Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena
  • Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere
  • Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio
  • San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti
  • Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi
  • Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento
  • Cag Isola d’Arbia, prosegue la collaborazione fra Comune e Lions Club
  • Arriva Backspin Academy: corsi per DJ e producer a Villa Rubini
  • EVO in Siena 2026, il 23 novembre l’evento dedicato all’olio extravergine
  • Pianella, Festa dell’Olio Novo fino all’8 novembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
martedì, 27 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
TURISMO

Firmata a Montepulciano la convenzione con Toscana Promozione Turistica

13 Dicembre 20163 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

turismo-convenzione-comunivaldichiana2016Il 7 dicembre 2016 rappresenterà per l’organizzazione e per l’offerta turistica della Valdichiana Senese un riferimento molto importante, probabilmente storico.

In quella data è stata infatti firmata una convenzione tra Toscana Promozione Turistica e i dieci Comuni dell’area, rappresentati da Montepulciano, che ne è capofila, per la gestione di questa fondamentale attività economica. A siglare l’intesa il Direttore di Toscana Promozione Alberto Peruzzini ed Andrea Rossi, Sindaco di Montepulciano.

“La scelta di procedere verso una gestione unitaria del turismo era stata formalizzata in una deliberazione della Giunta dell’Unione dei Comuni, approvata nello scorso agosto” spiega Francesco Landi, Presidente dell’Unione che precisa: “lo stesso atto aveva fissato anche le linee guida della gestione associata della funzione di accoglienza e informazione turistica fra i Comuni di Cetona, Chiusi, Chianciano Terme, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda e, ovviamente, la stessa Montepulciano”.

“Non posso nascondere tutta la mia soddisfazione” – afferma il Sindaco di Montepulciano, Andrea Rossi – “perché siamo il primo territorio che raggiunge un simile accordo con la Regione Toscana. E’ un progetto ambizioso che vuole coniugare le esigenze del pubblico con quelle del privato. Abbiamo infatti anche individuato una struttura, la Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese, in grado di attuare molte delle politiche di promozione di questo ambito”.

La scelta compiuta dai Comuni della Valdichiana Senese, che riconosce Montepulciano come capofila del progetto, scinde quindi questa area dal resto della provincia e la pone come soggetto credibile e capace di attuare progetti che porteranno benefici e ritorni economici interessanti per tutto il territorio e una nuova cultura della promozione turistica di un territorio tra i più importanti e ambiti della Toscana.

“Qui sono presenti due soggetti perfettamente titolati come la Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese e Valdichiana Living (che ne è il tour operator professionale)” – prosegue il Sindaco Rossi – “che ci consentiranno di svolgere adeguate azioni di promozione e commercializzazione del turismo anche con un ruolo attivo in eventi internazionali, come alcune prestigiose fiere, in cui potranno agire sotto il brand di Regione Toscana, con tutti i benefici e i vantaggi derivanti da questo. Subito dopo la firma della convenzione è partita una missione per l’Estremo Oriente dove stiamo promuovendo la nostra offerta, in particolare in Cina e in Corea del Sud, mercati da sviluppare, e in Giappone, referente da consolidare”.

“La Strada diventa dunque il nostro “braccio operativo” per il turismo – ribadisce Landi -, ne ha i requisiti professionali, è una realtà matura anche nel rapporto con le singole Amministrazioni locali ed al suo interno conta un’ampia compagine sociale di privati. Alla Strada deleghiamo dunque la promozione insieme alla comunicazione, che ne è un aspetto fondamentale”.

“Non ci nascondiamo – sottolinea il Presidente dell’Unione – che stiamo per vivere una fase impegnativa in cui sia i Comuni sia la Strada dovranno compiere uno duplice sforzo, da una parte di fiducia e comprensione reciproca, dall’altro di allargamento dei rispettivi orizzonti. Dobbiamo dialogare, creare un bagaglio che finora apparteneva in esclusiva a ciascun Comune e, per quanto riguarda la Strada, uscire da una programmazione che aveva al centro solo Montepulciano. Ma nessun Comune, da solo, può affrontare e vincere una sfida del genere, è imprescindibile lavorare insieme”.

La convenzione prevede anche altre azioni. Tra queste, lo sviluppo di un Osservatorio Turistico di Destinazione di ambito, all’interno del progetto Toscana Turistica Sostenibile e Competitiva, e la collaborazione garantita dalla Fondazione Sistema Toscana per tutta la parte della comunicazione online.



Previous ArticleGiustizia, un anno di attività e sviluppi futuri dello Sportello territoriale a Poggibonsi
Next Article Basket, Springtails ritrovano il sorriso: il CUS Siena vince con il Sansepolcro

RACCOMANDATI PER TE

TURISMO

A Siena e Castelnuovo Berardenga visite a Villa Brandi e Villa di Geggiano

22 Ottobre 2026
TURISMO

Il Comune conferma l’adesione al progetto “10 Comuni”

20 Ottobre 2026
TURISMO

Turismo, nasce “Human Heritage 4+1”: la promozione della provincia di Siena

16 Ottobre 2026
TURISMO

Turismo nel Senese, a Sinalunga un incontro sulle nuove tendenze

13 Ottobre 2026
TURISMO

Giornate FAI d’Autunno 2026, i luoghi in provincia di Siena

9 Ottobre 2026
TURISMO

Turismo, quattro meraviglie Unesco senesi al TTG di Rimini

9 Ottobre 2026
TURISMO

Pienza, sanzionate 5 guide turistiche abusive e 2 tour operator

7 Ottobre 2026
TURISMO

Crete Senesi al TTG di Rimini per promuovere il territorio

5 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Sciopero del 30 ottobre, possibili disagi all’ospedale Le Scotte di Siena

27 Ottobre 2026

Banca Centro ottiene la certificazione per la parità di genere

27 Ottobre 2026

Tra Borghi e Cantine, il 29 ottobre tappa a Poggibonsi con Ristolio

27 Ottobre 2026

San Gimignano, riaperto il camminamento da via Santo Stefano a Porta alle Fonti

27 Ottobre 2026

Università di Siena a Maker Faire Rome 2026 con tre progetti innovativi

27 Ottobre 2026

Montepulciano, giornata di studi sulla ritrattistica del Seicento

27 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.