‘Tutto il Natale di Siena’ va avanti con visite guidate, performance musicali e lezioni di cucina nel cuore della città. Il cartellone di eventi, organizzato dal Comune di Siena con Banca Mps main sponsor, prosegue a pieno ritmo anche nei giorni a cavallo tra Natale e la notte di San Silvestro.

Due giorni in compagnia del Conte Chigi e delle lezioni di cucina di Lella. La mattina di domani, mercoledì 28 e il pomeriggio di giovedì 29 dicembre, alle ore 9.30 e alle ore 14.30, torna il percorso “Conosciamo il conte Chigi, mecenate romantico a Siena”, la rassegna di Texi Art + Gourmet, che propone due partenze per ripercorrere la vita del celebre mecenate facendo tappa in alcuni dei luoghi simbolo della città, come Palazzo Chigi Saracini e l’Accademia della Chigiana. Il tour si concluderà al ristorante Tullio Tre Cristi, in una saletta riservata, dove sarà possibile approfondire i ricordi del Conte e dei suoi ospiti illustri. L’evento è a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 0577-530038. L’appuntamento con la buona cucina si rinnova nei locali della Scuola di Cucina di Lella domani, mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre, a partire dalle ore 19, con una doppia lezione per imparare a preparare torte e cioccolatini “fai da te” e a creare un originale buffet a base di deliziosi finger food per festeggiare l’anno nuovo. I due incontri sono a pagamento e su prenotazione, al numero 0577-46609.

Per le vacanze tante iniziative “a misura di bambino”. Domani, mercoledì 28 dicembre ‘Tutto il Natale di Siena’ mette in campo un ricco programma di eventi formato kids, appositamente pensati per allietare le vacanze dei più piccoli a Siena. A partire dalle ore 9.30, l’Accademia dei Fisiocratici ospita il Campus Natalizio per bambini con l’intento di stimolare, fin dall’infanzia, l’osservazione della natura attraverso giochi e divertenti laboratori tutti a tema natalizio. L’incontro, rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni, è a pagamento e su prenotazione. Per informazioni, è possibile rivolgersi al numero 0577-47002. A seguire, nel pomeriggio, alle ore 16, il Santa Maria della Scala ospita il laboratorio per bambini dal titolo ‘È festa’, con tanti giochi e attività da fare con i più piccoli nella notte di San Silvestro.

Pomeriggio e dopo cena all’insegna della musica lirica. Ad allietare il cartellone degli eventi di domani, mercoledì 28 dicembre saranno le arie e i duetti della musica lirica. Alle ore 17.30 il Teatro dei Rozzi, in piazza Indipendenza, ospita ‘Il concerto lirico di Natale in danza’ con la scuola di danza di Irene Stracciati, che curerà coreografia e danza insieme alle sue allieve sulle note più famose del repertorio operistico italiano e internazionale. All’appuntamento parteciperà Cristina Ferri, soprano senese che la scorsa estate ha presenziato in diverse trasmissioni Rai con Gigi Marzullo e che il nuovo anno sarà protagonista al Liceu di Barcellona. Insieme a lei saranno presenti il baritono Carlo Morini, artista con ampio repertorio che va da Rossini a Verdi fino alle opere moderne, il tenore Altero Mensi, le soprano Valentina Saccone Laura Scapecchi e il basso Gianluigi Gamberucci, oltre al giovanissimo attore Antonio Caiata, al suo primo debutto. La serata sarà accompagnata dalla professionalità del Maestro Simone Marziali. L’evento è a pagamento e per ulteriori informazioni è possibile scrivere a irenestracciati@gmail.com. A seguire, alle ore 21.15, presso l’Auditorium ‘Santo Stefano alla Lizza’ ci sarà il secondo appuntamento con la stagione concertistica ‘Italian opera in Siena’, che proporrà un indimenticabile viaggio nel mondo dell’Opera lirica, con la partecipazione di illustri e virtuosi musicisti. L’ingresso è a pagamento e per saperne di più è possibile chiamare il numero 345-9305865.

Alla scoperta della Sinagoga di Siena. Giovedì 29 dicembre torna anche l’appuntamento dedicato alla Sinagoga di Siena. Le visite, dal titolo “Andare per ghetti e giudecche: scopriamo la Sinagoga di Siena”, si effettuano ogni mezz’ora, dalle ore 10.30 alle ore 17.30 e sono a pagamento. Per informazioni è possibile contattare il numero 0577-271345.

La notte di San Silvestro si aspetta ‘a passo di corsa’. Per farsi trovare in forma, anche in vista della serata dell’ultimo dell’anno, torna l’evento sportivo delle feste. Gambe in spalla anche giovedì 29 dicembre, con il “Siena Urban running & walking”, corsa podistica organizzata dalla “ASD VIVI SIENA” in collaborazione con “Il Maratoneta Sport” per scoprire le bellezze della città a passo di corsa.

La musica torna protagonista anche nel dopo cena di giovedì 29 dicembre con Un Tubo. Ritmi beat e rimandi al nu-soul saranno gli ingredienti del concerto ‘The soul beat 4tet’, ospitato da Un Tubo alle ore 21.30, nel Vicolo del Luparello. L’evento è a ingresso libero.

Info. “Tutto il Natale di Siena” è il cartellone degli eventi dedicato alle feste, promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma completo è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577-292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social, per essere sempre aggiornati sulle iniziative, è possibile seguire l’hashtag #nataleasiena nei profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteIl Liceo Artistico di Siena ad Auschwitz nel Giorno della Memoria
Articolo successivo Svelato il presepe monumentale di Rapolano Terme

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Micat in Vertice, lo Stabat Mater di Gioachino Rossini nello scenario del Duomo di Siena

20 Marzo 2023
EVENTI E SPETTACOLI

Conservatorio Franci, nuovo appuntamento con i “Concerti del lunedì” in Sala Rosa

18 Marzo 2023
EVENTI E SPETTACOLI

“Il visitatore”, a Siena nuovo spettacolo solidale del gruppo teatrale “La Sveglia”

16 Marzo 2023
SIENA

La Provincia approva una variazione di bilancio per nuove opere pubbliche su tutto il territorio

16 Marzo 2023

ULTIME NOTIZIE
SIENA

Siena, nuova vita per la struttura del rugby all’Acquacalda

27 Marzo 2023
SIENA

Siena, ubriachi molestano clienti e dipendenti di un locale: denunciati e sottoposti a Daspo urbano

27 Marzo 2023
AMBIENTE ed ENERGIA

La Cgil di Siena aderisce a SienaEnergie, la nuova comunità energetica rinnovabile del territorio

27 Marzo 2023
EVENTI E SPETTACOLI

A Siena il Festival Danza Excelsior

27 Marzo 2023
POGGIBONSI

Al Politeama il convegno “La periferia si fa centro”

27 Marzo 2023
RADICONDOLI

Radicondoli, ancora pochi giorni per i contributi università

27 Marzo 2023
Carica altri articoli

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.