Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena
  • Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere
  • Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio
  • San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti
  • Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi
  • Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento
  • Cag Isola d’Arbia, prosegue la collaborazione fra Comune e Lions Club
  • Arriva Backspin Academy: corsi per DJ e producer a Villa Rubini
  • EVO in Siena 2026, il 23 novembre l’evento dedicato all’olio extravergine
  • Pianella, Festa dell’Olio Novo fino all’8 novembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 28 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

”Tutto il Natale di Siena”: gli eventi di venerdì 16 dicembre

15 Dicembre 20165 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

tuttoilnataledisiena2016-2017La terza settimana di “Tutto il Natale di Siena”, il cartellone di eventi organizzato dal Comune di Siena con Banca Mps main sponsor, prosegue, domani, con tanti appuntamenti all’insegna del gusto, tanta musica, teatro e nuove opportunità formato baby per vivere tutta la magia delle feste in città.

Alla scoperta del Conte Chigi e delle ricette del Natale. Domani pomeriggio alle ore 14.30, torna il tour “Conosciamo il conte Chigi, mecenate romantico a Siena”, la rassegna di Texi Art + Gourmet, che propone due partenze per ripercorrere la vita del celebre mecenate attraverso alcuni dei luoghi simbolo della città, come Palazzo Chigi Saracini e l’Accademia della Chigiana. Il percorso si concluderà una speciale cena da Tullio Tre Cristi, il ristorante preferito del conte. L’evento è a pagamento e su prenotazione chiamando il numero 0577 530038. Per i più golosi gli appuntamenti con le ricette natalizie proseguiranno alle ore 17.30 all’International Chef Academy of Tuscany, in Via Lippo Memmi 25, con la lezione dedicata alla realizzazione dei piatti a base di pesce per stupire gli ospiti durante le feste. Il corso, della durata di 3 ore, è pagamento e su prenotazione. Per informazioni è possibile chiamare il numero 05777 280121. L’appuntamento con la buona cucina si rinnova anche nei locali della Scuola di Cucina di Lella che, a partire dalle ore 19, proporrà una lezione per imparare a riciclare gli avanzi del cibo accumulati nei giorni di festa. L’incontro è a pagamento e su prenotazione, al numero 0577 46609.

Il pomeriggio all’insegna de ‘I venerdì del Pendola’ e di ‘Liberart’. A una settimana dalla vigilia di Natale gli eventi del programma proseguono all’insegna della solidarietà, dell’arte, della poesia e sulle note dei grandi compositori del passato. Il primo appuntamento sarà alle ore 15.30, con il terzo viaggio nella comunità sorda in occasione de “I venerdì del Pendola”, il cartellone di incontri su l’educazione, la lingua e la cultura sorda. Ospite dell’incontro sarà Deborah Donadio, attrice e coach Lis. Il pomeriggio proseguirà alle ore 16 a Palazzo Patrizi con la premiazione dei tre vincitori di “Liberart”, concorso di poesia rivolto a pensionati e ultracinquantenni, organizzato da SPI CGIL di Siena. Per l’occasione sarà presentato il volumetto contenete le cinquanta migliori poesie in gara. La seconda parte della giornata sarà interamente dedicata ai più piccoli, con un nuovo appuntamento di “Nativity town 2016”, il laboratorio artistico bilingue in collaborazione con la Fondazione Mps e Vernice Progetti Culturali, che, dalle ore 17 fino alle 18.30 a Palazzo Sansedoni, permetterà ai bambini di reinterpretare la natività attraverso l’iconografia sacra e le visioni laiche più recenti.

Raccontare la storia di Siena attraverso l’arte. Alle ore 17.30, la Sala San Galgano del Complesso museale del Santa Maria della Scala, ospiterà la presentazione del libro “La guerra verticale. Uomini animali e mezzi sul fronte di montagna 1915-1918”, edito da Enaudi, a cura dello storico Diego Leoni. Gli appuntamenti del pomeriggio proseguono, alle ore 18, con un nuovo evento del festival Siena Città Aperta, che nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena, in via Banchi di Sotto, ospita il concerto con “provocazione” #diversaMENTEinMusica della Big Band Machine. Alle ore 18.30, al Complesso museale del Santa Maria della Scala, verrà inaugurata la mostra “Alle belle Arti tra Ottocento e Novecento” del Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna, che ripercorre l’affermazione del Purismo e il suo superamento attraverso un percorso tra documenti, disegni e opere. La mostra si inserisce nell’ambito degli eventi per celebrare i duecento anni dalla nascita della storica scuola senese. Ogni venerdì, dalle ore 16 alle ore 18.30, fino al 31 gennaio, verranno effettuati su prenotazione dei workshop sulla “Scuola libera del nudo”. L’evento e la mostra sono a pagamento. Per ulteriori informazioni contattare il numero 0577 534571.

Musica e teatro saranno gli ingredienti speciali del dopo cena. Si inizia alle ore 21 con la 94ª edizione della rassegna concertistica Micat in Vertice dell’Accademia Musicale Chigiana e il concerto all’organo di Cesare Mancini. L’ingresso è a pagamento e su prenotazione chiamando il numero 0577 22091. A seguire, alle ore 21.15, sarà la volta della performance teatrale “L’Avaro” di Molière in scena al Teatro dei Rinnovati in Piazza del Campo (evento a pagamento e su prenotazione scrivendo a [email protected]) e, infine, alle ore 21.30, al Teatro del Costone per il ciclo“TeatrInScatola”, metterà in scena “Dolmezia”, a cura della compagnia Straligut. L’evento è a pagamento e su prenotazione scrivendo a [email protected]. Ritmi moderni e improvvisazioni jazz saranno al centro della serata proposta da Un Tubo. A partire dalle ore 22, torna il “Jazz night” in compagnia del vibrafonista Pasquale Mirra e il trombettista Gabriele Mitelli di “Groove&Moove”. L’evento è a ingresso gratuito.

Info. “Tutto il Natale di Siena” è il cartellone degli eventi dedicato alle feste, promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma completo è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a [email protected]. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile seguire l’hashtag #nataleasiena nei profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.



Previous ArticleAccoglienza diffusa dei migranti: se ne parla sabato con Arcisolidarietà
Next Article Controlli antidroga nelle scuole di Chiusi con le unità cinofile della Polizia

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Umberto Orsini e Massimo Popolizio ai Rinnovati con “Prima del temporale”

27 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Poggibonsi, Tullio Solenghi apre la stagione del Politeama con “Colpi di timone”

23 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Storia del jazz all’Università: 2 incontri gratuiti con Francesco Martinelli

23 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Awards, un weekend tra le grandi mostre di fotografia

21 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Applausi per Mellone ai Rozzi che inaugura la stagione con un’indagine sentimentale tra parole, musica e disincanto

21 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, torna “Stelle in Corsa”: aperte le candidature

20 Ottobre 2026
Teatro dei Rinnovati di Siena
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, al via la stagione teatrale con un red carpet d’eccezione

19 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Teatro Politeama Poggibonsi, in scena Pietro Giannini

19 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena

27 Ottobre 2026

Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere

27 Ottobre 2026

Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio

27 Ottobre 2026

San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti

27 Ottobre 2026

Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi

27 Ottobre 2026

Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento

27 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.